CONSONNO, LA CITTA’ FANTASMA, ABBANDONATA …

 

 

 

Risultati immagini per CONSONNO

 

 

Consonno (Cunsònn in dialetto brianzolo) è una frazione del comune di Olginate, in provincia di Lecco. In seguito all’edificazione degli anni sessanta e settanta del XX secolo per la creazione della “città dei balocchi” e a una frana verificatasi nel 1976 la località è diventata una città fantasma.

 

 

Risultati immagini per CONSONNO

 

Fino a tutti gli anni cinquanta del XX secolo Consonno, anche se distante dal centro di Olginate, era riuscita a vivere grazie alle attività artigianali e alla coltivazione dei suoi campi.

 

 

Risultati immagini per consonno olginate lecco cartina

 

 

Risultati immagini per consonno olginate lecco cartina

 

 

Risultati immagini per CONSONNO

 

Subito dopo sulla strada innalzata da Mario Bagno cominciarono a transitare i mezzi che diedero inizio ai lavori di demolizione del borgo antico di Consonno. I dipendenti dell’impresa Bagno abbattevano con le ruspe tutto quello che si trovavano davanti. Gli unici edifici che non vennero distrutti furono la chiesa di San Maurizio, risalente al XIII secolo e con una capienza di circa cinquanta persone, l’adiacente canonica e il minuscolo cimitero.

In pochi anni a Consonno sorsero dei ristoranti, una balera, un albergo di lusso, diverse costruzioni con richiami alle più variegate culture, un castello medievale e il celeberrimo “minareto”. Mario Bagno però volle continuare a costruire nuove attrattive come un campo di calcio, uno di pallacanestro, uno di tennis, uno di bocce, uno di golf, una pista per il pattinaggio, un luna park e un giardino zoologico.

Consonno era ormai diventato un centro di divertimenti che spesso ospitava nei propri locali grandi personaggi della musica e dello spettacolo per serate a tema. Sulla strada per Consonno, ad accogliere i visitatori, c’erano delle imponenti insegne che recitavano “A Consonno è sempre festa” oppure “Consonno è il paese più piccolo ma il più bello del mondo”. Come per ogni località turistica, anche Consonno aveva le proprie cartoline postali illustrate.

Uno tra i progetti più ambiziosi di Mario Bagno sarebbe stato quello di realizzare un autodromo. In un’intervista concessa alla televisione svizzera che stava producendo un documentario su Consonno, disse che tale circuito avrebbe avuto una lunghezza ridotta ma un’eleganza quasi senza pari nel contesto europeo.

 

Risultati immagini per CONSONNO

 

Tutte queste opere intaccarono tuttavia l’equilibrio idrogeologico del territorio e nel 1966 le continue piogge favorirono il movimento di masse di fango che nell’anno successivo provocò una prima frana che invase proprio la strada eretta da Mario Bagno. Quest’ultimo riparò molto velocemente i danni e continuò nella sua opera di edificazione anche se il flusso di turisti in visita a Consonno iniziò a registrare un’inversione di tendenza. Nel 1976 una seconda frana distrusse però la stessa via decretando così la fine della “città dei balocchi”.

Nel 1981 Mario Bagno provò a sistemare la strada e a rilanciare la località ma i turisti, non più attratti dalla novità del posto, iniziarono a disertarla e anche gli abitanti cominciarono ad andarsene. Tutti i caseggiati vennero a poco a poco abbandonati e il 22 ottobre 1995 Mario Bagno morì all’età di 94 anni. La casa di riposo che fece sistemare all’interno del vecchio Hotel Plaza per tentare di riportare Consonno agli antichi splendori fu definitivamente chiusa nel giugno del 2007.

Pochi giorni dopo tale chiusura il paese ricevette il colpo di grazia rappresentato da un rave party (chiamato Summer Alliance) che venne organizzato a Consonno dal 29 giugno al 1º luglio 2007 e che vide la partecipazione di oltre mille persone. Durante quelle tre convulse giornate parecchie strutture furono imbrattate da graffiti e ulteriormente danneggiate.

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

 

 

Risultati immagini per CONSONNO

 

Nel giugno del 2007 è stata fondata l’associazione Amici di Consonno che l’anno seguente, tramite l’intercessione del comune di Olginate, ha preso l’ex tavola calda in comodato d’uso dalla proprietà (rappresentata dagli eredi di Mario Bagno). L’immobile è stato ristrutturato diventando il bar La spinada che, allestito con degli arredi e un bancone d’epoca, è stato aperto nel maggio del 2012. La medesima associazione organizza a Consonno anche alcuni eventi come la Pasquetta a Consonno (il lunedì di Pasqua), la sopraccitata Burollata e la Sagra di San Maurizio (il 22 settembre, in occasione del giorno della sua ricorrenza), durante la quale viene celebrata una messa solenne nell’omonima chiesa e la statua del santo patrono viene esposta nella piazza antistante il “minareto” e portata in processione attraverso le vie del borgo. Vengono inoltre predisposti un mercatino e delle attività ricreative. Restano comunque frequenti gli atti di vandalismo

 

 

Risultati immagini per CONSONNO

FOTO DI ROBERTO BETTOLINI

 

 

Immagine correlata

 

 

 

 

Immagine correlata

 

 

Risultati immagini per CONSONNO

 

 

 

Immagine correlata

 

La località è stata utilizzata per girare alcune scene del film Figli di Annibale del regista Davide Ferrario, uscito nel 1998, una pubblicità della Levi’s, degli spezzoni di una trasmissione di MTV e la seconda stagione (mai portata a termine) della webserie italiana Skypocalypse.

Nel 2008 il regista Andrea Bettoni vi ambienta il mediometraggio Arminoir dalle contaminazioni western. Nel 2013 è stata la volta dello spot degli occhiali Glassing. Nel 2015 Lory Del Santo vi riprende diversi passaggi della seconda stagione, intitolata L’odio passionale, della webserie The Lady mentre a dicembre dello stesso anno viene rilasciato dalla casa automobilistica BMW un commercial interamente girato a Consonno.

Sono infine innumerevoli i videoclip di musicisti italiani e non italiani realizzati tra le rovine del paese, tra i quali si citano Voglio star con te degli Studio 3, dallo scenario apocalittico, e Don’t Touch The Kids di Pino Scotto.

 

Immagine correlata

FOTO PIERO ANNONI

 

 

Immagine correlata

 

 

 

Risultati immagini per CONSONNO

 

 

 

Risultati immagini per CONSONNO

 

 

Risultati immagini per CONSONNO

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

FOTO ANDREA RIZZOTTO

 

 

Risultati immagini per CONSONNO

 

 

Risultati immagini per CONSONNO

 

 

 

Risultati immagini per CONSONNO

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *