Siamo stati in un tranquillo villaggio nel nord dell’Ungheria, nella provincia di Nograd, che si chiama Holloko ( ” pietra del corvo” ), dal 1987 è patrimonio Unesco, il primo villaggio etnografico registrato…

 

 

Hollókő è un comune dell’Ungheria di 470 abitanti (dati 2001). Situato nella provincia di Nógrád, è un villaggio etnografico, inserito dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità. Il suo nome significa “Pietra del Corvo”, in lingua ungherese.

Il villaggio si trova nella provincia di Nógrád, a circa 20 km dal capoluogo della provincia Salgótarján, e a circa 90 km a nord-est dalla capitale Budapest. È ubicato in una valle tra le colline di Cserhát, circondato da bassi rilievi. L’ambiente naturale è protetto. E in alcune zone si può cacciare.

 

 

SALGOTARIAN E’ A 20 KM DI HOLLOKO, PROVINCIA DI NOGRAD ( a nord, in cima al centro, quasi al confine con la Slovacchia )

 

 

 

Mappa Ungheria - AnnaMappa.com

NODRAD E’ L’UNICA PROVINCIA AL NORD IN CENTRO IN ROSA SHOCKING E LA SUA CAPITALE E’ SALGOTARIAN

 

 

Contea Di Nograd Immagini & Contea Di Nograd Fotos Stock - AlamyCONTEA DI NOVGRAD

 

 

Hollókő – Veduta

Hollókő – Veduta

Krzyżówki – Opera propria

Hollókő, Hungary. Historical old village, Kossuth Lajos street (detail)

 

 

 

Tra le dolci colline della contea di Novgrad, nel Nord dell’Ungheria, c’è un borgo che sembra uscito dalle fiabe.  Il suo nome è Holloko che significa ” Pietra del corvo “: Abitato da poco meno di 500 anime di etnia Palòc, un sottogruppo magiaro dalle peculiari tradizioni, nel 1987 è stato il primo villaggio del pianeta ad essere iscritto nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco, grazie al fatto di essere un esempio vivente di comunità rurale rimasta ferma al XIX secolo. Allo stesso tempo è considerato la capitale ungherese della Pasqua, celebrata in modo estremente sentito e originale. Oltre alle commemorazioni religiose, qui, per quattro giorni, si tengono spettacoli folkloristici, tornei di giochi tradizionali, anche a cavallo,gare di decorazioni delle uova e degustazioni delle specialità gastronomiche, tra le quali il buonissimo prosciutto pasquale, da mangiare con le uova sode, e meravigliosi dolci lievitati.

 

Pasqua folk in Ungheria

 

Le Pasque più... strane d'Europa: Holloko - UNGHERIA | Touring Club

Tradizioni di Pasqua attorno al mondo: scoprile in viaggio!

 

Húsvéti locsolkodás | BorsOnline

Szabad-e locsolni? – Na de miért is? | Híradó

 

locsolás | Kistotál

non solo ragazze…

 

 

 

 

Il clou della festa è però la LOCSOLKODAS, un rituale che ha radici pagane legate al culto della feritlità nel quale gli uomini, armati di tinozze d’acqua, fanno letteralmente la doccia alle donne in quella che diventa una gioiosa gara di gavettoni. E le donne, invece di offendersi, offrono loro bichcierini di ” pàlinka “.

dall’11 al 13 aprile 2020

 

DA : MERIDIANI, BUDAPEST E UNGHERIA, N. 254, ANNO XXXIII -pag 144

Pálinka - Wikipedia

Pálinka è una bevanda alcolica tradizionale dell’Ungheria e della Serbia. Si ottiene da diversi tipi di frutti, più comunemente dalla prugna, dalla pera, dall’albicocca, dalla pesca, dalla mela, dalla ciliegia, dai frutti di bosco o dalle mele cotogne. Esistono varietà anche estratte dal miele, dalle rose o dall’uva.

 

Ronasagi Palinka(Brandy)(id:6694534) Product details - View ...

 

Una domenica ad Hollókő, Ungheria – notellytoday

 

 

 

 

Hollókő - Szécsény, Ungheria | Sygic Travel

 

 

 

Holloke Is Traditional Village In Hungary Outdoor. Stock Photo ...

 

 

 

Garáb - funiQ

 

 

 

 

Gesztenyés Vendégház, Garáb vendégház akciók

 

 

 

 

Le foto di cosa vedere e visitare a Hollókő

 

 

 

Visita Ungheria Hollókő e Gödöllő

un costume

 

Gita giornaliera privata all'antico borgo di Hollókő: Tour del ...

 

 

 

Programmi per il weekend di Pentecoste, 19-21 maggio - Ungheria News

 

 

 

Pasqua folk in Ungheria

 

 

Il villaggio etnografico di Hollókő, in Ungheria. Perfetto per una ...

 

CASTELLO DI HOLLOKO

Costruito nel XIII sec. e distrutto all’inizio del XVIII sec., questo castello è sottoposto a lavori di restauro che gli conferiscono grande interesse storico. Degno di nota il magnifico punto di vista sui poggi limitrofi e sulle vigne protette dal massiccio del Cserhat. Intorno alle rovine si estende un parco verdissimo, calmo e tranquillo, luogo ideale per un picnic.

https://www.viamichelin.it/

 

Hollókő - Castle.jpg

Castle – Hollókő – Hungary – Europe

sconosciuto – Civertan Grafikai Stúdió

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Siamo stati in un tranquillo villaggio nel nord dell’Ungheria, nella provincia di Nograd, che si chiama Holloko ( ” pietra del corvo” ), dal 1987 è patrimonio Unesco, il primo villaggio etnografico registrato…

  1. Donatella scrive:

    Che belle case e che bel castello, e con dirondirondella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *