TGCOM 24 — 11 OTTOBRE 2019 –18,47
Manchester, accoltella persone a caso fuori da un centro commerciale: cinque feriti
Lʼattacco allʼesterno del centro commerciale Arndale. Arrestato il responsabile, che è accusato di terrorismo
PHOTO DA REPUBBLICA
L’aggressore, di cui ancora non si conoscono le generalità, è stato “taserato” dagli agenti e successivamente arrestato con l’accusa di “terrorismo”, anche se non viene specificato di che tipo e la polizia sottolinea come “nessuna ipotesi sia esclusa”.
Negli ultimi anni Manchester è stata più volte colpita da attentati terroristici di matrice islamica, anche sinora non ci sono conferme in tal senso in merito all’aggressione di oggi. Il più efferato attacco c’è stato nel maggio 2017 al concerto della popstar americana Ariana Grande, perpetrato dal terrorista Salman Abedi, che in un’azione suicida uccise 22 persone, tra cui moltissimi ragazzi. Anche la notte di Capodanno .2018 ci fu un altro attacco, in una dinamica simile all’episodio di oggi, quando tre persone vennero ferite da un’aggressione all’alrma bianca di un 25enne somalo al grido di “Allah akbar” ma poi definito “psicolabile”.
Almeno cinque persone sono state accoltellate a Manchester, in Gran Bretagna, all’esterno del centro commerciale Arndale. Un uomo, armato di coltello, si è lanciato contro persone e clienti scelti, secondo alcuni testimoni, a caso. L’aggressore, un uomo intorno ai 40 anni, è stato arrestato dopo essere stato atterrato dagli agenti con la scarica elettrica di un taser. E’ stato incriminato per terrorismo.
https://www.repubblica.it/esteri/2019/10/11/news/accoltallamento_manchester-
video nel link , 1,08 minuti–TGCOM 24
La struttura è stata subito isolata dalla polizia. Molti passanti raccontano di scene di paura, testimoniate anche da alcuni video.
La Greater Manchester Police resta cauta sul possibile movente. La nota precisa che l’aggressione s’è consumata dentro l’Arndale Shopping Centre, in centro città, per poi concludersi al di fuori. E che il mall è stato evacuato nell’immediatezza dei fatti. “Possiamo confermare che 5 persone sono state accoltellate e portate in ospedale, dato il luogo dell’incidente e la sua natura, specialisti dell’antiterrorismo della Police North West stanno guidando ora le indagini per determinarne le circostanze”.
La polizia ribadisce infine che “un uomo sui 40 anni è stato arrestato sulla scena per sospetta aggressione aggravata” e che al momento “rimane in custodia”. Il premier britannico Boris Johnson si è detto “scioccato” per l’accaduto, e ha manifestato vicinanza ai feriti, elogiando al contempo polizia e servizi d’emergenza per la tempestività. Lo stesso hanno fatto le autorità municipali di Manchester e la ministra ombra laburista dell’Interno, Diane Abbott.