L’OBLAST DI SVERDLOVSK–LA REGIONE O LA PROVINCIA SVERDLOVSK
ERIC BULATOV ( Sverdlovsk, 1933)
E’ la più grande regione degli Urali, situata al confine tra Europa e Asia nel Distretto Federale degli Urali. Ekaterinburg è la capitale della regione.
La popolazione dell’oblast di Sverdlovsk è di circa 4.329.000 (2015), l’area – 194.307 km quadrati.
Ekaterinburg
dove Europa e Asia si uniscono
Ekaterinburg è la capitale degli Urali e una fermata obbligatoria della Transiberiana. È la quarta città del paese e luogo in cui si uniscono Europa e Asia
Sul piano storico, Ekaterinburg è soprattutto conosciuta per il suo avvenimento più importante e sconvolgente: è stato il luogo dove nel 1918 i bolscevichi assassinarono lo zar Nicola II e tutta la sua famiglia.
La Vecchia Casa Ipat’ev, dove fu assassinata la famiglia Romanov il 17 luglio 1918, distrutta nel 1977– fu costruita sul luogo in ricordo –tra il 2000 e il 2003…
…LA CATTEDRALE DEL SANGUE IN STILE NEOBIZANTINO–è meta di pellegrinaggi:
Il 17 luglio 2018, circa 100.000 persone si sono riunite a Ekaterinburg per commemorare i 100 anni dell’esecuzione dello zar Nicola II e della sua famiglia per mano dei bolscevichi.
Il nome Ekaterinburg proviene da Caterina I di Russia, anche se dal 1924 al 1991 il suo nome è stato Sverdlovsk, per il politico sovietico Jakov Sverdlov.
Ricchezza mineraria e geologica
La sua prosperità attuale proviene dall’industria e dalla metallurgia, così come dalla ricchezza mineraria e geologica del suo territorio, combinate attualmente con altri sviluppi scientifici ed educativi.
Come curiosità, la Torre Eiffel di Parigi ha usato acciaio degli Urali per la sua costruzione, mentre la Statua della Libertà di New York ha usato invece del bronzo proveniente sempre dagli Urali.
Ekaterinburg è un importante centro di trasporti e comunicazioni dalla Russia europea fino alla Siberia, in particolar modo delle ferrovie, con sette linee, e una fermata obbligatoria della Transiberiana, della linea transmongolica e della linea transmanciuriana (o Ferrovia Orientale Cinese). Allo stesso tempo, Ekaterinburg e il suo ruolo di connessione euroasiatica ci avvicinano a conoscere un’altra realtà di questo affascinante e immenso paese chiamato Russia.
Casa Sevastyanov : un edificio che combina vari stili, rifatta nella metà dell’Ottocento
edifici amministrativi
La nuova cattedrale di Santa Caterina