STORIA DELL’ORSO DI PEZZA –DAL BLOG : ” PENSIAMOCI “, DI ALBERTINI PIERANGELA, ALTERVISTA, 15 FEBBRAIO 2018

 

coccole coccolose per il mio angioletto | Foto di bebè, Prodotti ...

FOTO DA PINTEREST

 

 

 

http://albertinipierangela.altervista.org/storia-dellorso-pezza/

 

Rischio soffocamento”, richiamato orsetto di peluche

 

 

NANAN Puccio - orsetto di peluche Azzurro 35 cm | eBay

NANAN PUCCIO

 

 

Nonsololatte presenta Doodoo, l'orsetto che riproduce il battito ...

DOODOO

 

 

 

Vista posteriore di due orsetti di peluche che abbraccia ogni ...

 

 

 

 

Peluche KikoNico con mordedor para bebé Kiconico Bit-bit

KICONIKO

 

 

 

 

ORSETTO DI PELUCHE | Noigan - I migliori Coupon gratuiti

NOYGAN

 

 

Toxic Toby, l'orsacchiotto che ci salverà dall'inquinamento di LondraTOXIC TOBY — per salvarci dall’inquinamento..

 

 

Twitch: l'orsetto di peluche è stato investito da un'auto

Twitch–l’orsetto di peluche investito da un auto…

 

 

 

Orsetto Di Peluche | Fendi Kids - Mytheresa

orsetto firmato :: FENDI

 

 

Christie's: all'asta il peluche più caro al mondo - My Luxury

PELUCHE HARLEQUIN —  del 1925 — battuto all’asta da Christie’s per 46.850 sterline

— 14-10- 2010

 

https://www.myluxury.it/articolo/christie-s-all-asta-il-peluche-piu-caro-al-mondo/21421/

 

 

 

Il 15 febbraio 1903 Moris Michtom e sua moglie Rose mettono in vetrina due orsetti di pezza nel loro negozio di Brooklyn, con il cartello “Teddy’s bears”, dicendo che avevano avuto il permesso scritto del presidente di usare quel nome. Il successo fu tale che in seguito i coniugi fondano una società specializzata nella produzione di orsacchiotti, la Ideal Toy Company.

 

 

 

Molti esperti fanno risalire la nascita del primo orsetto al novembre del 1902.

Durante una partita di caccia, poiché il presidente americano Theodore Roosevelt, non riusciva a trovare orsi a cui sparare, alcune persone prendono un cucciolo di orso e lo mettono vicino ad un albero in modo che il presidente possa colpirlo. Rooseveltvista l`espressione impaurita del povero cucciolo, rifiuta di ucciderlo.

La storia viene pubblicata sul Washington Post sotto forma di fumetto. L`articolo colpisce un  immigrato russo, tale Morris Michtom che ha un negozio di dolciumi e giocattoli a Brooklin.

La moglie di questo MorrisRose confeziona un orsetto copiando il disegno del fumetto, il marito scrive alla Casa Bianca chiedendo il permesso di chiamare l`orsetto Teddy`s Bear (orsetto di Teddy, soprannome confidenziale di Theodore Roosvelt). Il presidente accorda il permesso e così l’orsetto viene esposto in vetrina.

Il successo è immediato e una ditta che commercia all’ingrosso ne acquistatutto lo stock.

Il ricavato consente all`immigrato russo di fondare l’Ideal Novelty and Toy Company, considerata oggi la prima fabbrica americana di teddy bearsDa allora altre fabbriche di giocattoli chiamano così i loro orsi di pezza.

 

 

Margarete Steiff è la fondatrice di una fabbrica tedesca che vende, fin dal 1890, giocattoli di feltro. Viene affascinata dal successo di questo nuovo pupazzo, con le sembianze più di una bambola che non di un orso, e decide di iniziarne immediatamente la produzione. Nel 1903, alla Fiera del giocattolo di Lipsia, vengono presentati, per la prima volta, gli orsi a marchio Steiff che, nel giro di pochissimi anni, diventano i più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Proprio a seguito di questo successo molte fabbriche iniziano a produrre orsi copiando quelli della Steiff.

 Si rende quindi necessario un sistema per rendere gli Steiff riconoscibili anche col passare degli anni. Fino a quel momento gli orsetti hanno un`etichetta di cartoncino facilmente rimovibile.Franz Steiff, nipote di Margarete, inventa un bottone di metallo da applicare in maniera permanente all`orecchio sinistro degli orsi.

 

 

Geingen, una cittadina nei pressi di Heidenheim, si crea un apposito materiale, un peluche di mohair, morbido al tatto e molto simile al pelo vero. Dopo la presentazione alla Fiera di Lipsia, gli orsi della Steiff  verrano esportati in tutto il mondo e, in particolare, negli Stati Uniti. Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale nel 1914 e il conseguente blocco del libero scambio delle merci  l`esportazione dei teddy bears Steiff cessa. Per questo motivo tra il 1915 e il 1930 sorgono nuove fabbriche di orsi in Francia, in Australia ma soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra.

 

 

 

Altre altre case produttrici di Teddy Bears:

 

IDEAL: fondata da Rose e Morris Mitchom nel 1903 a New York, continua per diversi anni e con successo la sua produzione.

 

BING: fondata a Norimberga nel 1880, produce con il marchio Gerbruder Bing giocattoli meccanici in latta. Nel 1907 inizia la produzione di orsetti “a molla”, meccanici ed elettrici (orsetti con gli occhi che si illuminano).

 

HERMANN: nel 1913 inizia la produzione di teddy bears con il marchio Hermann Teddy Bears ancora oggi prodotti e molto apprezzati. Altro marchio utilizzato Hermann-Spielwaren.

 

FARNELL: produce il primo orsetto nel 1908 in Inghilterra. La sua produzione cessa nel 1968 con la vendita della fabbrica ad una compagnia finanziaria.

 

CHAD VALLEY: inizia la sua produzione in Inghilterra nel 1915-16 quando a causa della Prima Guerra Mondiale cessano le importazione di orsetti dalla Germania. Il successo di questa fabbrica è tale che negli anni `30 la produzione prevede teddy bearsin ben 14 taglie diverse. Nel 1960 vengono inaugurati sette nuovi stabilimenti, ma nel 1978 la Chad Valley è costretta a chiudere per fallimento.

 

CHILTREN: nata nel 1920 in Gran Bretagna, diviene una delle maggiori produttrice di giochi imbottiti nel suo paese. La sua produzione tramuta in materiale bellico durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

KNICKERBOCKER TOY COMPANY: nata a New York nel 1850 con la produzione di giochi didattici, inizia la produzione di orsetti e altri animali morbidi nel 1920. Il suo nome deriva dal termine usato dagli abitanti di New York per definire i larghi calzoni indossati dagli uomini della comunità tedesca.

 

MERRYTHOUGHT: nata nel 1930 in Inghilterra, è la più grande azienda specializzata nell`importazione e nella tessitura di mohair. Nel 1935 diviene la più grande produttrice inglese di giocattoli morbidi. I suoi orsetti dall`aspetto molto particolare sono molto apprezzati ed ancora oggi molto ricercati dai collezionisti

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *