ALFRED STIGLITZ (1864 – 1946 ), IL FOTOGRAFO CHE FECE DELLA FOTOGRAFIA UN’OPERA D’ARTE…

 

 

Risultati immagini per ALFRED STIEGLITZ

 

Alfred Stieglitz (Hoboken, 1º gennaio 1864 – New York, 13 luglio 1946) è stato un fotografo e gallerista statunitense.

 

Risultati immagini per ALFRED STIEGLITZ

AUTORITRATTO, 1894

 

 

 

 

Risultati immagini per ALFRED STIEGLITZ

 

 

Immagine correlata

 

 

Risultati immagini per ALFRED STIEGLITZ

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

 

 

Alfred Stieglitz nel 1935

Carl Van Vechten

 

 

 

Logo

 

https://ilfotografo.it/evidenza/alfred-stieglitz-luomo-che-fece-della-fotografia-un-gesto-artistico/

 

 

 

 

Alfred Stieglitz. L’uomo che fece della fotografia un gesto artistico

«Ho voluto fotografare le nuvole per scoprire ciò che avevo appreso in quarant’anni di fotografia. […] Mostrare che le mie fotografie non erano dovute al contenuto o ai soggetti, […] né a doni particolari: le nuvole sono lì per tutti… sono libere». Questa frase incarna perfettamente la filosofia di quello che possiamo considerare il padre della fotografia intesa come gesto artistico.

Alfred Stieglitz nasce il primo gennaio 1864 a Hoboken, vicino a New York. Lascia presto gli Stati Uniti per trasferirsi con la famiglia in Germania, dove ha il primo contatto con la fotografia. Nel 1890 torna a New York dove stampa il giornale America Amateur Photographer, la prima di molte riviste fondate da Stieglitz, tra cui Camera Notes, in cui espone per la prima volta le sue tesi d’avanguardia nel 1899. Dopo appena tre anni, forma il gruppo Foto Secessionisti con l’intento di promuovere la fotografia come gesto artistico. Siamo nel 1903 quando, per proseguire il lavoro iniziato con la mostra Photo-Secession, Stieglitz fonda la rivista Camera Works.Un personaggio chiave per la fotografia e l’arte in generale, grazie a lui è stata possibile la diffusione delle nuove correnti avanguardiste della fotografia. Proseguirà in questo intento fino alla sua morte nel 1946.

 

 

 

Logo

https://ilfotografo.it/news/alfred-stieglitz-scatto-la-prima-fotografia-modernista-della-storia/

 

The Steerage, Il ponte di terza classe, 1907 - © Alfred Stiegliz/ Wikimedia Commons

The Steerage, Il ponte di terza classe, 1907 – © Alfred Stiegliz/ Wikimedia Commons

 

 

Alfred Stieglitz: scattò la prima fotografia modernista della storia

Alfred Stieglitz promotore dell’arte e della fotografia

Il ponte di un transatlantico affollato di migranti, Alfred Stieglitz è tra i viaggiatori di ritorno dagli USA in Europa. Improvvisamente vede: un cappello di paglia riflette la luce e la passerella sospesa divide nettamente gli spazi. In pratica, vede la realtà di ciò che ha davanti agli occhi, senza filtri. Corre nella sua cabina per prendere l’apparecchio fotografico sperando che il viaggiatore non si muova. Torna e scatta. Ha appena realizzato il suo capolavoro, quella che è definita la prima fotografia modernista della storia, la prima “fotografia diretta”, per distinguerla da quella pittorica di cui fino ad allora era stato uno dei massimi esponenti. Un’immagine che ha in sé la forza artistica, compositiva, e la documentazione di quello che era un viaggio in terza classe. Fu pubblicata per la prima volta su Camera Work, la prestigiosa rivista diretta dallo stesso Stieglitz, nel 1911, insieme ai lavori cubisti di Pablo Picasso. Da allora la Fotografia non sarà più la stessa. Dopo The Steerage capì che la fotografia doveva cercare un proprio specifico linguaggio e si impegnò nella straight-photography, che sostenne con mostre e pubblicazioni di molti fotografi.

Vidi la fotografia in base alla disposizione delle forme  nello spazio e capì che era il mio senso della vita. Nella fotografia c’è una realtà così sottile che diventa più reale della realtà“.

 

The Steerage è una fotografia scattata da Alfred Stieglitz nel 1907. È stata salutata come una delle più grandi fotografie di tutti i tempi perché cattura in una singola immagine sia un documento formativo del suo tempo che una delle prime opere del modernismo artistico.

( WIKIPEDIA IN INGLESE)

 

 

Immagine correlata

ALFRED STIGLITZ, THE HAND OF MAN –La mano dell’uomo–1902

 

 

Risultati immagini per ALFRED STIEGLITZ THE HAND OF MN

 

 

 

Il famoso tram a cavalli di Stieglitz in “Winter on Fifth Avenue”, scattata il 22 febbraio 1893

 

 

Immagine correlata

LA CITTA’ DELL’AMBIZIONE, 1910

 

 

Risultati immagini per alfred stieglitz a wet day on the boulevard, paris

A Wet Day on the Boulevard, Paris, 1894 / Alfred Stieglitz ..

  • UN GIORNO DI PIOGGIA SU UN BOULEVARD, PARIGI, 1894

 

 

 

HARVINGVLIET ( una baia del Reno ), 1903

 

 

Paola Reghenzi Fotografia

è su facebook- 

link  :: https://www.facebook.com/489174721430987/photos/489184188096707/

 

Alfred Stieglitz: Straight Photography e le Avanguardie

Sommario

  • Fotografia senza finzione, pura e artistica
  • Straight photography (fotografia diretta)

Figlio di una famiglia benestante ebreo-tedesca, Alfred Stieglitz, nasce nel 1864 a Hoboken negli Stati Uniti.Interessato dall’aspetto scientifico e funzionale della fotografia, studia a Berlino ingegneria e fotochimica.

Stieglitz vive intensamente il periodo della nascita e dell’affermazione delle Avanguardie storiche tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.La sua vita percorre parallela alla diffusione dell’arte negli Stati Uniti, si può dire che Stieglitz sia uno dei principali artefici del periodo.

“La fotografia è la mia passione, la ricerca della verità è la mia ossessione”.

Citazione di Alfred Stieglitz.

 

Egli non si stanca di lottare per far riconoscere la fotografia come arte autonoma. Il contesto delle sue fotografie rappresentano forse il primo caso in cui fotografie e pittura si confrontano allo stesso modo, sul livello intellettuale.

 

 

Alfred Stieglitz: Straight Photography e le Avanguardie

Alfred Stieglitz Pioggia primaverile, da: Camera Work 36, 1911

 

 

Fotografia senza finzione, pura e artistica

I primi lavori di Stieglitz, realizzati a Berlino nel 1883, si orientano verso una fotografia convenzionale.Torna a New York all’età di 26 anni, praticando una tecnica fotografica che mostra ormai i suoi limiti. Qui inventa nuovi metodi di esposizione e nuovi processi di sviluppo  .Con il metodo della gelatina e, grazie al contributo di Joseph T. Keiley, dà vita alla “fotografia senza finzione”. Negli anni ’90 dell’Ottocento, Stieglitz, lavora e scrive su alcune riviste di fotografia. Gli scatti fotografici di questo periodo testimoniano il grande interesse del fotografo per la luce e i suoi effetti. A livello compositivo si nota una certa influenza della pittura tedesca.

 

Alfred Stieglitz: Straight Photography e le Avanguardie

Alfred Stieglitz Capolinea, da: Camera Work 36, 1911

 

 

Nel 1893 è direttore della rivista “American Amateur Photographer” e nel 1897 di “Camera Notes”. Alfred Stieglitz, insieme a Edward Steichen e Alvin Langdon Coburn, fonda la Fotosecessione, in omaggio al Simbolismo, alla Secessione viennese e alla rivista “Camera Work”. Attraverso il suo gusto estetico, Stieglitz, sottolinea il suo modo personale di percepire le cose indipendentemente da ogni genere di tradizione visiva.

 

Alfred Stieglitz: Straight Photography e le Avanguardie

Alfred Stieglitz La lezione di nuoto, da: Camera Work 36, 1911

 

I suoi soggetti principali nel corso degli anni rimangono la città di New York e l’architettura per i suoi edifici. Nel 1905 apre la galleria “291”, in omaggio alla sede situata al 291 della Fifth Avenue a New York. Grazie a questa galleria riesce a far conoscere agli americani l’avanguardia europea. Questo avvenimento porta il fotografo ad una posizione centrale della fotografia e nell’arte agli inizi degli anni ’20.

 

 

Alfred Stieglitz: Straight Photography e le Avanguardie

Alfred Stieglitz L’aereo, da: Camera Work 36, 1911

 

 

Nel 1917, anno dell’ultimo numero di “Camera Work”, Stieglitz conosce la sua futura compagna Georgia O’Keeffe, dove nel 1926, le farà esporre all’Intimate Gallery, i suoi quadri.I numerosi ritratti che Stieglitz fece a Georgia O’Keeffe, gettano le basi di una nuova fotografia autentica, stimolando la ricerca attraverso la “fotografia pura”.Stieglitz si considera un fotografo preoccupato di trasmettere ciò che egli vede, cioè la sua “idea di fotografia”.

Nel 1922 realizza una serie di foto di nuvole “Equivalents” (Equivalenti) sul lago George di carattere prevalentemente astratto, metaforizzando le nuvole ai suoi pensieri.

 

Alfred Stieglitz: Straight Photography e le Avanguardie

Alfred Stieglitz Nei Central Yards di New York, da: Camera Work 36, 1911

 

 

Nel corso degli anni ’30 la sua figura assume sempre più importanza nel mondo artistico contemporaneo e le sue fotografie vengono acquistate dai principali musei del mondo.

 

Straight photography (fotografia diretta)

La straight photography, chiamata anche fotografia diretta, domina il panorama mondiale nel corso degli anni Venti.Per aiutarti a capire meglio che cosa è la straight photography, mi servo della fotografia “Interponte”.

 

Alfred Stieglitz: Straight Photography e le Avanguardie

Alfred Stieglitz Interponte, 1907

 

 

Questa fotografia è tra le più celebri di tutta la storia della fotografia.Si tratta di una fotografia che appare del tutto casuale, diversamente da quella realizzate nello stesso periodo. La composizione non è creata artificialmente dal fotografo, ma nasce direttamente dalla realtà. Questa è la fotografia diretta. La passerella che unisce la nave alla terraferma ha la funzione di dividere lo spazio dell’immagine in due, creando dei pesi all’interno della composizione.

Il fotografo, quindi, non è più il regista di una messa in scena, ma l’osservatore che riporta la testimonianza di un evento. L’abilità di Stieglitz è stata quella di utilizzare al meglio gli elementi compositivi della fotografia e i rapporti tra luce e ombra. Con questa e altre immagini, Stieglitz, ha aperto la strada alla fotografia documentaria. Ultimo, ma non meno importante dato che ha contribuito a far entrare Il ponte della terza classe nella storia, è la data di realizzazione (1907), proprio perché ha visto nascere a Parigi uno dei dipinti più celebri del secolo, Les demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso.

Per saperne di più su Alfred Stieglitz puoi consultare questa libro.

 

LO TROVI DA AMAZON

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *