DONATELLA CI HA PARLATO MOLTO BENE DI ::: DESMOND MORRIS :: Un cervo in metropolitana e altre storie della mia vita con gli animali. Mondadori, 2017 ++ i vari link in cui abbiamo incontrato questo umano simpaticissimo che è anche un artista…

 

 

 

 

 

 

Un cervo in metropolitana e altre storie della mia vita con gli animali

Desmond Morris

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Traduttore: Laura Serra
Editore: Mondadori
Collana: Ingrandimenti
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 24 gennaio 2017
Pagine: 635 p., ill. , Rilegato
24 euro, prezzo pieno

Descrizione

“Questo libro parla della gioia di osservare il mondo. È un testo autobiografico, però non riguarda tanto me quanto le cose che ho visto. Sono affascinato dal mondo che mi circonda e da quello che sono riuscito a vedere e a registrare in sessant’anni di osservazione, prima come studioso del comportamento animale e poi come studioso del comportamento umano. Per tutta l’infanzia sono stato attorniato da animali: dividevo con essi perfino la carrozzina. Da grande ho studiato zoologia e sono diventato etologo. I miei studi sul comportamento animale mi hanno condotto allo Zoo di Londra, dove ho ricoperto la carica di conservatore dei mammiferi. Poi le mie ricerche sugli scimpanzé mi hanno spinto ad analizzare il più affascinante di tutti gli esemplari: la scimmia nuda. In questo libro introdurrò il lettore nei vari scenari della mia vita: da uno studio televisivo nello Zoo di Londra a una casa di geishe a Kyoto; da una sperduta tribù africana a un casinò di Las Vegas; dalla ‘dolce vita’ mediterranea alla dura realtà della malavita di Los Angeles. Ammetto che ho spesso sorriso del lato più leggero della vita o riso di gusto delle bizzarre manie e idiosincrasie dell’umanità, ma non me ne scuso. È indubbiamente una mia debolezza, ma credo che renderà più gradevole la lettura.” Con strepitoso humour britannico, Desmond Morris racconta in questo libro la sua carriera di uomo di scienza e divulgatore, e i tantissimi incontri con animali straordinari e altrettanto straordinari esseri umani, da Dylan Thomas a Joan Mirò, a Yoko Ono, Stanley Kubrick e Marlon Brando.

 

Desmond Morris

Desmond Morris è nato a Purton, nel Wiltshire, nel 1928. Dopo la laurea in zoologia all’università di Birmingham, nel 1954 ha conseguito un dottorato alla Oxford University. Ha proseguito per due anni la carriera di ricercatore fino alla nomina a capo della Zoological Society TV and Film Unit. Nel 1959 è stato assunto come conservatore dei mammiferi allo Zoo di Londra, ruolo che ha mantenuto fino al 1967, quando è stato nominato direttore dell’Institute of Contemporary Arts di Londra. In quegli anni, come presentatore della trasmissione “Zootime”, Morris è stato uno dei volti più familiari della TV inglese, incantando in ogni puntata milioni di telespettatori e portando nelle loro case incredibili avventure e belve feroci. Nel 1967 il successo mondiale del libro La scimmia nuda gli ha consentito di trasferirsi a Malta e dedicarsi alla pittura, sua altra grandissima passione. Dopo alcuni anni, le ricerche sul comportamento umano lo hanno ricondotto a Oxford, dove tuttora vive scrivendo libri, girando documentari per la televisione e dipingendo. I suoi libri sono tradotti in ventotto lingue e trentotto Paesi. La scimmia nuda ha venduto più di 10 milioni di copie.

 

( notizie da mondadori )

 

Il cane

Il gatto

 

1.

RAFFAELE MANICA ( notizie in fondo ) :: Desmond Morris:: Lo zoologo scese in campo ” La tribù del calcio “, riedizione aggiornata, da Rizzoli. Da Tardelli a Mourinho, come sono mutati gli «eroi tribali»

2. 

GIORGIO VILLANI :: Desmond Morris, i surrealisti nell’aneddoto, IL MANIFESTO, ALIAS DOMENICA, 27 MAGGIO 2018

3.

DESMOND MORRIS ( PURTON, 1928 ), IL FAMOSO SCIENZIATO E’ ANCHE UN ARTISTA…

 

4.

 

DESMOND MORRIS ( PURTON, 1928 ) è uno zoologo, etologo, illustratore, divulgatore scientifico e conduttore televisivo britannico, autore di libri sulla sociobiologia umana. — REPUBBLICA, 23 GENNAIO 2018, PUBBLICA UNA PARTE DELLA NUOVA PREFAZIONE AL SUO FAMOSO LIBRO ” LA SCIMMIA NUDA “, 1967- BOMPIANI, 1968 ++ ALTRI LIBRI + IMMAGINI

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *