Ritratto di Füssli realizzato da James Northcote nel 1778
Johann Heinrich Füssli (Zurigo, 1741 – Putney Hill, 1825) è stato un letterato e pittore svizzero, che esercitò la sua attività principalmente in Gran Bretagna, dove è conosciuto come Henry Fuseli.
Abilissimo disegnatore, trasse ispirazione dai suoi studi sull’antico e sui neoclassici, ma scelse soggetti di ispirazione romantica, ricchi di pathos e di immaginazione, di gesti violenti e atmosfere magiche, spesso tratti dagli episodi più visionari delle grandi opere poetiche, precorrendo alcuni temi dell’Espressionismo e del Surrealismo.
Autoritratto (1790), Victoria and Albert Museum, Londra
La produzione letteraria di William Shakespeare lasciò un’impronta profonda nella fantasia di Füssli. Nell’immagine, Lady Macbeth afferra i pugnali (1812, Tate Gallery, Londra)
La disperazione dell’artista davanti alle rovine (1778-80, Kunsthaus Zürich), il padre di Fussli, un antiquario e pittore dilettante, era un intimo del critico neoclassico Johann Joachim Winckelmann.
L’incubo (1781, Detroit Institute of Arts)
Ariel (1800–1810 circa)
FALSTAFF NELLA CESTA, Kunsthaus, Zúrich, 1792
Macbeth, Banquo E Le Streghe – Johann Heinrich Fussli
Johann Heinrich Füssli, Titania liebkost Zettel, 1793 94. Kunsthaus Zürich.
Johann Heinrich Füssli, Die wahnsinnige Kate, 1806-07 © Freies Deutsches Hochstift – Frankfurter Goethe-Museum. Photo Ursula Edelmann. Courtesy Kunstmuseum, Basilea
Johann Heinrich Füssli, Die Erschaffung Evas, 1791 93 © Hamburger Kunsthalle. Photo Elke Walford. Courtesy Kunstmuseum, Basilea
Il silenzio, olio su tela, 62,5×25, 1799/1801
I
Il sogno del pastore, 1793
Amore e Psiche, 1810 ca. Kunsthaus Zürich. Courtesy Kunstmuseum, Basilea
Johann Heinrich Füssli – Signora alla finestra al chiaro di luna (1800-1810)
The Ladies of Hastings (1798-1800)
Die Einsamkeit bei Tagesanbruch, 1794-96, olio su tela, 95×102, Kunsthaus Zurigo