ansa.it — 6 giugno 2019 :: Ue: procedura sul debito, cosa succede, le prossime tappe La Commissione ha di nuovo messo in moto il countdown. La parola passa all’Ecofin + due note sulle sigle

 

ansa.it — 6 giugno 2019

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2019/06/06/ue-procedura-sul-debito-cosa-succede-le-prossime-tappe_22804961-66bf-4be0-8023-473e2f349d3c.html

 

Ue: procedura sul debito, cosa succede, le prossime tappe
La Commissione ha di nuovo messo in moto il countdown. La parola passa all’Ecofin

Il ministro dell’Economia Giovanni Tria

 Con l’avvio dell’iter che potrebbe portare all’apertura della procedura per debito eccessivo, la Commissione Ue ha di nuovo messo in moto il countdown, come già fece a dicembre scorso.

Allora, il percorso si fermò dopo il buon esito della trattativa con il Governo italiano il 19 dicembre. Cosa che potrebbe ripetersi anche questa volta, se ripartisse un negoziato e l’Italia riuscisse a convincere Bruxelles e gli altri partner europei che il suo debito scenderà. Ora che la Commissione ha emesso il suo verdetto, la parola passa al comitato economico e finanziario (Efc): sono gli sherpa dell’Eurogruppo e dell’Ecofin, che devono esprimersi sulle conclusioni di Bruxelles entro 15 giorni. Ovvero entro il 20 giugno. Potrebbero riunirsi già martedì prossimo, ma decidere di aspettare l’Eurogruppo del 14 per avere un mandato politico dei ministri.

Dopo l’Efc, tutto torna in mano alla Commissione, che deve preparare la raccomandazione che apre la procedura, con tanto di piano di rientro dalla deviazione, e correzione da fare subito. Questo passaggio potrebbe avvenire durante una delle riunioni del Collegio dei commissari, cioè il 26 giugno o il 3 luglio. E l’Eurogruppo dell’8 luglio potrebbe approvarla definitivamente, condannando l’Italia ad anni di conti sotto controllo.

 

nota 1.

ECOFIN

 

Il Consiglio ECOFIN è composto dai ministri dell’economia e delle finanze di tutti gli Stati membri. Partecipano alle sessioni anche i pertinenti commissari europei.

Il Consiglio “Economia e finanza” è responsabile della politica dell’UE in tre settori principali: politica economica, questioni relative alla fiscalità e regolamentazione dei servizi finanziari.

 

 

nota 2

EFC =

 

COMITATO ECONOMICO FINANZIARIO::

 

Nello specifico i compiti istituzionali del CEF sono i seguenti: monitorare costantemente la situazione economica e finanziaria degli Stati membri; presentare relazioni regolari a Commissione europea e Consiglio sui rapporti finanziari con paesi terzi e con le istituzioni internazionali; formulare pareri su richiesta del Consiglio e della Commissione o di propria iniziativa indirizzati a queste due istituzioni; preparare i lavori del Consiglio dei ministri dell’economia e delle finanze dell’Unione europea (Consiglio ECOFIN), in particolare contribuendo alla formulazione della raccomandazione e delle decisioni del Consiglio (v. Decisione), rispettivamente nell’ambito del processo di sorveglianza multilaterale previsto all’art. 99 del Trattato e del processo di deficit eccessivo descritto all’art. 104 del Trattato e specificato dal Patto di stabilità e crescita …

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *