MEXICO DESCONOCIDO–BLOG
Xoloitzcuintle: compagno fedele fino alla morte
Lo xoloitzcuintle, cane endemico del Messico, ha eseguito un’opera simbolica sulla strada dell’eternità secondo la visione preispanica del mondo.
29-10-2019,
Il compagno Mictlan
Il cane millenario Xoloitzcuintle, noto anche come “cane azteco”, era uno degli animali più rispettati nel Messico preispanico, perché fu lui che accompagnò i suoi padroni nel viaggio dalla vita alla morte, sull’ultima e lunga strada verso Mictlán, il luogo in cui Mictlantecuhtli e Mictlancihuatl, il signore e l’amante dei senza carne.
Il Mictlan è il livello più basso della terra dei morti, che è stato raggiunto dopo una lunga strada che tutti hanno dovuto attraversare senza distinzioni di credenze o classi sociali. È descritto come un luogo buio, buio e cavernoso.
Xoloescuincle nel Codice Florentino
Era considerato il fratello gemello del dio Quetzalcoatl (serpente piumato) che nella sua controparte rappresentava luce e conoscenza. Entrambi gli dei erano associati al pianeta Venere (tlahuizcalpantecuhtli), essendo Quetzalcoatl la stella dell’alba e Xolotl, la rappresentazione del sole notturno, la stella del tramonto.
Xólotl annunciò il ritiro della stella reale e lo accompagnò nel suo cammino attraverso il regno della morte, si dice che insieme combatterono contro l’oscurità in modo che il sole potesse rinascere all’alba. Allo stesso modo, si ritiene che il cane xoloitzcuintle accompagni gli umani nel loro viaggio attraverso gli inferi, aiutandoli a passare attraverso tutti i livelli fino al completamento del viaggio.
Mictlantecuhtli, dio degli inferi – Britannica kids
Quasi quasi mi compro un xoloitzcuintle: è meglio di un’assicurazione.