FACCIATA DELL’ANTICA BASILICA DI GUADALUPE –OGGI TEMPIO ESPIATORIO A CRISTO RE
Autore | Juan Carlos Fonseca Mata |
Conosciuta anche come “Antica Basilica” questa chiesa venne edificata nel XVII secolo con l’obiettivo di diventare una basilica per la venerazione della Vergine di Guadalupe, nel 1749 ha ricevuto il titolo di collegiata.
Nel 1904 fu elevata al rango di basilica. A metà del XX secolo l’edificio soffriva di un gran deterioramento che obbligò alla chiusura e alla costruzione di un tempio più grande e moderno.
Nel 1979 l’Instituto Nacional de Antropología e Historia (INAH) e la Conferenza episcopale messicana iniziarono un progetto di restauro per evitare la perdita dell’edificio. Questo progetto, come quello per il recupero della Cattedrale di Città del Messico e quello per il recupero della Torre di Pisa, consiste nell’evitare il collasso dell’edificio. Anche se il progetto non è ancora terminato, la principale tappa è terminata nel 2000 con il costo di vari milioni di dollari.
Manuel Arellano, Inaugurazione della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, ca. 1709
La basilica di Nostra Signora di Guadalupe è un santuario cattolico – situato sul monte del Tepeyac a Città del Messico, nel territorio dell’arcidiocesi di Città del Messico – costruito per ricordare le presunte apparizioni della Vergine di Guadalupe.
È il principale luogo di culto cattolico del Messico e di tutta l’America Latina: ogni anno è visitato da circa 20 milioni di pellegrini[1] facendone il santuario cristiano più visitato al mondo, 9 dei quali nei giorni vicini al 12 dicembre, il giorno in cui si festeggia la Vergine, il complesso è formato da varie chiese ed edifici.
fu disegnata dall’architetto messicano Pedro Ramírez Vázquez e inaugurata il 12 ottobre 1976.