Luca Parmitano (Paternò, 27 settembre 1976) è un militare e astronauta italiano. È stato il primo italiano ad effettuare un’attività extraveicolare (EVA) il 9 luglio 2013, con 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale. Sarà il primo italiano (e il terzo europeo) al comando della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Accadrà nella seconda parte della sua seconda missione di lunga durata iniziata il 20 luglio 2019 (WIKI)
Il fumo, visibile per migliaia di chilometri, di decine e decine di incendi dolosi nella foresta amazzonica. #noplanetB #MissionBeyond
Dallo spazio tutta la sofferenza della foresta amazzonica in preda alle fiamme si manifesta in maniera ancora più drammatica. Le immagini che ha immortalato Luca Parmitano, l’astronauta italiano dell’Esa (l’Agenzia Spaziale Europea) impegnato nella missione Beyond, ti fanno capire le dimensioni della tragedia che si sta consumando in Brasile e quanto il nostro pianeta sia fragile. “Il fumo, visibile per migliaia di chilometri, di decine e decine di incendi dolosi nella foresta amazzonica”, ha twittato Parmitano, postando le fotografie scattate a bordo della stazione spaziale internazionale.
Emblematico l’hashtag utilizzato dall’astronauta italiano: #noplanetB. La foresta pluviale più grande del mondo, infatti, fornisce il 20% dell’ossigeno della Terra e rappresenta un alleato indispensabile nella lotta contro il cambiamento climatico. Distruggendo la foresta amazzonica, si sta danneggiando il nostro pianeta in modo irreparabile.
FEDERICO TURRISI –26 AGOSTO 2019
Laureato in lettere e giornalista professionista, sono nato e cresciuto a Milano. Fin da bambino ad accompagnarmi c’è (quasi) sempre stato un pianoforte. E da musicista la parola d’ordine non può che essere una: armonia. Con se stessi, con gli altri, con la natura.
LINK DEL MATERIALE PUBBLICATO SOPRA E SOTTO ALCUNE FOTO
il fumo degli incendi…
il fumo degli incendi…
LUCA PARMITANO
IL FATTO QUOTIDIANO
Fa male al cuore vedere questa incalcolabile distruzione. E’ come se l’umanità volesse andare in fondo alla propria tragedia.