SIAMO GIA’ STATI NEL PARCO REGIONALE DELL’ANTOLA ::: E DI SFUGGITA ANCHE A MONTEBRUNO …
IL PONTE VECCHIO SUL TREBBIA A MONTEBRUNO
MONTEBRUNO, PARCO REGIONALE DELL’ANTOLA
Montebruno (Montebrun in ligure) è un comune italiano di 228 abitanti ( DATI ISTAT, AGOSTO 2019 ) della città metropolitana di Genova in Liguria.
Il comune è situato in val Trebbia, sviluppatosi lungo la riva sinistra del fiume Trebbia, ad est di Genova.
Il territorio fa parte del Parco naturale regionale dell’Antola.
Montebruno sorge lungo l’antica strada che univa Genova a Piacenza. Fin dall’epoca longobarda vi operavano i monaci dell’abbazia di San Colombano di Bobbio.
Successivamente il territorio fece parte dei possedimenti dell’abbazia di Patrania, fondata dai monaci di Bobbio, fino al passaggio nel X secolo nei possedimenti dell’abbazia di San Marziano di Tortona.
…
Divenne successivamente dominio dei conti Fieschi di Lavagna che ottennero il feudo fino alla congiura dei Fieschi del 1547.
VAL DI TREBBIA IN PROVINCIA DI GENOVA
Santuario di Nostra Signora di Montebruno, Liguria, Italia
Davide Papalini – mio lavoro
Secondo la tradizione locale sul luogo dove oggi sorge il santuario vi fu, nel 1478, una miracolosa apparizione della Vergine Maria. Il racconto popolare asserisce che la Madonna apparve ad un pastorello muto che, alla vista della Signora, riacquistò miracolosamente la parola per poi annunciare alla popolazione di Montebruno il lieto evento.
Gli abitanti accorsi sul luogo dell’evento ritrovarono sul tronco di un albero di faggio una statua in legno raffigurante la Vergine; oggi l’effigie mariana è collocata sull’altare maggiore.
La chiesa subì nel corso dei secoli notevoli modifiche alla primaria struttura originale. Così come l’adiacente convento degli Agostiniani, l’edificio fu ampliato e arricchito anche per la notevole presenza di pellegrini che fecero del santuario una delle mete dei pellegrinaggi in val Trebbia.
ALTARE MAGGIORE BAROCCO
Davide Papalini – Opera propria
Particolare del chiostro interno dell’annesso convento
Davide Papalini – Opera propria
CHIOSTRO DEL CONVENTO
QUI SI TROVA IL MUSEO DELLA CULTURA CONTADINA DELL’ALTA VAL DI TREBBIA
Gli azulejos del Santuario di Montebruno provengono da Siviglia e risalgono alla prima metà del XVI secolo.
Che meraviglia questo piccolo e bellissimo paese!