ARTISSIMA TORINO –OVAL LINGOTTO FIERE — 1-3 NOVEMBRE 2019 :: 26 a edizione, UNICA DEDICATA SOLO ALL’ART CONTEMPORANEA — SI CHIUDE CON 55.OOO VISITATORI… varie fonti.

 

 

Risultati immagini per OVAL TORINO ?

OVAL – LINGOTTO FIERE TORINO

 

 

L’Oval Lingotto, conosciuto anche come Oval Olympic Arena o – semplicemente – come Oval, è un palazzetto sportivo costruito per ospitare le gare di pattinaggio di velocità dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006.

Capace di contenere 8 500 spettatori, ospita una pista di 400 metri di lunghezza per 12,6 di larghezza. Costruito tra l’area del Lingotto e l’area ex-Avio, collegato durante il periodo olimpico con la stazione di Torino Lingotto, dopo i Giochi olimpici diventò un’area espositiva e fieristica integrata nella struttura del Lingotto Fiere.

 

Immagine correlata

La progettazione fu realizzata dall’azienda inglese HOK SVE Ltd e dallo Studio Zoppini di Milano[1]. Il completamento dell’impianto subì ritardi a causa del ritrovamento di amianto nell’area su cui sorge (che era di proprietà delle ferrovie). L’inaugurazione, prevista a fine 2004 con delle gare di Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità, fu spostata a Salt Lake City. La prima competizione (gare di Coppa del Mondo) si svolse a dicembre 2005

 

Immagine correlata

 

 

Risultati immagini per OVAL TORINO ?

 

 

Risultati immagini per artissima torino 2019 ?

 

 

ansa.it / viaggiarte/.it — 3 novembre 2019

http://www.ansa.it/canale_viaggiart/it/regione/piemonte/2019/11/03/artissima-chiude-con-55mila-visitatori_a807022f-445d-4b86-8000-59b4ed9146ee.html

 

Immagine correlata

 

 

Artissima chiude con 55mila visitatori

A Torino 400 curatori e direttori musei, 5.500 collezionisti

 

Immagine correlata

 

 

 

Si chiude a Torino la 26esima edizione di Artissima, unica fiera italiana dedicata solo al contemporaneo, che si conferma tra i grandi appuntamenti internazionali del contemporanea. Sono stati 55 mila i visitatori all’Oval nelle quattro giornate di apertura, con 43 Paesi rappresentati da 208 gallerie, di cui 49 per la prima volta in fiera, 129 straniere. Oltre 400 i curatori e i direttori di musei presenti, il 68% provenienti dall’estero, e 5.500 i collezionisti.

 

 

Risultati immagini per artissima torino 2019 ?
    “Sono soddisfatta per l’alto livello delle proposte e per essere riuscita a portare a Torino gallerie assenti da tempo”, commenta Ilaria Bonacossa, che ha diretto Artissima per il terzo anno consecutivo. “I commenti dei collezionisti e degli addetti ai lavori me lo confermano – aggiunge -: alla fiera sono stati riconosciuti un’energia creativa senza precedenti e un’attenzione particolare verso le pratiche sperimentali. Molti l’hanno definita la migliore edizione degli ultimi anni”.
    L’appuntamento è per la prossima edizione a novembre 2020.

 

 

Risultati immagini per artissima torino 2019 ?

 

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

Artissima 2018

 

Immagine correlata

2018

 

 

Immagine correlata

2018

 

 

Da Artissima a Nesxt, Torino per una settimana diventa capitale dell'arte contemporanea

Artissima Torino 2017

 

Immagine correlata

2017

 

Immagine correlata

Artissima 2015

 

torino oggi — 31 ottobre 2019

http://www.torinoggi.it/2019/10/31/leggi-notizia/argomenti/cultura-4/articolo/cinzia-artissima-video.html

 

Al via Artissima 2019, 20mila mq all’Oval tra desiderio e censura [VIDEO]

208 gallerie su 20mila metri quadri di esposizione, provenienti da 43 paesi diversi con il 62% di espositori stranieri. Da oggi a domenica 3 novembre

 

 

 

 

VIDEO, 1,23

 

 

Tema al centro della 26° edizione, la terza diretta da Ilaria Bonacossa e che si è aperta con una performance di Tommaso Binga, la dialettica desiderio/censura.

Presente all’inaugurazione l’ex Ministro alla Cultura Alberto Bonisoli, mentre erano assenti esponenti della giunta Cirio.

 

 

 

 

 

“Il desiderio – spiega Bonacossa – nasce dal rapporto tra il corpo e la società, tra la realtà vissuta ed immaginata. Le opere d’arte sono storicamente portatrici di immagini capaci di emancipare quello che viene considerato un tabù: l’arte contemporanea rimane uno spazio di incontro vero e fisico tra la persona e le sue aspirazioni”.

 

 

Le sezioni di Artissima 2019 sono sette. Quattro sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera: Main Section (97 gallerie, di cui 50 straniere, rappresentative del panorama artistico mondiale), New Entries (20 gallerie emergenti), Dialogue (progetti specifici in cui le opere di massimo due artisti vengono messe in stretta relazione tra loro), Art Spaces & Editions (Gallerie specializzate in multipli). Tre le sezioni curate da board internazionali di curatori: Present Future, Back to the Future, Disegni.

 

 

Novità dell’edizione 2019 “Hub Middle East”, che intende offrire una ricognizione sulle gallerie, le istituzioni e gli artisti attivi in un’area geografica centrale per gli sviluppi della società contemporanea.

 

 

Durante i giorni della fiera la boutique torinese Jana ospiterà il progetto “Abstract Sex: We don’t have any clothes, only equipment”, vietata ai minori di 18 anni. La mostra vuole interrogarsi sulla rilevanza del desiderio nella ricerca artistica e culturale più recente, attraverso video, sculture, opere su tela o carta. “Grazie a coloro – ha commentato la sindaca Chiara Appendino – che credono in Torino come centro di arte contemporanea. Artissima è al centro di giorni che sono un patrimonio unico che abbiamo come città”.

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *