IN ROSSO, L’ALTA AUSTRIA LA CUI CAPITALE E’ LINZ–IN SENAPE LA REGIONE SALISBURGHESE CON CAPITALE SALISBURGO
UN’IMMAGINE DI SALISBURGO
EBENAU VICINO A SALISBURGO–Ebenau è un comune austriaco di 1 418 abitanti nel distretto di Salzburg-Umgebung, nel Salisburghese.
SITO WEB DI ALFRED HABERPOINTNER
Alfred Haberpointner (* 1966 a Salisburgo ) è uno scultore austriaco .
Dopo aver completato la scuola tecnica di scultura ad Hallein a Salisburgo , ha studiato dal 1986 al 1991 all’Università di Arte di Linz con il professor Erwin Reiter . Seguirono viaggi di studio a New York, Parigi e soggiorni più lunghi intorno a Genova. Durante questi anni si occupò principalmente di proporzioni, furono create serie di lavori con i titoli “Ponderazione”. Il suo sviluppo è continuato nelle aree di struttura, spazio e trama. Corpo e spazio, nonché l’interconnessione di entrambi sono argomenti che sono ancora presenti nelle opere di oggi.
LEONDING –LINZ
LEONDING
MUSEO STATALE DI LEONDING
Alfred Haberpointner vive e lavora a Leonding vicino a Linz e Ebenau a Salisburgo.
DETTAGLIO
ALFRED HABERPOINTNER
“Friction”, 2007, carta fatta a mano, pigmento 160×125 cm
Frizioni
Nello spazio artistico del centro educativo, Haberpointner mostra attriti. Le frizioni sono opere su carta, che vengono elaborate dall’artista in un processo complesso usando acqua e occasionalmente vernice. Strofinando la superficie della carta con la mano si cambia la sua condizione. La bidimensionalità è portata in una terza dimensione dall’elaborazione. Questo crea opere scultoree che possono anche essere lette come una trasformazione attraverso l’uso di energia e materiali. Nessuna energia sprecata. Tutto ciò che utilizziamo risulta in cambiamento. L’attrito diventa così un simbolo e un possibile mandato per avvicinarsi alla nostra vita con questa consapevolezza. Tutto ciò che utilizziamo nell’energia e nella materia porterà cambiamenti.
Herkules friends II
Allo stesso tempo, nel 2007, un gruppo di opere dell’artista per Herkules friends II è stato creato nella Kollegienkirche: Un gancio e pesi. Tutto è disseminato di puntine da disegno, che portano il nome Ercole. La collegiata come luogo sacro ha un peso aggiuntivo ed è arricchita con una qualità che contribuisce all’attuale discussione sulla trascendenza dell’arte contemporanea.
L’arte, come la religione, apre nuovi spazi / meta livelli e, come la religione, è quindi indispensabile nella società.
L’installazione Herkules friends II è una collaborazione tra Kunstraum St. Virgil e KUNSTforum kollegienKIRCHE e Mario Mauroner Contemporary Art MAM
Amici di Ercole II e attrito hanno a che fare con esperienze personali e domande esistenziali da noi umani, che possono essere viste in relazione alla densificazione della vita e all’estensione della vita.
Che belle forme!