ANSA.IT — 23 SETTEMBRE 2019– ore 8,54 :: Brasile: muore bimba di 8 anni, ‘colpita alla nuca dalla polizia’. In una favela, sotto accusa il governatore di Rio

 

 

Risultati immagini per rio de janeiro favela complexo de alemão

la favela ” Complexo de Alemao ” no morro do Alemao, a Rio,  dove abitava la bimba

 

O Complexo do Alemão é um conjunto de treze favelas da Zona Norte do Rio de Janeiro, no Brasil. Durante muitos anos, sua área foi considerada uma das mais violentas da cidade, porém desde 2011 o Estado tem intervindo com esforços pacificadores (UPPs) que têm trazido resultados positivos ao conjunto.

Il Complesso del Tedesco è un insieme di 13 favelas della zona nord di Rio de Janeiro, in Brasile. Per molti anni, quest’area è stata considerata molto violenta, una delle peggiori della città, ma dal 2011 lo Stato ha fatto degli interventi con le Unità Pacificatrici di Polizia ( Upps ) che hanno portato buoni risultati.

 

Con la nomina del Governatore Witzel pare che le cose siano peggiorate::: Daniele Mastrogiacomo di Repubblica dice che : ” È la sedicesima bambina vittima della violenza a Rio. Quest’anno. La quinta a morire. “

 

https://www.repubblica.it/esteri/2019/09/23/news/agahta_8_anni_uccisa_dalla_polizia_-236687004/

 

Risultati immagini per rio de janeiro favela complexo de alemão

 

 

Brasile, uccisa bimba di 8 anni. "Agatha colpita dalla polizia". Proteste social e in migliaia scendono in piazza

AGATHA FELIX –foto da Repubblica

 

 

 

ANSA.IT — 23 SETTEMBRE 2019–  ore 8,54

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2019/09/22/brasile-muore-bimba-di-8-anni-colpita-alla-nuca-dalla-polizia_2741a0be-fea4-4c81-ab3a-e5a07e4c1404.html

 

 

 

Immagine

Agatha vestita da Wonder Woman

 

 

 

Immagine

 

 

Immagine

 Il governatore di Rio Wilson Witzel 

 

Brasile: muore bimba di 8 anni, ‘colpita alla nuca dalla polizia’

In una favela, sotto accusa il governatore di Rio

 

 

 

 I funerali di Agatha a Rio de Janeiro

 

 

” Smettano di ucciderci ”

 

 

proteste a Rio dopo la morte di Agatha

 

 

la madre con in mano la bambolina preferita di Agatha

 

 

al cimitero

 

bambini che piangono

 

 

 

Una bimba di otto anni è morta in un favela di Rio de Janeiro, colpita alla nuca da un colpo sparato dalla polizia, secondo i testimoni. Che, scioccati dalla vicenda, hanno iniziato a inondare i social con le foto della piccola Agatha, sorridente e felice mentre indossa un costume da Wonder Woman, per denunciare l’aggressiva politica del governatore di Rio Wilson Witzel, alleato del presidente di estrema destra Jair Bolsonaro.

    Centinaia di persone, tra le quali attivisti delle favela, politici e il presidente dell’associazione degli avvocati di Rio, hanno manifestato nelle strade nella favela del Complexo do Alemão, dove venerdì è stata colpita Agatha, morta successivamente in ospedale. E i post con la foto della bimba e l’hashtag #aculpaedowitzel (è colpa di Witzel) hanno inondato i social. Alcuni hanno condiviso un cartone animato di Witzel sorridente che si asciugava il sangue dal viso. Oggi per il suo funerale nuova manifestazione con i bambini che hanno marciato, con in mano palloncini gialli, sotto lo striscione “smetti di ucciderci”.
   

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT — 23 SETTEMBRE 2019– ore 8,54 :: Brasile: muore bimba di 8 anni, ‘colpita alla nuca dalla polizia’. In una favela, sotto accusa il governatore di Rio

  1. Donatella scrive:

    E’ terribile la visione delle favelas, dà un’idea di soffocamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *