MAPPA DELL’ALTA PROVENZA
DOVE SI TROVA CERESTE
ALTA PROVENZA NELLA FRANCIA
MAPPA DELLA PROVENZA
Vicino a Céreste, Alpi dell’Alta Provenza, Francia (autoritratto) , 1999
HENRI CARTIER-BRESSON muore a Céreste (Alpes-de-Haute-Provence, Francia) il 3 agosto 2004, all’età di 95 anni.
E’ SEPOLTO A MONTJUSTIN, A POCHI KM DA QUI, DOVE RIPOSA ANCHE LA MOGLIE, MARTINE FRANCK, ANCHE LEI FOTOGRAFA DELLA MAGNUM
LA COLLINA DEL CIMITERO DI MONTJUSTIN ( LUBERON )
CERESTE
Céreste est une commune des Alpes-de-Haute-Provence, en limite du département du Vaucluse, entre monts de Vaucluse et Luberon, le long de la N100 reliant Apt à Forcalquier.Le vieux village possède tous les charmes du village provençal : ruines d’un château médiéval, rues caladées, fontaines, belles façades, maisons en pierre, portes…De nombreuses chapelles sont présentes. A quelques kilomètres au nord-est se trouve le prieuré de Carluc (XII° s.), un complexe médiéval comportant une église, les vestiges d’une galerie, les restes de 2 autres églises, des habitations troglodytiques.Céreste est traversé par le GR4 et la rivière l’Encrême, source de fraîcheur (notamment avec le vallon dénommé Nid d’Amour) et enjambé par un beau pont “romain”, le pont de la Baou.
http://www.photos-provence.fr/dpt04/cereste.html
Pont romain de Céreste
Véronique PAGNIER — Travail personnel
LA CASA DI RENE’ CHAR A CERESTE
NELLE VICINANZE DI CERESTE
Magnifiche queste foto. Si tratta di un paesaggio molto particolare che resta nel cuore.
Un pensiero per René Char, partigiano combattente contro il nazifascismo. Poeta tra i maggiori della Francia del secolo scorso. Molto amato dallo scrittore Francesco Biamonti che avrebbe voluto conoscerlo di persona. Andò alla casa di Char per vederlo ma non ebbe il coraggio di suonare alla porta, per reverenza, timidezza e per timore di disturbarlo. E di questo Biamonti era poi molto dispiaciuto.
COME SONO CONTENTA DI VEDERVI APPARIRE QUI…MA CI VEDREMO SENZ’ALTRO DI PERSONA, OGGI POMERIGGIO STO UN PO’ MEGLIO, APPENA ESCO E MI SENTO PRONTA ALL’AVVENTURA, VI AVVISO, UN ABBRACCIO A TUTTI I MIEI DUE PEYNET, GRAZIE DEL RACCONTO SU BIAMONTI, SEI PREZIOSO…MA NON SOLO PER QUELLO …SI CAPISCE, CH.
Conosco quei posti. L’idea era di andarci a passare la vecchiaia, poi le cose della vita m’hanno impedito la realizzazione di quel bellissimo sogno.
Uno dei tanti infranti. Si sa, nulla di grave.
Foto meravigliose che mi riportano ricordi.
Ciao Ch.
Stai bene, se puoi.