RULA JEBREAL ( Haifa, 24 aprile 1973) è una giornalista e scrittrice palestinese con cittadinanza israeliana e italiana.
Jebreal è nata a Haifa in Israele, figlia di Othman Jebreal, commerciante e imam sufi di Gerusalemme Est, nato in Nigeria e con ascendenze nigeriane e arabo palestinesi, guardiano della moschea al-Aqsa. La madre, Zakia, palestinese, aveva subito gravi abusi durante l’infanzia e si suicidò dandosi fuoco quando Rula aveva 5 anni. Assieme alla sorella Rania, Rula viene portata dal padre al collegio/orfanotrofio di Dar El-Tifel a Gerusalemme dal 1978 al 1991, e ne considera la fondatrice, Hind al-Husseini, come sua maestra di vita e ispiratrice, una seconda madre, e colei che le ha letteralmente salvato la vita.
Nel 1993, ha ricevuto una borsa di studio dal governo italiano per studiare fisioterapia all’Università di Bologna, dove si è laureata.
Rula Jebreal parla correntemente quattro lingue: arabo, ebraico, inglese e italiano. Considera e descrive se stessa come musulmana laica.
wikipedia
LINK:
https://www.youtube.com/watch?v=vdL9uf4vd38
Rula Jebreal col compagno Julian Schnabel (2010)
Nick Step – Flickr: Julian Schnabel & Rula Jebreal
La figlia Miral tra il pubblico ascolta la madre
Terribile l’esperienza di cui parla Rula Jebreal, con commozione ma anche con estrema sobrietà unita a passione. a