ansa.it — 31 agosto 2019 – ore 20,38
Lione: attacco con coltelli in banlieue, 1 morto e 8 feriti
Da solo, coltello e spiedo a fermata bus. Bloccato dai passanti
sopra : frame da video Twitter @oumsedia
vicino al luogo dell’attacco
Attacco con coltelli oggi pomeriggio a Villeurbane alla periferia di Lione, nel centro della Francia. Una furia inattesa, improvvisa – con il coltello in una mano e uno spiedo da barbecue nell’altra – si è abbattuta sulla folla in attesa dell’autobus a Villeurbanne. Ad uccidere un ragazzo di 19 anni che era lì per caso, e a ferire altre 8 persone (3 in modo molto grave) è stato un afghano di 33 anni, richiedente asilo.
I fatti sono avvenuti poco prima delle 17 nel comune di Villeurbanne, alla stazione della metropolitana Laurent-Bonnevay.
In serata, mentre l’uomo – bloccato alla fermata dell’autobus dai passanti – veniva interrogato dalla polizia, c’è ancora prudenza sui moventi del suo gesto. Sembra accertato che non avesse complici, contrariamente a quanto era sembrato subito dopo i fatti, nella confusione del momento. Da un video pubblicato su alcuni social, si vede il momento in cui un gruppo di passanti lo blocca: in un primo momento l’uomo – di statura bassa, con una grande barba nera, dall’aspetto dimesso – è piegato sulle ginocchia, a terra. Poi si alza in piedi ma viene sopraffatto dalla folla, che poi lo consegna alla polizia.
Lione, aggressore è richiedente asilo
Afghano, ha dichiarato la propria identità agli inquirenti
ANSA) – PARIGI, 31 AGO – L’aggressore di oggi nella banlieue di Lione, che ha ucciso un giovane e ferito altre 9 persone, ha dichiarato la propria identità agli inquirenti. Ha affermato di essere afghano, di avere 33 anni e di essere un richiedente asilo in Francia
Mi sembrano tragedie dovute alla disperazione, all’isolamento, alla solitudine, a qualche profondo disagio psichico.