ROBERT CORNELIUS ( 1809 – 1893 ), AUTORE NEL 1839 DEL PRIMO SELFIE DELL STORIA…almeno 15 minuti di durata…

Risultati immagini per CORNELIUS FOTOGRAFO ?

Intorno all’ottobre 1839, all’età di trent’anni, Cornelius si scattò un autoritratto all’esterno del negozio di famiglia.[7] Il dagherrotipo prodotto mostra un uomo con le braccia incrociate e i capelli spettinati; come dichiarato dallo stesso Robert Cornelius «Lei noterà che la figura non è al centro della lastra. Il motivo è che io ero solo; corsi a mettermi di fronte all’apparecchio… ma finché l’immagine non fu presa non potei rendermi conto che non ero al centro». Tenuto conto della tecnica utilizzata per realizzare il dagherrotipo, si ipotizza che Cornelius dovette rimanere immobile per 10-15 minuti: per tale motivo l’immagine è considerata come il più antico autoritratto della storia della fotografia.

In verità anche nell’immagine del Boulevard du Temple scattata da Louis Daguerre l’anno precedente sono visibili le sagome di due persone, ma si ritiene che la loro presenza fosse non voluta

Risultati immagini per CORNELIUS FOTOGRAFO ?

Robert Cornelius (Filadelfia1º marzo 1809[1] – Frankford10 agosto 1893) è stato un imprenditore e fotografo statunitense.

Pioniere della storia della fotografia, è conosciuto per aver realizzato nel 1839 il primo autoritratto fotografico.

Risultati immagini per CORNELIUS FOTOGRAFO ?

Grazie alle sue conoscenze di chimica e metallurgia, Cornelius cercò di perfezionare il dagherrotipo. Il 6 maggio 1840 Cornelius aprì, in società con il chimico Paul Beck Goddard, uno studio fotografico all’angolo fra l’ottava strada e Lodge alley  (il secondo degli Stati Uniti).

 Il negozio era esposto a sud e, grazie ad una serie di specchi opportunamente orientati, si riusciva ad illuminare perfettamente il volto dei clienti da fotografare.

Inoltre, Goddard migliorò e velocizzò il processo aggiungendo il bromo allo iodio presente sulle lastre fotografiche: in tal modo ridusse il tempo di esposizione da 10-15 minuti a circa un minuto. Il prezzo di una fotografia era di cinque dollari dell’epoca, equivalenti a circa 137,30 dollari del 2018. Il successo fu tale che molti imprenditori e scienziati (tra cui Martin Hans Boyè) si rivolsero allo studio di Robert Cornelius.

Ottava strada e Market Street a Filadelfia riprese da Cornelius nel 1840: grazie all’uso innovativo di uno specchio o prisma, l’immagine si presenta corretta lateralmente (mentre i dagherrotipi dell’epoca erano capovolti).

Robert Cornelius Biblioteca del Congresso

Immagine correlata

Risultati immagini per ROBERT CORNELIUS

Risultati immagini per ROBERT CORNELIUS

Risultati immagini per ROBERT CORNELIUS

THE CANNA CHRONICLES

Risultati immagini per ROBERT CORNELIUS

Immagine correlata

MARY ANN LEE CORNELIUS

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *