ansa.it 6 agosto 2019 ::: Salvini: ‘Manovra con soldi veri. Tratterò la flessibilità con l’Ue’. Attacco a Toninelli: ‘Non è all’altezza’– ‘Non voglio regalare agli italiani altri mesi di litigi’ +++ TELEBORSA.IT +++ IL FATTO QUOTIDIANO :: VIDEO DI ALBERTO SOFIA, 2,36 minuti

 

 

ansa.it — 6 agosto 2019

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2019/08/06/salvini-toninelli-non-e-allaltezza_c63bd084-6898-4cd1-bbf5-4f12057f85c3.html

 

 

Salvini: ‘Manovra con soldi veri. Tratterò la flessibilità con l’Ue’. Attacco a Toninelli: ‘Non è all’altezza’

‘Non voglio regalare agli italiani altri mesi di litigi’

 

 

Incontro con le parti sociali al Viminale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci vuole una manovra vera, con soldi veri per investimenti, opere pubbliche, infrastrutture. Lo avrebbe detto il vicepremier Matteo Salvini alle parti sociali nell’incontro in corso al Viminale, secondo quanto riferiscono alcuni presenti. “Sono pronto ad andare a contrattare la flessibilità necessaria con l’Europa per spendere su questi obiettivi”, avrebbe aggiunto.

 

 

 

INCONTRO SALVINI-PARTI SOCIALI – CONFERENZA DEL MINISTRO

 

https://www.facebook.com/salviniofficial/videos/485003775378585/

 

 

 

In un quadro economico con “dati congiunturali caratterizzati da luci e ombre”, ed “un massimo storico per occupazione ma lavoro di qualità debole”, il problema “è la crescita dello 0,1% del Pil”. Il vicepremier Matteo Salvini lo avrebbe detto sempre al tavolo con le parti sociali, secondo quanto riferiscono alcuni presenti, sottolineando: “La situazione del Paese presuppone una manovra che vada oltre la spesa corrente”, servono “investimenti”. La manovra non può essere un “gioco delle tre carte”, gli sgravi non debbono essere recuperati con nuove misure.

Per il piano straordinario di investimenti occorre discutere con l’Unione Europea alcuni vincoli europei – ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, incontrando i giornalisti durante una pausa dell’incontro con le parti sociali – in base ai quali nulla di quello di cui stiamo parlando da tre ore sarebbe possibile“. “La situazione dei consumi è ferma, bisogna prenderne atto. E’ vero che aumenta il numero dei lavoratori e diminuisce il numero dei disoccupati però bisogna anche considerare la qualità del lavoro. Nella grande distribuzione e nei negozi il potere reale d’acquisto delle famiglie è fermo“.

Intervenendo questa mattina a Radio24, Salvini ha affermato ha attaccato Toninelli. “Non mi sembra all’altezza di gestire le infrastrutture di un Paese bello ma difficile come l’Italia”, ha affermato il vicepremier leghista.

“Non voglio regalare agli italiani altri mesi di litigi, polemiche, insulti. Sulla Tav si è perso anno, così come sulla Riforma della Giustizia o sull’Autonomia. Sul taglio delle tasse il dibattito è infinito. Se dovessi ritenere che non c’è più strada, non ne faccio una questione personale, bisogna prenderne atto”, ha detto ancora il ministro dell’Interno.

“Meglio tagliare il cuneo fiscale della flat tax? L’importante è che ci siano più soldi in busta paga e meno carico fiscale per le imprese”. “Salario minimo proposto dal M5s? Prima viene il taglio delle tasse. Prima di ridistribuire bisogna crearla la ricchezza“, ha aggiunto il ministro.

 

“Il Pd sta promuovendo nel Paese una mobilitazione popolare per fermare un Governo che sta danneggiando gli interessi degli italiani e che sta paralizzando l’Italia – ha scritto in una nota la vicesegretaria del Pd Paola De Micheli –. L’indegno spettacolo che siamo costretti a sopportare ogni giorno merita una risposta di grande mobilitazione, insieme al percorso della Costituente delle Idee, che porti ad una manifestazione nazionale contro Salvini e Di Maio così come promossa dal segretario Zingaretti“.

 

 

TELEBORSA.IT — 6 AGOSTO 2019

https://www.teleborsa.it/News/2019/08/06/manovra-in-corso-tavolo-al-viminale-con-le-parti-sociali-25.html#.XUlirugzbGg

 

 

Teleborsa) – Continua la “doppia trattativa” sulla Manovra tra il Governo e le parti sociali. Dopo il terzo round di incontri, ieri, a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il vicepremier e ministro del Lavoro Luigi Di Maioquesta mattina i sindacati si sono seduti per la seconda volta al tavolo del Viminale presieduto dal vicepresidente e ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Quarantacinque le sigle dei sindacati e delle associazioni delle imprese presenti all’incontro organizzato da Salvini. Per la Lega – secondo quanto anticipato ieri – sono intervenuti Alberto Bagnai, Massimo Bitonci, Giulia Bongiorno, Claudio Borghi, Massimo Bussetti, Gian Marco Centinaio, Claudio Durigon, Dario Galli, Giancarlo Giorgetti, Guido Guidesi, Massimo Garavaglia e Armando Siri. Sul fronte delle parti sociali hanno, invece, aderito i rappresentanti di Abi; Alleanza delle Cooperative; Agci (Associazione Generale Cooperative Italiane); Ance; Ania; Cai (Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani); Casartigiani; Cia; Cida; Ciu; Claai (Confederazione libere associazioni artigiane italiane); Cna; Coldiretti; Confagricoltura; Confapi; Confartigianato; Confcommercio; Confcooperative; Confedilizia; Confesercenti; Confetra; Confimi Industria; Confimpreseitalia; Confindustria; Confprofessioni; Confsal; Confservizi; Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili; Consiglio nazionale Ordine consulenti del lavoro; Copagri; Cosmed; Cse (Confederazione indipendente sindacati europei); Federdistribuzione; Federteziario; Filiera Italia; Giovani imprenditori di Confindustria; Itpi (Istituo tutela produttori italiani); Legacoop; Rete imprese Italia; Rpt (Rete professioni tecniche); Cgil, Cisl, Uil, Ugl; Unimpresa.

Se Cisl e Uil hanno definito “un dovere” essere presenti oggi al Viminale il leader della Cgil Maurizio Landini – anche alla luce dei malumori manifestati da Conte in occasione del precedente tavolo convocato da Salvini – pur confermando la partecipazione della sua sigla, ha affermato che “come segretario” della Manovra parla “a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio” in quanto “la Legge di Stabilità è unica”.

Ieri Conte ha annunciato la “fase 2” della politica economica del governo con un “patto per la crescita” che partirà da un taglio del cuneo fiscale a favore delle buste paga. Una linea che si basa su quattro pilastri: tutela della sicurezza sociale; politiche attive del lavoro e formazione; un quadro fiscale e normativo favorevole alla competitività; sostegno agli investimenti privati e pubblici.

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 6 AGOSTO 2019

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/08/06/manovra-salvini-alle-parti-sociali-manca-manodopera-colpa-attribuita-al-reddito-e-attacca-m5s-su-ambiente-e-giustizia/5371385/

 

 

POLITICA– 6 AGOSTO 2019

Manovra, Salvini alle parti sociali: “Manca manodopera, colpa attribuita al Reddito”. E attacca M5s su ambiente e giustizia

 

 

 VIDEO– 2,36

Le accuse al reddito cittadinanza, pur ‘attribuite’ alle parti sociali, per la mancanza di adopera. E gli affondi sul tema giustizia, dopo lo scontro sulla riforma con il Guardasigilli Alfonso Bonafede, e contro il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Dal Viminale, per il secondo vertice del vicempremier e dei ministri leghisti con le parti sociali, Matteo Salvini torna a provocare l’alleato di governo, il M5s: “In tanti hanno sottolineato la mancanza di manodopera qualificata e in alcuni casi è stato attribuito al reddito di cittadinanza, perché dicono sarebbe più semplice non fare che fare”, ha attaccato il leader del Carroccio, in un punto stampa (senza domande) a metà dell’incontro con associazioni di categoria, sindacati e imprese. Ma non solo. Salvini insiste: “La situazione dei consumi è ferma, bisogna prenderne atto”. Per poi affondare contro Costa: “Questo è il tempo delle decisioni, non del tirare a campare. Bisogna sbloccare i no. ad esempio al biometano, con lo stop da parte del ministero dell’Ambiente”.

Per poi concludere: “Per questo piano d’investimenti e manutenzione, è chiaro che occorrerà ridiscutere con l’Europa i vincoli europei in base ai quali nulla di tutto quello di cui ci stiamo parlando sarebbe possibile”.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a ansa.it 6 agosto 2019 ::: Salvini: ‘Manovra con soldi veri. Tratterò la flessibilità con l’Ue’. Attacco a Toninelli: ‘Non è all’altezza’– ‘Non voglio regalare agli italiani altri mesi di litigi’ +++ TELEBORSA.IT +++ IL FATTO QUOTIDIANO :: VIDEO DI ALBERTO SOFIA, 2,36 minuti

  1. Donatella scrive:

    Chissà se qualcuno riuscirà a fermare Salvini?
    Io penso che ci avviamo verso una dittatura, perché ormai sono troppi gli sgarri alla normale prassi politica che vengono fatti. Perché Salvini deve trattare come fosse il ministro dell’economia, del tesoro. presidente del Consiglio,ecc? Il capo dello Stato non dovrebbe intervenire per difendere la Costituzione? La mobilitazione indetta dal PD è il minimo da fare, ma i tempi sono molto più stretti di quanto si pensi. Eppure la mobilitazione per il no al referendum ha dimostrato che si può vincere, anche in condizioni difficili.

    • Chiara Salvini scrive:

      Di mio penso che stia esercitandosi a prendere il comando del governo, un presidente del Consiglio di tipo francese o americano o, addirittura, di tipo russo…così appena fa cadere il governo, è pronto tutto. Purtroppo, anche se la speranza è sempre ultima dea, dalle parti del Pd ci sento molta stanca, e un livello basso di polemica politica pieno di cose trite e, come si dice, ritrite…Sono abbonata alla newsletter di Democratica ed è davvero rarissimo che valga la pena di leggere. Ahime’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *