GEORGE DE LA TOUR ( (Vic-sur-Seille, 10 marzo 1593 – Lunéville, 30 gennaio 1652) –MILANO, PALAZZO REALE DAL 07 FEBBRAIO 2020 AL 07 GIUGNO 2020, CURATORE : FRANCESCA CAPPELLETTI

 

 

La Tour, Maddalena penitente, olio su tela, 113 x 93 cm, National Gallery of Art, Washington, 1635 - 1640

 

Georges de La Tour

Maddalena penitente1635 – 1640

olio su tela

113 x 92.7 cm

National Gallery of Art

Washington D.C.

U.S.A.

 

 

 

Georges de La Tour. L'Europa della luce

dettaglio

 

L’AUTORE :: 

 

Georges du Mesnil de La Tour (Vic-sur-Seille, 10 marzo 1593 – Lunéville, 30 gennaio 1652) è stato un pittore francese, esponente del barocco, fortemente influenzato dal Caravaggismo.

 

San Giuseppe falegname (1642) circa.  Saint Joseph, patron des charpentiers, travaille une poutre devant l’Enfant Jésus qui semble déjà y voir le bois de sa croix.

 

Georges de La Tour – Web Gallery of Art: Immagine  Info about artwork http://www.magnificat.com/lifeteen/ image

 

Biografia :: Georges de La Tour era figlio di fornai, attività svolta anche da altri parenti. Acquisì il titolo nobiliare sposando Diana le Nerf. Nello stesso anno del matrimonio, a Lunéville, dopo l’esenzione dal pagamento delle tasse municipali concessa da Enrico I il Buono, Duca di Lorena, La Tour aprì bottega attiva fino al 1651 vedendosi alternare al suo servizio ben cinque apprendisti.

Non vi sono testimonianze che La Tour abbia visitato Roma e l’Italia, quindi la palese impronta del Caravaggio sembra essergli stata fornita dalla conoscenza del lavoro dell’olandese Hendrick Terbrugghen, assiduo frequentatore degli ambienti artistici romani di inizio secolo XVII, nei quali brillava la stella di Caravaggio.

La vita del pittore fu molto agitata. Numerosi furono gli atti giudiziari a suo carico, tanto da dare di lui l’immagine di uomo violento e avido, sempre pronto a difendere i privilegi nobiliari. Inoltre, a causa dell’incendio che nel 1638 distrusse Lunéville, La Tour si trasferì con i dieci figli a Parigi, nelle gallerie del Louvre e per quell’anno di soggiorno fu “Pittore ordinario del Re”. Nell’inverno del 1652 un’epidemia di pleurite uccise Georges de La Tour, la moglie e il loro giovane servitore. L’attività di bottega fu proseguita dal figlio Étienne, anch’egli “Pittore ordinario del Re”.

 

(wikipedia )

 

 

L’educazione della Vergine (1647 circa) Musée du Louvre.

Da Georges de La Tour – Sammyday (2010-10-23)

Il existe trois autres versions de cette composition peinte vers 1646 – 1648.

 

L’opera::

Visse e operò in Lorena, una regione al confine tra le culture francesi e germaniche, contemporaneo di Jacques Callot e dei fratelli Le Nain. La Tour era un finissimo osservatore della realtà quotidiana. Con il suo gusto per il naturalismo, e un occhio attento ai giochi di luce e ombre, fu in Francia uno dei più originali continuatori della scuola del Caravaggio. Rispetto a quest’ultimo però, osservava André Malraux, “interpretava la parte serena delle tenebre”. E ancora: “Ci voleva il suo genio per concepire un Caravaggio trasparente”.

Le sue opere si caratterizzano per la grande maestria nel controllo delle fonti di luce, una delle sue caratteristiche salienti. Spesso ambientava le opere in interni illuminati da una semplice candela, modo assai praticato nei primi decenni del XVII secolo in Italia, diffusosi poi in Europa. Le sue opere più conosciute sono la Natività del museo di Rennes, il San Sebastiano di Berlino e il San Giuseppe e l’Angelo di Nantes. Molte altre opere a lui attribuite si trovano presso il museo di Lorena e presso il museo dipartimentale della Mosella, a Vic-sur-Seille.

 

 

Adorazione dei pastori (1644) Musée du Louvre.Georges de La Tour – http://www.culture.gouv.fr/public/mistral/joconde_fr?

 

georges_de_la_tour_005_the_Fortune_Teller_1630

Georges  de La Tour, L’indovino della fortuna (1630)

 

 

 

Dal 07 Febbraio 2020 al 07 Giugno 2020

MILANO

LUOGO: Palazzo Reale

INDIRIZZO: piazza Duomo 12

CURATORI: Francesca Cappelletti

ENTI PROMOTORI:

  • Comune di Milano Cultura
  • Palazzo Reale
  • MondoMostre Skira

SITO UFFICIALE: http://www.palazzorealemilano.it

 

“Georges de La Tour. L’Europa della Luce” in mostra a Milano

La Maddalena Penitente, 1640 circa, Parigi, Musée du Louvre

 

 

Georges de La Tour,  Santa Maria Maddalena, 1636

 

 

Georgs de La Tour, La Maddalena penitente, 1638

 

 

 

COMUNICATO STAMPA:

Considerato unanimemente come uno dei più celebri artisti del Seicento, Georges de La Tour non esisterebbe se non esistesse la storia dell’arte. Sconosciuto per più di due secoli, fu riscoperto nel 1915, anno in cui il tedesco Hermann Voss pubblicò un articolo rivelatore sulla sua opera. Una storia segnata da un totale oblio e da una tarda ma efficace riscoperta. La sua pittura è caratterizzata da un profondo contrasto tra i temi “diurni”, crudamente realistici, che ci mostrano un’esistenza senza filtri, con volti segnati dalla povertà e dall’inesorabile trascorrere del tempo e i temi “notturni” con splendide figure illuminate dalla luce di una candela: modelli assorti, silenziosi, commoventi. Un potente contrasto tra il mondo senza pietà dei diurni e la compassionevole rappresentazione delle scene notturneDipinti che conservano il segreto della loro origine e della loro destinazione. Come rimane un mistero la formazione del pittore, compresa la possibilità o meno di un suo viaggio italiano. La prima mostra in Italia dedicata a Georges de La Tour, attraverso dei mirati confronti tra i capolavori del Maestro francese e quelli di altri grandi del suo tempo – Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot, Hendrick ter Brugghen e altri -, vuole portare una nuova riflessione sulla pittura dal naturale e sulle sperimentazioni luministiche, per affrontare i profondi interrogativi che ancora avvolgono l’opera di questo misterioso artista. La mostra a Palazzo Reale e gli studi del catalogo riflettono dunque sulle immagini straordinarie, potenti e liriche, di santi e mendicanti, sulle scene di gioco e di rissa, sulla raffigurazione sofisticata della notte, soggetti usuali di La Tour e degli altri “pittori della realtà” con cui la mostra lo confronta. Più di 30 le opere all’interno del percorso espositivo, provenienti dalle più importanti istituzioni americane quali la National Gallery of Art di Washington D.C., il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la Frick Collection di New York e dalle istituzioni museali francesi come il Musée des Beaux-Arts di Nantes, Musée du Mont-du-Piété di Bergues, Musée départemental d’Art ancien et contemporain di Epinal, Museée des Beaux-Arts di Digione, Musée Toulouse-Lautrec di Albi, Musée départemental Georges de La Tour di Vic-sur-Seille.Un evento imperdibile, considerando la difficoltà di ottenere i prestiti di questi capolavori, nessuno dei quali è custodito in Italia e di cui difficilmente le istituzioni museali riescono a privarsi.

 

 

Dal 7 febbraio a Palazzo Reale, Milano, la mostra GEORGES DE LA TOUR L’Europa della luce

Georges de La Tour I giocatori di dadi, 1650 – 1651 olio su tela 92.5 x 130.5 cm Preston Park Museum and Grounds Stockton-on-Tees U.K.

 

 

 

MOSTRA DI DE LA TOUR A MILANO: A PALAZZO REALE

Georges la Tour, Il baro con l’asse di quadri – 1620

 

 

 

 

esposizione de la tour palazzo reale

Il Sogno di San Giuseppe, 1640 circa Nantes, Musée des Beaux-Arts

 

 

 

Georges de La Tour

Pagamento dei debiti

olio su tela

99 x 152 cm

Lviv National Art Gallery

Lviv

Ucraina

 

 

 

Georges de La Tour (studio)

L’educazione della Vergine, 1650 ca.

olio su tela

83.8 x 100.3 cm

The Frick Collection

New York

U.S.A.

 

georges_de_la_tour_004_lite_dei_musici_1625

Georges de La Tour

La lotta dei musici1625 – 1630 ca.

olio su tela

85.7 x 141 cm

The J. Paul Getty Museum

Los Angeles

 

 

Georges de La Tour

Giobbe deriso da sua moglie, 1650 ca

olio su tela

145 x 97 cm

Musée départmental d’Art ancien et contemporain

Epinal

Francia

 

 

Georges de La Tour

San Filippo, 1625 ca.

olio su tela

63.5 x 53.3 cm

Chrysler Museum of Art

Norfolk

U.S.A.

 

 

Friry - Le veilleur, 1850.jpg

Le veilleur  ( il guardiano )

Georges de La Tour – http://www2.culture.gouv.fr/public/mistral/joconde_fr?

 

 

Georges de La Tour - The Triangle Player.jpg

The Triangle Player

Georges de La Tour – https://www.wikiart.org/en/georges-de-la-tour/the-triangle-player

 

 

Georges de la tour, san pietro pentito, 1645.jpg

File: Georges de la tour, San Pietro pentito, 1645

French paintings in the Cleveland Museum of Art

 Sailko – Opera propria

 

 

The Virgin and Child with Saint Anne MET MM5188.jpg

La Vergine Maria col Bambino e Sant’Anna–tra il 1600 e il 1675 –MET, NY

 

 

georges_de_la_tour_001_la_maddalena_con_la_candela_1638

Georges  La Tour, La Maddalena con la candela, 1638

 

 

Risultati immagini per george la tour

 

 

Biografia di Georgeas De La Tour

 

 

 

Giovane con la pipa

 

 

Georges de La Tour, San Gerolamo in lettura (1621)

 

 

Geoges de La Tour, Suonatore cieco, 1610

 

 

 

San Tommaso, 1625

 

 

 

La penitenza di San Gerolamo, 1630

 

 

Il vecchio, 1618

 

2_La_Tour_Suonatore_di_ghironda_Nantes

Il suonatore di ghironda, Nantes

 

 

3_La-Tour-San-Tommaso_Tokyo

San Tommaso, Tokyo

 

 

 

 

4_La_Tour_Berlino_Gemaldegalerie

Berlino, Gemaldegalerie

 

 

5_La_Tour_San_Giacomo_Minore

San Giacomo minore

 

 

17_La_Tour_(copia%20da)_San_Francesco_in_estasi_Le_Mans

San Francesco in estasi, Museo  Tesse di Le Mans

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a GEORGE DE LA TOUR ( (Vic-sur-Seille, 10 marzo 1593 – Lunéville, 30 gennaio 1652) –MILANO, PALAZZO REALE DAL 07 FEBBRAIO 2020 AL 07 GIUGNO 2020, CURATORE : FRANCESCA CAPPELLETTI

  1. Donatella scrive:

    Nei quadri ” notturni” si potrebbe quasi parlare di ” realismo magico”. C’è una grande differenza tra i quadri “diurni”, spietati, e quelli “notturni”, immersi in una quiete irreale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *