ansa.it — 3 ottobre 2019
Zebra in fuga in Germania, abbattuta
Come nel cartoon ‘Madagascar’ ma stavolta il finale è tragico
(ANSA) – BERLINO, 3 OTT – Come Marty nel film a cartoni animati Madagascar, una zebra è fuggita verso la libertà: nella realtà da un circo nel nord-est della Germania ma, dopo qualche ora di libertà e un incidente stradale senza feriti, è stata abbattuta. Lo riportano vari media.
L’animale, chiamato “Pumba”, era fuggito assieme a un’altra zebra martedì sera da un circo nel Meclemburgo Pomerania-Anteriore e ha galoppato contromano sull’autostrada A20 tra Rostock e Tessin causando un tamponamento e il blocco dell’arteria.
La corsa probabilmente terrorizzata di Pumba è finita vicino a Thelkow, dopo vani tentativi di catturarla anche allettandolo con cibo: un pompiere gli ha sparato con proiettili veri e ora il suo domatore, Angelo Madel, ha deprecato la scelta annunciando querela. “E’ stato un’assassinio, mi hanno spezzato il cuore”, ha detto il circense. L’altra zebra è stata invece catturata e riportata al circo, il Barlay.
Posso capire l’urgenza di uscire da pericoli per il traffico, ma non era possibile sparare narcotici, in modo da potere catturare la povera zebra? Pumba potrebbe essere presa a simbolo di chi fugge nella ricerca disperata di una vita migliore e non ce la fa.