ansa.it — — 7 GIUGNO 2019 :::Bce, Draghi all’Italia: ‘Riduzione del debito sia credibile’. Maxi-prestito alle banche– Francoforte lascia i tassi fermi–SUI MINIBOT PROPOSTI DA BORGHI ( LEGA ) – MOZIONE VOTATA DALLA CAMERA

 

 

ANSA.IT / 7 GIUGNO 2019

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2019/06/06/bce-tassi-invariati-almeno-fino-a-meta-2020_ff3562c1-1bfb-4890-8fe5-8eadfb18cac4.html

 

 

Bce, Draghi all’Italia: ‘Riduzione del debito sia credibile’. Maxi-prestito alle banche

Francoforte lascia i tassi fermi

 

 

DRAGHI E TRIA  — archivio Ansa

 

 

Monito del presidente della Bce, Mario Draghi, all’Italia. “La commissione europea ha concluso che deve ridurre il rapporto debito/Pil e l’Italia produrrà un programma di riduzione di medio termine. Non credo che verrà chiesto un rapido calo, sarà un piano di medio termine che però deve essere credibile”: ha detto  in risposta a una domanda sul braccio di ferro fra Roma e Bruxelles con l’avvio di una procedura d’infrazione per il debito, spiegando che è questo “quello che tutti si aspettano”.

 

La conferenza stampa di Draghi – il VIDEO — in inglese 

 

durata : 1:09:36

 

 

Risultati immagini per MINISTRO BORGHI

CLAUDIO BORGHI, PRESIDENTE COMMISSIONE BILANCIO DELLA CAMERA –LEGA

 

“I minibot o sono valuta, e quindi sono illegali, oppure sono debito, e dunque lo stock del debito sale”, ha aggiunto Draghi, a proposito dell’ipotesi di emettere minibond per rimborsare i debiti della pubblica amministrazione verso le imprese, approvata all’unanimità in una mozione alla Camera in Italia.

La Banca centrale europea manterrà i tassi d’interesse agli attuali minimi record “almeno fino alla prima metà del 2020″. lo comunica la Bce in una nota. Il consiglio direttivo ha deciso di mantenere il tasso principale a zero, quello sui depositi a -0,40% e quelli sui rifinanziamenti marginali a 0,25%. “Il Consiglio direttivo – si legge nella nota della Bce – si attende ora che i tassi di interesse di riferimento della Bce si mantengano su livelli pari a quelli attuali almeno fino alla prima metà del 2020 e in ogni caso finché sarà necessario per assicurare che l’inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine”.

La Bce lancia inoltre un nuovo maxi-prestito alle banche, il Tltro-III: gli istituti di credito – si legge in una nota – che concederanno prestiti netti superiori a un valore di riferimento beneficeranno di un tasso d’interesse ribassato “fino a raggiungere un livello pari al tasso medio applicato ai depositi presso la banca centrale per la durata dell’operazione, con l’aggiunto di 10 punti base”. Attualmente il tasso sui depositi è -0,40% e dunque tale tasso potrà arrivare fino a -0,30%.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *