IN UN FOTORITRATTO DEL 1900
CONSTANTIN MEUNIER (Etterbeek, 12 aprile 1831 – Ixelles, 4 aprile 1905) è stato un pittore e scultore belga.
Constantin Meunier (1831-1905) Al paese nero 1893 circa Olio su tela Cm 81 x 94,5 -Grand Palais (Musée d’Orsay) / René-Gabriel Ojéda
Au pays noir [Al paese nero]
Il titolo del quadro, Al paese nero, riprende il nome familiarmente dato al Borinage, provincia della Vallonia ad ovest di Mons, in Belgio. Nel XIX secolo, questa zona muta radicalmente aspetto a seguito dello sfruttamento dei giacimenti di carbone, la costruzione di impianti industriali e di agglomerati di case operaie per i minatori e le loro famiglie.Il risultato è di una sconvolgente tristezza. Le alte ciminiere sparse un po’ ovunque lungo queste aree rurali oramai deturpate, proiettano un denso fumo nerastro nel cielo cupo. I tetri cumuli di rifiuti sono ammassati in piani dal colore giallastro lungo l’orizzonte.
Nessuna figura anima la solitudine implacabile di questa pianura dove sorgono impianti industriali costruiti con mattoni rossi. Per questo paesaggio senza concessioni, terribile ed affascinante al tempo stesso, Meunier ricorre ad una visione ripresa dall’alto che gli consente di abbracciare con lo sguardo un’ampia distesa di territorio. La composizione poggia su due linee che si intersecano in diagonale: la striscia trasversale che disegna il viadotto di legno e la scarpata che separa i due cumuli di detriti da dove si vede emergere un treno. Questo schema triangolare si ripete poi nella disposizione delle colline.
Il colore, secondo gli insegnamenti dei neoimpressionisti, è posato sulla tela con pennellate frammentate. L’artista ha mischiato sulla sua tavolozza le tonalità brune con il nero o con il giallo per creare una gamma di tinte giallognole per ravvivare il rosso del mattone.
Nel 1896, Siegfried Bing organizza nella sua galleria “La maison de l’Art Nouveau”, una mostra personale dedicata a Meunier. Questa mostra riunisce un insieme di bronzi, di gessi di acquerelli pastelli o disegni e quattro quadri, tra cui questo. L’accoglienza della stampa, nell’evidenziare come la pittura conferisca uno sfondo piuttosto eccentrico alle commoventi sculture di minatori realizzate dall’artista, è positiva.
da : MUSEE-ORSAY.FR/IT