IL FATTO QUOTIDIANO DEL 5 MARZO 2020
Coronavirus, la Cina divide una città con recinzioni da cantiere per limitare i contagi: è la “Grande Muraglia Blu”
Reportage del New York Times su Tianjin, città da 15 milioni di abitanti, dove le autorità hanno deciso di costruire muri in città fatti di recinzioni da cantiere in lamiera per limitare gli spostamenti e contenere i contagi
di F. Q. | 5 MARZO 2020
Prima l’isolamento di una regione da 58 milioni come l’Hubei con la totale chiusura di Wuhan, dove 11 milioni di abitanti sono rimasti per settimane sigillati in casa per ordine del governo. Ma alcune città in Cina hanno deciso di applicare anche altre misure per contenere l’epidemia di coronavirus che ha causato nel Paese oltre tremila vittime. Un reportage del New York Times dimostra che a Tianjin, città da 15 milioni di abitanti che negli ultimi anni è stata travolta da un imponente sviluppo economico, le autorità hanno deciso di costruire muri in città fatti di recinzioni da cantiere in lamiera per limitare spostamenti e contenere la diffusione dei contagi.
“Quando il coronavirus è arrivato – si legge sul giornale americano – i funzionari locali sono entrati in azione. Il distretto di Heping, in particolare, si è impossessato dell’enorme offerta di lamiere da cantiere blu come mezzo per fermare la diffusione del virus”. Barriere ribattezzate dal Nyt “la Grande Muraglia blu”, in una città dove la crescita è avvenuta con enormi errori di valutazione, tanto che molti cantieri oggi sono inattivi. Gli esperti stimano che il debito della città sia pari a centinaia di miliardi di dollari. Ma quello del distretto di Heping non è l’unico caso: Sky News, già a fine gennaio, aveva documentato la costruzione di muri in sei villaggi nella regione dell’Hubei, a circa 600 miglia da Wuhan, città epicentro del virus. Un modo per non fare entrare estranei.
A QUESTO SI RIFERISCE IL VIDEO DI SKY NEWS SOTTO
Sky News
✔@SkyNews
Britain and China will work on a possible evacuation of UK citizens from Hubei province in the next few days. Our Asia correspondent @Chesh reports that across China, villagers are sealing themselves off in an attempt to prevent coronavirus spreading.https://trib.al/KPg6rEi
DAL MINUTO 1,25
SI VEDE LA CITTA’ E I MURI CHE SI STANNO COSTRUENDO…
Britain and China will work on a possible evacuation of UK citizens from Hubei province in the next few days.
Our Asia correspondent @Chesh reports that across China, villagers are sealing themselves off in an attempt to prevent coronavirus spreading.https://t.co/V2S6ClpSsz pic.twitter.com/tntKCUM4O5
— Sky News (@SkyNews) January 28, 2020
IMMAGINI DELLA CITTA’ DI TIANJIN — GUARDA SOTTO LA BIBLIOTECA !
Tientsin, conosciuta anche come Tianjin, è una delle quattro municipalità della Repubblica Popolare Cinese direttamente controllate dal governo centrale.
L’area metropolitana si estende su una superficie di 11 760 km² e nel 2014 aveva una popolazione di 15 200 000 abitanti – che la rendono la quarta municipalità della Cina per popolazione dopo Shanghai, Pechino e Chongqing.
Negli ultimi anni Tientsin, grazie alla presenza di un significativo bacino produttivo tecnologico, ha registrato una tra le maggiori crescite di PIL su base annua tra le città cinesi. Dal 2007 ospita la sessione estiva del Forum economico mondiale di Davos.
DOVE SI TROVA TIANJIN
BIBLIOTECA