PAOLO MANAZZA, COLLEZIONISMO, Sotheby’s porta (in mostra) in Italia Boetti, Manzoni, Basquiat e Fontana: a ottobre vanno in asta a Londra —CORRIERE DEL 17 SETTEMBRE 2019

 

 

CORRIERE DEL 17 SETTEMBRE 2019

https://www.corriere.it/economia/risparmio/cards/sotheby-s-porta-in-mostra-italia-boetti-manzoni-basquiat-fontana-ottobre-vanno-asta-londra/da-roma-torino-passando-milano_principale.shtml

 

 

COLLEZIONISMO

Sotheby’s porta (in mostra) in Italia Boetti, Manzoni, Basquiat e Fontana: a ottobre vanno in asta a Londra

di Paolo Manazza —  

 

 

Da Roma a Torino, passando per Milano

Come una memoria del Grand Tour settencentesco. È la mostra itinerante di presentazione della Contemporary art evening sale -da Sotheby’s a Londra il prossimo 3 ottobre- che toccherà le città di Roma, Torino e Milano nei prossimi giorni. Un’alternanza di opere iconiche, di maestri italiani ed internazionali per una Italian Travelling Exhibition pensata per i collezionisti del Bel Paese che si preparano a volare a Londra per la Frieze Week (la fiera si tiene al Regent’s Park dal 3–6 ottobre). Ecco il dettaglio degli appuntamenti da non perdere: nella Capitale a Palazzo Altieri il 17 settembre; a Torino, a Palazzo Il Verrua giovedì 19 e infine nel capoluogo lombardo a Palazzo Serbelloni il 23 e il 24 settembre.

 

 

 

 

 

Manzoni/1

Proviene da una collezione private italiana ed è uno dei rari lavori di Piero Manzoni realizzati in sassi e caolino. Il corpus di opere di questa tipologia dell’artista milanese, ne conta solo una ventina. Tutti eseguiti tra il 1962 e il 1963 alla fine della breve vita dell’artista. Questo si intitola Achrome, è del 1962 e quota 700 mila – un milione di sterline.

 

 

 

 

 

Manzoni/2

La coppia di “pacchi” di Piero Manzoni è già stata esposta a Londra (TATE Gallery), a Parigi (Museo d’Arte moderna) e a Torino (Castello di Rivoli). Achrome, Pacchi del 1962 sarà in vendita a una stima di un milione – 1,5 milioni di sterline.

 

 

 

 

Scarpitta

Dagli Stati Uniti, dove queste “bende rosse” intrecciate di Salvatore Scarpitta furono acquistate nel 2005, torneranno a Londra nell’asta di Arte contemporanea del 3 ottobre. Dal titolo Housing Developed, 1960 , l’opera vale 1, 5 – due milioni di sterline.

 

 

 

Boetti

Un rarissimo esempio di ricamo su tessuto di Alighiero Boetti L’energia iniziale del 1989 stima 350- 450 mila sterline.

 

 

Castellani

 

Proviene da oltreoceano questa grande Superficie rossa del 1964 di Enrico Castellani. Misura 150 x 200 cm ed è stimata 600-800 mila sterline.

 

 

Burri

È sulla copertina del catalogo Brandi- Rubiu del 1963 questo Rosso Plastica di Alberto Burri che è stato stimato 1, 4-1,8 milioni di sterline.

 

 

Fontana

Dopo la mostra di New York del Metropolitan Museum dedicata al maestro dello Spazialismo, nella mostra italiana verrà presentato Il Concetto Spaziale di Lucio Fontana di cinque tagli azzurro del 1966. (Stima 900 mila- 1,3 milioni di sterline)

 

 

 

 

Basquiat

 

Tra le opere straniere del tour, è inclusa quella di uno degli artisti oggi più richiesti dal collezionismo internazionale: Jean Michel Basquiat. Pyro del 1984, già facente parte della collezione zurighese di Michael Haas, sarà presentato con stima «a richiesta».

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *