Il paese si spopola sempre più ed il sindaco, con lo scopo anche di rivitalizzare il centro storico e l’economia del territorio, decide di acquisire al patrimonio del Comune le case abbandonate e di metterle in vendita a giovani coppie al prezzo simbolico di un euro. Succede a Tarsia, centro del cosentino di poco più di duemila abitanti. “Abbiamo censito – dice il sindaco, Roberto Ameruso – gli immobili abbandonati. Al momento ne abbiamo contati una ventina e la gran parte sono di proprietà di persone che non hanno più interesse a tenerle perché vivono da tempo lontano dalla Calabria. Abbiamo stilato un Regolamento per acquisire queste case al patrimonio comunale. Il passaggio successivo sarà l’approvazione di un bando rivolto alle giovani coppie. Stiamo valutando anche la possibilità di evitare agli acquirenti le spese notarili, con una cessione a titolo gratuito degli immobili. Ci sono già coppie interessate e proprietari disposti a cedere gratuitamente i loro immobili”.
Tarsia (Cosenza) è il comune protagonista della XI puntata stagionale di Borghi d’Italia. Il paese, tra i più antichi della Valle del Crati, si trova nel cuore della Calabria e si affaccia sull’omonimo lago e sul fiume Crati. Il programma è raccontato dal sindaco, dal parroco e dagli altri protagonisti della vita cittadina.
Campo di concentramento Ferramonti di Tarsia
MUSEO DELLA MEMORIA
Dall’ex lager al cimitero dei migranti, a Tarsia già destinato il terreno
CORRIERE DEL 15 GIUGNO 2019 : NOTIZIE SUL CIMITERO PER I MIGRANTI
https://www.corriere.it/buone-notizie/19_giugno_15/cimitero-migranti-nasce-tarsia-modello-architettura-dialogo-a0d8e512-8f64-11e9-88d7-b66be71f5fe3.shtml?refresh_ce-cp
ERNST BERNHARD -(Berlino, 1896 – Roma, 1965) è stato un psicanalista, pediatra e astrologo tedesco. Apolide dal 1935, visse in Italia dal 1938 fino alla morte. Fu internato nel lager di Ferramonti dal quale fu liberato nel 1941 per intervento di Giuseppe Tucci, studioso di filosofia orientale, salvandosi così dall’essere internato in Germania. In questo campo in provincia di Cosenza forse non ha sofferto così tanto dal momento che Ferramonti è ” noto nel mondo per la solidarietà, l’umanità che caratterizzava la vita in questo luogo di prigionia.”
UN SERVIZIO SULLA STORIA DEL CAMPO DI FERRAMONTI, APERTO NEL 1940, TRASMESSO DALLA TELEVISIONE EBRAICA ” SORGENTE DI VITA ” IL 06-05-2013–
tutto dura 12,27 ma si occupa anche delle polemiche sorte sulla sistermazione del Museo, sempre che non sbagli… Del campo parla all’inizio…
RIPRENDE IL SERVIZIO SUL BORGO DI TARSIA::
Si parla del centro storico, delle chiese, delle riserve naturalistiche, del più grande campo italiano di internamento per ebrei, attivo durante la seconda guerra mondiale, oggi museo internazionale della Memoria di Ferramonti di Tarsia e sede del Parco Letterario Ernst Bernhard. Come tradizione non mancano i piatti tradizionali del territorio presentati dalla simpatica signora Maria. Passate Parola e Buona Visione!
DURATA INTERA : 27,29 minuti