at 46 Great Victoria Street
Neil Rickards on Flickr
Il The Crown Liquor Saloon a Belfast è una istituzione. Questo pub di altri tempi rappresenta lo stile vittoriano nella sua massima espressione. Resterete sbigottiti davanti a colonne corinzie, pannelli intagliati in legno da artigiani italiani e lampade a gas.
L’esterno è decorato con piastrelle policrome. All’ingresso, notate il mosaico sul pavimento e il granito rosso del bancone. Una volta dentro, alzate gli occhi verso il soffitto decorato del The Crown Liquor Saloon.
Magari prima sedetevi negli “snugs”, i cosiddetti salottini privati e ammirate i vetri colorati guardati a vista da leoni e grifoni.
Se ancora non avete capito di cosa stiamo parlando, il The Crown è considerato uno degli ultimi lussuosi bar dell’epoca vittoriana presenti sull’Isola e uno dei migliori dei pub e locali di Belfast. Il più incantevole della contea di Antrim.
Costruito nel 1826 si presenta con un sontuoso stile barocco. Ristrutturato successivamente nel 1885, e almeno due volte dopo questa data, l’edificio vittoriano ospita uno dei più noti pub in Irlanda del Nord. Aperto da Felix O’Hanlon come The Railway Tavern, il pub è stato poi acquistato da Michael Flanagan. Successivamente, il figlio di Flanagan, Patrick, lo fece diventare un pub nel 1885. In occasione di questa nuova apertura, vennero aggiunte piastrelle, vetri colorati e furono ingaggiati gli artigiani italiani.
Nel 1978, il National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty, organizzazione che lavora per conservare e proteggere l’eredità storica e naturale di Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, ha partecipato a una nuova ristrutturazione. Un punto di riferimento riconoscibile di Belfast, il The Crown ha caratterizzato come luogo numerose produzioni cinematografiche e televisive, come ad esempio nel film Divorcing Jack (1998) o nella pellicola del regista Carol Reed, che vi girò nel 1947 il film drammatico “Il Fuggiasco”.
testo da ::
https://www.irlandaonline.com/belfast/pub-e-locali/the-crown-liquor-saloon/
Splendido bar e splendida birra!