L’arena, 1976
Totem, 1957
Incontro diadico, 1972
Il dono misterioso, 1965
L’albero che salta–The Jumping Three, 1949
Con una carriera che dura da 67 anni, l’artista con sede a Oxford Desmond Morris mette in mostra una serie di suoi dipinti e disegni alla Galleria O3 nel Castello di Oxford per tutto il luglio 2015. L’acclamato surrealista Desmond Morris ha iniziato la sua carriera artistica nel 1948 quando ha esposto per la prima volta a Swindon Public Biblioteca. Da allora il suo lavoro è stato esposto in tutto il mondo in luoghi come la National Gallery of Australia, Canberra, The Israel Museum, Gerusalemme, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma e il Camden Arts Centre, Londra.
Le sue opere sono conservate in molte collezioni private e pubbliche, tra cui la Tate. Durante la sua carriera Morris ha allineato il suo lavoro al movimento surrealista; l’esplorazione di idee e l’applicazione di tecniche per sconvolgere la logica, svelare il “senso” e accettare le modalità della normalità, avendo esposto insieme ad altri artisti famosi anche per il loro contributo alle esplorazioni surrealiste, come Joan Mirό (London Gallery, 1950).
L’opera di Morris presenta creature e personaggi che abitano paesaggi sconosciuti. Creando immagini iconiche che suggeriscono solo anatomie e specie irriconoscibili, il lavoro di Morris ci presenta una serie di “finestre sui mondi” che potrebbero forse essere interpretate come un esplorare lo spazio tra una forma di vita non attribuibile e la mente inconscia.
Questa mostra è organizzata in associazione e grazie alla galleria Taurus. La mostra coincide con le celebrazioni della città “Alice’s Day” il sabato 4 luglio, che celebra il capolavoro di Lewis Carroll Alice’s Adventures in Wonderland .
TESTO DA::
https://www.list.co.uk/event/495117-desmond-morris/
Ragazza che vende fiori, 1946
The Hermit discovered, 1948
le immagini sopra sono tratte da questo link::
https://artuk.org/discover/artists/morris-desmond-b-1928
The Obvserver, 1973
Fine di un’era, 2004
Disturbance in the Colony, 1973
Confrontation
The Attentive Friend, 1972
The Titillator, 1972
Bellissime queste creazioni, quasi di un moderno Hieronymus Bosch, tra pura fantasia quasi da bambino e un certo orrore che mette i brividi.