QUALCOSA SU — MARIE CURIE (1867-1934) ++ TESTO DA EMPOVALDO ++ FOTO ++ UNA BELLA STORIA DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE —

 

 

Immagine correlata

MARIE SKLODOWSKA CURIE (1867-1934). Foto fromm Bains Servizio Notizie, data sconosciuta….

 

 

 

Risultati immagini per MARIE CURIE       Immagine correlata

MARIE CURIE A 16 ANNI              PIERRE CURIE

 

 

Ève Curie (1937), UNA DELLE FIGLIE

EVE A SINISTRA  E L’ALTRA SORELLA IRENE– FOTO DEL 1908

NEL 1906 LA FAMIGLIA AVEVA DOVUTO SOPPORTARE UN TRAGICO LUTTO:

Pierre Curie morì in un incidente stradale a Parigi il 19 aprile 1906. Attraversando la trafficata Rue Dauphine sotto la pioggia al Quai de Conti, scivolò e cadde sotto una carrozza trainata da cavallo. Morì sul colpo quando una delle ruote passò sulla sua testa, fratturandogli il cranio

MARIE CURIE mori’ di anemia provocata dalla eccessiva esposizione alle radiazioni che, allora, non si sapeva fossero tossiche.

 

Risultati immagini per MARIE CURIE

Maria Salomea Skłodowska, meglio nota come Marie Curie (Varsavia7 novembre 1867 – Passy4 luglio 1934), è stata una chimica e fisica polacca naturalizzata francese

Nel 1903 fu insignita del premio Nobel per la fisica (assieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel) per i loro studi sulle radiazioni e, nel 1911, del premio Nobel per la chimica[2] per la sua scoperta del radio e del polonio il cui nome è stato dato dalla scienziata proprio in onore della sua terra. Marie Curie è stata l’unica donna tra i quattro vincitori di più di un Nobel e, insieme a Linus Pauling, l’unica ad averlo vinto in due aree distinte.

Maria Skłodowska crebbe nella Polonia russa; poiché qui le donne non potevano essere ammesse agli studi superiori, si trasferì a Parigi e nel 1891 iniziò a frequentare la Sorbona, dove si laureò in fisica e matematica. Nel dicembre del 1897 iniziò a compiere degli studi sulle sostanze radioattive, che da allora rimasero al centro dei suoi interessi. Dopo la morte accidentale del marito Pierre Curie, avvenuta nel 1906, le fu concesso di insegnare nella prestigiosa università della Sorbona. Due anni più tardi le venne assegnata la cattedra di fisica generale, diventando la prima donna ad insegnare alla Sorbona.

 

 

Immagine correlata

 

Immagine correlata

Pierre e Marie Curie nel loro laboratorio, 1898 (1951)

 

Mme. Curie insieme a quattro studentesse (19101915) Foto Library of Congress.

 

Primo Congresso Solvay, Bruxelles, (1911)

PRESENTI NELLA FOTO :: 

  1. SEDUTI::

curie Marie Curie e la radiologia moderna Arrivo Centro Sirio Marie Curie

 

Nata a Varsavia nel novembre di 150 anni fa, la ricordiamo tutti per la scoperta del polonio e del radio (a cui lavorò con il marito Pierre), ma anche per essere stata la prima donna a vincere i nobel di cui sopra e a insegnare alla Sorbona a Parigi.

 

 

curie Marie Curie e la radiologia moderna Arrivo Centro Sirio Mobile X Ray Unit via wikipedia

 

 

Fra i tanti episodi della sua vita straordinaria ricordiamo che nel corso della prima guerra mondiale prestò servizio al fronte come radiologa insieme alla figlia Irene. Le Curie si spostavano da un’infermeria all’altra a bordo di automobili, soprannominate “Piccole Curie”, sulle quali avevano montato apparecchiature radiografiche. Le Curie non ebbero vita facile in un mondo di medici militari, primo perché donne e poi perché scienziate, ma il loro arrivo nelle retrovie, anche se visto con scetticismo, salvò la vita di molti soldati.

Fortunatamente, dai tempi di Marie Curie molta strada è stata fatta: oggi nessuno mette in dubbio l’importanza della radiologia nella diagnosi e cura di numerose patologie.

 

 

A cura di Centro Medico Sirio.

 

 

 

 

L'Empovaldo

 

BY  ON

 

https://www.empovaldo.it/ultimi-articoli/marie-curie-radiologia-moderna/

 

 

Schermata 2014-06-27 alle 17.40.29

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *