JOHN PICKRELL, Scoperto nell’ambra il più antico fossile di raganella, NATIONAL GEOGRAPHIC — 19 GIUGNO 2018

 

NATIONAL GEOGRAPHIC — 19 GIUGNO 2018

http://www.nationalgeographic.it/scienza/2018/06/19/news/scoperto

_nell_ambra_il_piu_antico_fossile_di_raganella-4018080/

 

Risultati immagini per ambra myanmar

Scoperto nell’ambra il più antico fossile di raganella

Il ricco deposito di ambra del Myanmar ha restituito i resti di quattro piccole rane, un rinvenimento eccezionale per questo tipo di anfibi che potrebbe svelare i segreti della loro evoluzione

di John Pickrell

rane,fossili,cretaceo,anfibi,myanmar

Questo pezzo di ambra del Myanmar contiene una piccola rana che viveva accanto ai dinosauri
Fotografia di Chen Hai-Ying 

Oltre un terzo delle circa 7 mila diverse specie di rane e rospi vive nelle foreste pluviali. La documentazione fossile di questi anfibi che abitano i luoghi umidi dei tropici è però inesistente, fornendo ai paleontologi pochi inidizi sulle origini della loro evoluzione.

Immagine correlata

Nell’ambra una lumaca di 99 milioni di anni fa

E’ perfettamente conservata, completa di tessuti molli.La sua posa indica che nel momento in cui è stata intrappolata nella goccia di resina era  viva e che si è allungata nel tentativo invano di scappare. L’ambra, che è resina di alberi fossilizzata, proviene dal Myanmar e contiene anche una seconda lumaca, meno ben conservato. “La resina antica di un albero ha un eccezionale potere di conservazione: preserva i minimi dettagli di organismi fossili per milioni di anni, come se fossero rimasti intrappolati ieri”, rileva il paleontologo Jeffrey Stilwell, dell’australiana Monash University.
Ciò che forse è ancora più interessante è che la lumaca era probabilmente viva quando è stata imprigionata dalla resina, perché il suo corpo è teso, con una bolla d’aria intorno alla testa. “Le parti molli della lumaca sono molto tese – scrivono i ricercatori nello studio – e questo potrebbe essere interpretato come un ultimo tentativo di fuga senza successo”.

 

ansa.it — 14 ottobre 2018

http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/ragazzi/news/2018/10/14/nellambra-una-lumaca-vissuta-99-milioni-di-anni-fa-_1b5d6d1e-15b0-479c-8841-24cb870017da.html

 

 

continua l’articolo originario:

 

Ora dei grumi di ambra risalenti al Cretaceo hanno rivelato un insieme di quattro piccole raganelle tropicali che hanno vissuto ai tempi di dinosauri, facendone i fossili più antichi del loro genere. I campioni comprendono anche i resti di un’antica rana sufficientemente completa da averne permesso l’identificazione con una nuova specie che è stata chiamata Electrorana limoae.

“E’ stato fantastico riportare alla luce questi piccoli fossili scoprendo al loro interne le rane”, spiega David Blackburn, un paleontologo del  Florida Museum of Natural History di Gainesville. “Possediamo pochi piccoli fossili intatti di rana e il primo campione di Electrorana è una scoperta rara”.

Da vive tutte queste rane, secondo quanto spiegato in uno studio pubblicato su Scientific Reports curato dal National Geographic Explorer Lida Xing della

 

China University of Geosciences di Pechino, erano grandi circa un centimetro

“Rane e lucertole imprigionate nell’ambra non sono una novità assoluta, ma così antiche sono davvero eccezionali”, afferma Marc Jones, un esperto di rane fossili del Natural History Museum di Londra.

Le rane vecchie di 99 milioni di anni provengono dagli stessi depositi di ambra nel nord del Myanmar dove sono stati ritrovati fossili eccezionali, come ad esempio la coda di un dinosaurodue pulciniali di uccello intatte e innumerevoli insetti. Pezzetti di bambù, vermi onicofori e ragni palombari trovati anch’essi in questa ambra suggeriscono che l’ambiente di questa area durante il Cretaceo fosse formata da foreste pluviali dato che questi animali vivono oggi in questo tipo di habitat.

 

 

Risultati immagini per ambra myanmar

Ritrovati fiori nell’ambra di 100 milioni di anni: vedi articolo sg.

 

L’istituto di paleontologia di Dexu, nello Chaozhou, ha ottenuto i campioni sotto forma di donazione da parte di alcuni collezionisti cinesi. L’istituto ha avuto i fossili per alcuni anni, dice Xing, ma contenevano solo le zampe anteriori e il calco di di un corpo senza testa privo di scheletro. Un’altra donazione di una collezione più ampia e completa di campioni, avvenuta nel 2010, ha reso possibili le ultime ricerche.

“Si è decomposta delicatamente, si può persino osservare l’ottima struttura dello scheletro a occhio nudo”, aggiunge Xing.

 

 

Risultati immagini per ambra myanmar

LA BIRMANIA OGGI MYANMAR

 

 

La tomografia ha rivelato molti altri dettagli della struttura tridimensionale e dell’anatomia interna dei fossili, compresa la prova di come Electrorana fosse per molti aspetti simile alle rane di oggi. L’animale sembra essere un antico membro di uno delle più antiche “stirpi” di anfibi attualmente viventi che hanno oggi l’aspetto delle bombine e delle alite.

“Mentre Electrorana non conserva molti dei suoi tessuti molli, a differenza di alcuni incredibili campioni di lucertole provenienti dallo stesso deposito, il suo scheletro ben conervato rappresenta la più antica testimonianza di una rana proveniente da una foresta tropicale, che un habitat molto importante per le rane di oggi”, spiega Michael Pittman, un paleontologo dell’Università di Hong Kong.

 

 

Immagine correlata

MYANMAR, ZONA DEL LAGO INLE

 

Data la varietà e la qualità dei fossili contenuti in questi depositi di ambra, in futuro potrebbe esserci la possibilità di studiare la dieta di queste rane per confrontarla con quella dei loro attuali discendenti, aggiunge. Il grumo di ambra che custodisce Electrorana contiene anche uno scarafaggio, suggerendo la possibilità che per l’anfibio dell’età dei dinosauri si trattasse di una preda.

 

Immagine correlata

FIORI DI LORO PRESSO IL LATO INLE

 

La rana meglio conservata era un individuo giovane, con ossa morbide che non si erano ancora del tutto calcificate, circostanza che non permette agli scienziati di identificare tutti gli aspetti dello scheletro, permettendo maggiori capacità di comprensione del suo comportamento e della sua ecologia.

 

Risultati immagini per ambra myanmar

UN UCCELLINO DI 100 MILIONI DI ANNI FA CONSERVATO NELL’AMBRA

 

 

Blackburn, ad ogni modo, che è uno degli autori dello studio, spera che con la raccolta di ulteriori fossili sarà possibile trovare dei campioni meglio conservati così da poterli mettere a confronto con le rane viventi. Cosa che consentirebbe agli scienziati di porsi domande ancora più specifiche su come vivevano e su come si sono evolute queste antiche rane.

 

Risultati immagini per ambra myanmar

UN INSETTO ANTICO CHE ASSOMIGLIA A E.T.

 

“Posso solo sperare che avremo in futuro fossili ancora più spettacolari”, dice. “Nella attuali foreste tropicali c’è una ricca diversità di rane viventi. Pertanto nell’ambra del Cretaceo di Myanmar potrebbero esserci molte altre specie ancora da scoprire”.

rane,  fossili,  cretaceo,  anfibi,  myanmar

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *