Ammutta muddica è il quinto spettacolo teatrale del trio di comici Aldo, Giovanni & Giacomo, con la partecipazione di Silvana Fallisi.
https://www.youtube.com/watch?v=6gnlgdBobRA
Il Teatro Fraschini è l’unico grande teatro lirico di Pavia. Inaugurato nel 1773, è in uso per diversi spettacoli teatrali
IL TEATRO FRASCHINI A PAVIA
Il Teatro dei Quattro Nobili Cavalieri – nome originario del Fraschini – venne pensato per contrastare i capricci del nobile Giacomo Omodei, unico proprietario a Pavia di un teatro, signore abituato a imporre i propri privilegi anche al pubblico, costretto a sottostare a inutili imposizioni, come l’attesa dell’inizio dello spettacolo fino al suo arrivo.
Nel 1772 si unirono a formare la Società dei Cavalieri quattro nobili signori pavesi: il Conte Francesco Gamberana Beccarla, il Marchese Pio Bellisomi, il Marchese Luigi Bellingeri Provera e il Conte Giuseppe de’ Giorgi Vistarino. Essi condividevano l’amministrazione e la direzione del teatro e avevano affidato il progetto per realizzarlo ad Antonio Galli da Bibbiena, rappresentante di un’antica e prestigiosa famiglia di scenografi-architetti. I lavori per la costruzione del Teatro dei Quattro Nobili Cavalieri cominciarono nel 1771 e il teatro inaugurò la sua prima stagione nel 1773, alla presenza dell’Arciduca Ferdinando d’Austria. Il teatro fu inaugurato il 24 maggio 1773 con l’opera Il Demetrio, composta dal compositore ceco Josef Mysliveček su versi di Pietro Metastasio.
Dopo un secolo, tuttavia, a causa di spese troppo ingenti ed esigui ricavi, la Società rischiò il fallimento e conseguentemente la chiusura del teatro. Per evitare ciò, nel 1869, il Comune di Pavia entrò in proprietà materiale dell’edificio, che di lì a poco sarebbe stato rinominato Teatro Fraschini, in onore del tenore pavese Gaetano Fraschini.
https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Fraschini
La vista della platea dal palcoscenico
Jacopo cazzini – Opera propria
La facciata
Giaaaaa – Opera propria