ANSA.IT — 7 MAGGIO 2020 –11.55 ::: Covid-19, oltre 150mila vittime in Europa e 260mila nel mondo

 

 

ANSA.IT — 7 MAGGIO 2020 –11.55

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2020/05/07/coronavirus-260mila-morti-nel-mondo_86742f99-e4fb-4f62-b20e-ff3271c8b1a8.html

 

 

Covid-19, oltre 150mila vittime in Europa e 260mila nel mondo

 

I dati riportati da Afp e John Hopkins University. Negli Usa in 24 ore altri 2mila morti. Altri 137 turisti italiani lasciano il Messico

 

 

 

 

 

Sono 263.831 i decessi legati al coronavirus registrati nel mondo, a fronte di 3.755.379 casi: è quanto emerge dai dati aggiornati dell’università americana Johns Hopkins.

Mentre in Europa, secondo il conteggio dell’agenzia France Presse, il numero delle vittime ha superato quota 150.000.

 

Altri 2.073 morti negli Usa in 24 ore – I morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono 2.073. E’ quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.

 

Nel Paese finora sono morte 73.431 persone a causa del virus, mentre i casi di contagio sono 1.228.603.

 

Brasile, positivo il portavoce di Bolsonaro – Il portavoce della Presidenza della Repubblica brasiliana, il generale Otavio Rego Barros, è risultato positivo al nuovo coronavirus ed è stato sottoposto a quarantena. Dall’inizio della pandemia in Brasile, 23 persone che a marzo hanno viaggiato negli Stati Uniti con il presidente Jair Bolsonaro hanno contratto la malattia.

 

Altri 137 turisti italiani lasciano il Messico – Con un volo speciale della compagnia Blue Panorama partito da Cancun, altri 137 turisti italiani rimasti bloccati dalle restrizioni ai viaggi imposte dalla pandemia da coronavirus hanno potuto lasciare il Messico. Il velivolo è decollato ieri sera alle 23 locali (le 6 di stamani in Italia) alla volta prima di Milano Malpensa e quindi di Roma Fiumicino. A quanto si è appreso, i cittadini italiani che fanno ritorno in Patria sono turisti che erano rimasti bloccati soprattutto nella zona caraibica della Riviera Maya. La partenza è stata organizzata dall’ambasciata d’Italia a Città del Messico, in coordinamento con l’Unità di crisi della Farnesina. In territorio messicano vi sono almeno altri 300 cittadini italiani non residenti con cui la rappresentanza diplomatica dell’Italia tiene i contatti.

 

Polonia, rinviate le Presidenziali – Le elezioni presidenziali previste per domenica 10 maggio sono state rinviate a data da destinarsi. Lo hanno annunciato il capo del partito al potere Pis, Jaroslaw Kaczynski, e il suo alleato Jaroslaw Gowin, in una dichiarazione congiunta. Non è stata fornita alcuna indicazione per la data delle nuove elezioni che, secondo la Costituzione e una legge recente, dovrebbero tenersi il 17 o il 23 maggio. Il Pis ha sempre voluto tenere le elezioni il prima possibile perché, secondo alcuni osservatori, vorrebbe garantire la vittoria al presidente uscende Andrzej Duda, la cui immagine rischia di soffrire dell’impatto della pandemia da coronavirus sull’economica del Paese.

L’opposizione di centro e di sinistra ha duramente criticato la posizione del Pis per ragioni di salute pubblica nel quadro della pandemia. Il Pis ha replicato proponendo il voto per corrispondenza per tutti gli elettori. Ma le critiche hanno preso di mira anche l’assenza di un vero dibattito democratico e di una campagna elettorale, perché i candidati di opposizione non possono avere contatti con gli elettori, mentre Duda è sempre molto presente nella vita pubblica.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *