DA: “CINQUE COSE BELLE ” …COMINCIAMO CON LA PRIMA::: IL PITTORE ITALO/ BRASILIANO ALFREDO VOLPI — DA LUCCA A SAN PAULO –NASCE NEL 1896 E MUORE NEL 1988–APPARTIENE –pare –ALLA SECONDA GENERAZIONE MODERNISTA

 

CINQUE COSE BELLE.IT // CINQUE IMPORTANTI PITTORI BRASILIANI

https://www.cinquecosebelle.it/cinque-importanti-pittori-brasiliani/

 

 

 

 

Risultati immagini per alfredo volpi WIKI

Alfredo Volpi (1896-1988)

Da Lucca a San Paolo


La cappella del Cristo operaio, realizzata da Alfredo Volpi (assieme ad altri esponenti del Modernismo brasiliano) a San Paolo (foto di Guilhermeguerraoc via Wikimedia Commons)

Dicevamo, in apertura, che i primi pittori della nostra lista hanno nomi italiani. Alfredo Volpi, in realtà, di italiana aveva anche la nazionalità. Nacque infatti a Lucca nel 1896 ma crebbe in Brasile, diventando uno dei padri del movimento modernista locale. Prima che compisse due anni, infatti, i suoi genitori si erano già imbarcati per San Paolo, città dove Alfredo avrebbe poi passato gran parte della sua vita. Prendendo, anche, la cittadinanza brasiliana.

 

Risultati immagini per alfredo volpi obras principais

SEREIA

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

 

Dotato di un talento precoce, iniziò a dipingere già a 12 anni, realizzando dei paesaggi naturalistici. Crescendo rimase influenzato dal più grande paesaggista locale, Ernesto De Fiori, ma verso la fine degli anni ’30 cominciò a maturare uno stile più personale. Si avvicinò infatti al cosiddetto Gruppo Santa Helena, di cui, tra l’altro, facevano parte altri figli di immigrati italiani come Mario Zanini e Fulvio Pennacchi.

 

Immagine correlata

 

LO STILE GEOMETRICO E CONCRETISTA

Questo lo portò verso uno stile più peculiare e geometrico, influenzato in parte dall’arte astratta. Lasciò inoltre i colori ad olio per provare la tempera. In questo modo destò, nei primi anni ’40, le attenzioni di molti osservatori e gli furono organizzate delle importanti mostre personali. Dopo un breve periodo concretista, negli anni ’50 si dedicò a decorare le facciate di molte case, in uno stile ricco di colori e forme.

 

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per alfredo volpi obras principais

FESTA DI SAN GIOVANNI — 1953

 

 

Reprodução de uma das obras de Volpi

 

 

Infine, negli anni ’60, influenzato dal folclore brasiliano, iniziò a dipingere innumerevoli bandeirinhas.

 

Untitled

 

 

Risultati immagini per alfredo volpi o fruteiro/ série "motivos do folk-lore brasileiro

IL FRUTTETO

 

Ovvero piccole bandiere usate nelle feste locali, che venivano disposte sulla tela in modi particolari e sfruttando le diverse opportunità cromatiche. Fu proprio tra gli anni ’50 e ’60 che il suo nome divenne estremamente popolare nei circoli artistici del paese, tanto da essere considerato per un certo periodo – assieme a Emiliano Di Cavalcanti e Candido Portinari – il principale artista brasiliano. È scomparso a San Paolo nel 1988.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *