ABBAZIA DI SENANQUE IN PROVENZA NEL SUD DELLA FRANCIA –a circa 300 km dal confine italiano a Ventimiglia…

 

 

 

Abbey de Senanque.JPG

Abbaye de Sénanque.

Chiesa Abbaziale e Monastero

L’abside dell’abbazia

Il dormitorio dei monaci

Il chiostro.

 Greudin presunto

Pmk58 – Opera propria—-Il portico del Chiostro dell’Abbazia di Senanque

Risultati immagini per abbazia di senanque

L’abbazia di Sénanque o abbazia di Nostra Signora di Sénanque (Occitano: abadiá de Senhanca, Francese: Abbaye Notre-Dame de Sénanque) è un’abbazia cistercense sita a pochi chilometri dal centro urbano di Gordes nel dipartimento del Vaucluse in ProvenzaFrancia. Con le altre due Abbazie in Provenza: Silvacane e Le Thoronet è considerata una delle “Tre Sorelle Provenzali”.

Sénanque, è termine non di origine latina, come potrebbe far pensare l’assonanza al “sine aqua” (priva d’acqua) o addirittura a “sane aqua” (acqua sana – potabile), bensì più probabilmente di radice celtica: “Sagn-anc”, che significa gola paludosa.

Nel luglio del 1148, provenienti dall’Abbazia di Mazan, sita a più di mille metri d’altitudine fra le fonti della Loira e dell’Ardèche, Pietro di Mazan in compagnia di un gruppo di monaci raggiunse il vallone di Sénanque con l’intenzione di fondare una nuova comunità.

da qui:

https://dovevado.net/abbazia-di-senanque-spettacolo-in-provenza/

L’abbazia cistercense di Senanque si trova in Provenza, a meno di 300 km dal confine italiano di Ventimiglia e più precisamente nel dipartimento della Vaucluse, uno dei cinque della regione, la cui capitale è Avignone.

Per raggiungere Senanque si deve passare da Gordes, uno dei borghi più belli e affascinanti di tutta la Francia, da cui non avrei mai voluto andare via. Gordes è un incanto, è un piccolo paese arroccato su una collina, sembra una rappresentazione di un presepe napoletano e, nonostante le sue dimensioni così ridotte, cela nel suo territorio un patrimonio artistico, culturale e architettonico talmente importante da far invidia a città ben più grandi e rinomate.

Gordes abbazia di senanque

Villaggio di Gordes – ph ©Paolo Salvetti

senanque Mappa

Ad un certo punto del percorso, la strada ad unica carreggiata viaggia in cima alla collina. Per puro caso durante il primo viaggio all’abbazia di Senanque fermai l’auto in una piazzola per vedere cosa si trovasse al di sotto del parapetto… Lo spettacolo si mostra in tutto il suo splendore: in fondo alla valle l’abbazia benedettina in pietra grigia circondata dai campi di Lavanda coltivata dai monaci.

 

Abbazia di Senanque vista da sopra

Lavanda abbazia di senanque

Campi coltivati a Lavanda si trovano in Alta Provenza, in particolare nell’altopiano di Valensole, ma tutta la regione ospita questa pianta officinale.

Risultati immagini per l'abbazia di senanque carta geografica gordes

Risultati immagini per l'abbazia di senanque carta geografica gordes

Valensole

Abbazia di Senanque campi fronte

L’abbazia è tutt’ora abitata dai monaci, pertanto alcuni spazi sono preclusi alla visita del pubblico ma, soprattutto, dovrai rispettare un religioso silenzio durante la permanenza all’interno degli spazi religiosi, ma non ti sarà sicuramente difficile.

a qui:::

https://dovevado.net/abbazia-di-senanque-spettacolo-in-provenza/

 

 

 

Risultati immagini per abbazia di senanque

 

 

 Le architetture sono uno splendido esempio di architettura romanica: la chiesa abbaziale, il chiostro, il dormitorio, la sala capitolare ed i camini (di cui restano solo due comignoli), definiscono il contorno dell’austero luogo. Nel XVII secolo venne aggiunto il refettorio, a seguito del crollo di parte degli edifici a causa di uno smottamento. La chiesa rimase incolume, monumento di rara bellezza e scevrità, così come i capitelli delle colonne del chiostro, adornate da semplici foglie in rilievo, non offrono motivo di distrazione.

Risultati immagini per abbazia di senanque

La pianta della chiesa è a croce latina, con un’abside proiettata oltre le stesse mura perimetrali.

 

Immagine correlata

 

Inusuali si presentano la facciata est e nord, così costituite anche per la conformazione stessa del terreno che le ospita.

 

Immagine correlata

la sobria navata centrale della chiesa

 

Risultati immagini per abbazia di senanque

 

 

Immagine correlata

la sala capitolare

 

 

Assai particolare è l’ingresso, posto sul lato sud, che presenta solo due porte laterali, vestigia dell’ingresso separato per Conversi e Laici; è assente una grande porta che introduca alla navata centrale. Conseguenza della tipologia d’uso della struttura, i monaci usufruiscono di un ingresso secondario che immette direttamente nell’edificio passando dal chiostro.

 

 

Risultati immagini per abbazia di senanque

 

 

Fra il XIII e XIV secolo Sénanque raggiunse il suo apogeo, avendo a disposizione ben 4 mulini, 7 malghe e numerosi possedimenti in tutta la Provenza. Nel 1509 venne nominato il primo Abate Commendatario: fu il segnale del declino vocazionale che portò il ramo di Sénanque a disseccarsi nel giro di un decennio.

 

Immagine correlata

 

 

 

Risultati immagini per abbazia di senanque

 

Immagine correlata

Gordes e l’abbazia di Senanque

 

 

Risultati immagini per abbazia di senanque

 

Abbazia di Sénanque – Visita al Simbolo della Provenza

 

 

 

 

 

  • il calefactorium, era la stanza utilizzata anticamente dai monaci per la scrittura dei manoscritti. Si trattava anche dell’unica stanza ad essere dotata di riscaldamento;
  • la sala capitolare, raggiungibile anch’essa dal chiostro, viene utilizzata come luogo di ritrovo per le riunioni. Questa era l’unica stanza dell’abbazia nella quale era consentito ai monaci di parlare tra loro. Sempre nella sala capitolare avveniva l’elezione dell’abate reggente dell’intera struttura;
  • la chiesa dell’abbazia, che abbiamo potuto visitare grazie alla messa serale che viene celebrata in solo alcune giornate. Entriamo intorno alle 20 e oltre a un paio di fedeli c’è solo il monaco che si dirige verso l’altare. La chiesa, come tutte quelle cistercensi, è piuttosto spoglia. La pianta è a forma di croce e in stile romanico. La luce entra timida dai fori lungo le mura perimetrali e l’assenza totale di orpelli serve affinché i monaci si dedichino esclusivamente alla preghiera senza essere distratti da alcun elemento;
    • il dormitorio dei monaci è in realtà la prima stanza visibile all’interno dell’abbazia, lungo il percorso di visita. All’interno del dormitorio i letti erano fatti in paglia e, su questi giacigli, si dormiva vestiti. All’interno di questa stanza si accomodavano fino a trenta monaci e, sul tetto a volta, è possibile vedere il distacco di alcune pietre causato da lavori che ne hanno indebolito la struttura;
    • lo shop è il punto finale e quello iniziale della visita. Qui è infatti presente anche la biglietteria e si tratta di un’ala perpendicolare alla struttura storica dell’abbazia, i cui esterni fanno pensare più ad un’area di servizio che di preghiera.

    Gli orari di apertura alle visite libere sono invece più stringenti e sono tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 11.30, con ultimo ingresso alle 11. La domenica e ferragosto non è possibile fare una visita libera.
    L’ingresso, come in molti altri luoghi sacri, richiede un abbigliamento consono e il rispetto del silenzio.

    Gli orari di visita cambiano frequentemente, a questo link è possibile vedere quelli aggiornati.

Come Arrivare all’Abbazia di Sénanque

L’abbazia di Sénanque, immersa nella natura della Provenza, si trova a poco meno di 5 chilometri a nord-ovest di Gordes. Per raggiungerla è necessario imboccare la strada D177 e D15, in alcuni tratti a senso unico, ma che percorrono un ampio giro panoramico per l’area naturale del Luberon.

Partendo da Gordes (leggi cosa vedere nel borgo esclusivo) si impiegheranno circa quindici minuti in automobile per arrivare a destinazione. Una volta arrivati alle porte del cancello dell’abbazia, si accederà ad un lungo viale che fiancheggia alcuni campi di lavanda protetti da muretti, e che conduce fino al grande parcheggio in cui lasciare gratuitamente l’automobile. Qui si prende un breve sentiero che in pochi passi conduce fino a davanti l’abbazia.

 

Risultati immagini per l'abbazia di senanque carta geografica gordes

 

 

Risultati immagini per gordes provenza cartina

 

Gordes è sopra  “vers  aix-en-provence ” sulla destra e sotto la Fontaine de Vaucluse, sempre sulla destra- Senanque è a sinistra di Gordes

 

 

Risultati immagini per gordes provenza cartina

una cartina generale dove ci si orienta sempre meglio

 

 

Immagine correlata

meglio situare il sud …nella Francia intera

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ABBAZIA DI SENANQUE IN PROVENZA NEL SUD DELLA FRANCIA –a circa 300 km dal confine italiano a Ventimiglia…

  1. Donatella scrive:

    E’ l’ abazia dei miei sogni. E poi, tutta quella lavanda fiorita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *