Diritto d’autore : Marc Venema
Stade (in basso tedesco Stood) è una città di 45.855 abitanti della Bassa Sassonia, in Germania.È capoluogo del circondario omonimo.
Stade si fregia dei titoli di “Città anseatica” (Hansestadt) e di “Comune indipendente” (Selbständige Gemeinde). La chiesa di San Wilhadi conserva un pregevole organo monumentale, così come ne conserva uno anche la chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Il centro ospita numerosi palazzi storici. Caratteristico è il piccolo porto storico.
STADE SEMBRA ESSERE MOLTO VICINA AD AMBURGO
Metà case a graticcio nel porto storico di Stade, Germania
Vecchie case con il riflesso in acqua a Stade, in Germania
Nel 1712 la Danimarca conquistò Stade insieme a tutta la regione del Bremen-Verden, di cui Stade rimase capitale anche dopo che i Danesi cedettero la città all’Elettorato di Brunswick e Lunenburg (Hannover) nel 1715, e anche nel successivo cambiamento amministrativo del 1823.
Nel 1355 and nel 1712, Stade vide il diffondersi di epidemie, che uccisero il 30–40% della popolazione cittadina.
Il 26 maggio 1659 un incendio distrusse il 60% della città.
La città non fu toccata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
IL FIUME ELBA
MAPPA DEL FIUME ELBA
L’Elbe (in tedesco: Elbe, in ceco: Labe) è uno dei fiumi più lunghi dell’Europa centrale (1165 Km).
Nasce nel nord della Repubblica Ceca, nella catena montuosa dei Monti Sudeti, a circa 1 400 m di altezza. Attraversa quindi la Germania per sfociare poi nel Mare del Nord. La sua lunghezza totale è di 1 165 km.
I suoi affluenti principali sono:
- Moldava – Repubblica Ceca – (440 km)
- Saale – Germania – (413 km)
- Havel – Germania – (413 km)
Da due secoli un’importante rotta commerciale, l’Elba è stato collegato tramite un sistema di canali navigabili col Reno, il Weser e l’Oder. Il fiume stesso è navigabile con battelli commerciali fino all’interno del continente europeo, addirittura a Praga, mentre altri sistemi di canali artificiali lo collegano alle aree industriali della Germania e alla capitale Berlino. Il canale Elba-Lubecca collega il fiume al mar Baltico, come anche il canale di Kiel, il cui accesso occidentale è nei pressi della foce dell’Elba.
Le sezioni navigabili del fiume furono essenziali allo sviluppo e al successo della Lega Anseatica e numerosi furono i commerci svolti grazie alle sue acque.
Nel 2004 la valle dell’Elba, un tratto di 20 chilometri che attraversa la città di Dresda, è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Persiane dell’edificio Schwedenspeicher nel vecchio porto di Stade, in Germania
Case storiche alla banchina del vecchio porto di Stade, in Germania
Facciate decorate di case storiche a Stade, in Germania
LOWER SAXONY, ROSA IN ALTO, E’ LA BASSA SASSONIA DOVE SI TROVA LA CITTA’ DI STADE
IL FIUME ELBA FINO ALLA FOCE