AALBORG
AALBORG
Aalborg (o anche Ålborg, AFI: /ɔlbɔr/, ) è una città della Danimarca, la quarta per popolazione dopo Copenaghen, Århus e Odense. Conta una popolazione urbana di circa 104.885 abitanti, ma 201.142 abitanti nel comune di Aalborg (terzo a livello nazionale come numero di abitanti) che include anche città satellite come Nibe, Storvorde, Klarup, Vodskov. La città si trova nella parte settentrionale dello Jutland.
I primi insediamenti nella zona in cui sorge oggi la città risalgono attorno all’VIII secolo e il suo posizionamento sul Limfjord permisero ad Aalborg di diventare, nel corso del Medioevo, un importante porto e, più tardi, un centro industriale e manifatturiero. Attualmente sta vivendo una fase di transizione e si sta trasformando da città con vocazione prevalentemente operaia a centro ad indirizzo culturale e scientifico, grazie soprattutto alla presenza e all’influenza dell’Università di Aalborg, fondata nel 1974.
Nel suo territorio si trova l’Aeroporto militare di Aalborg, una delle principali basi delle forze aeree danesi. La città è inoltre sede vescovile luterana della diocesi di Aalborg per la chiesa di Danimarca.
Nytorv, la nuova piazza di Aalborg–Tomasz Sienicki (tsca)
La Chiesa di San Botulfo— – Opera propria
Jomfru Ane Gade, la via dei divertimenti – —photo © 2006 by Tomasz Sienicki
Il porto di Aalborg (Danimarca) sul Limfjord
Battuta dai venti, Alborg è una città industriale che ospita una manifattura di tabacco, mulini industriali e cantieri navali. Essa ha tuttavia restaurato il quartiere vecchio in stile rinascimentale e barocco, che circonda l’imponente cattedrale di San Budolfo e il museo dei Belle Arti, con la sua torre di 105 metri.
https://www.easyviaggio.com/danimarca/aalborg
L’Utzon Center di Aalborg, in Danimarca, è stato l’ultimo edificio progettato da Jørn Utzon, l’architetto dietro l’Opera House di Sydney.
OPERA HOUSE DI SIDNEY –DELLO STESSO ARCHITETTO: JORN UTZON
The Utzon Center in Aalborg, Denmark, was the last building to be designed by Jørn Utzon, the architect behind the Sydney Opera House. In collaboration with his son Kim who provided the final construction drawings, he planned the centre not as a museum but as a place where students of architecture could meet and discuss their ideas for the future.[1] Located on the Limfjord waterfront in the city where Utzon spent his childhood, the building was completed in 2008, the year Utzon died.
The Utzon Center on Aalborg’s waterfront
The Utzon Center, Aalborg
la città vecchia
Danimarca, nello Jutland, Aalborg, Vestre Havnepromenade lungo il fiume Limfjord , crepuscolo Foto
Vista da ovest del Utzon Center dal porto di Aalborg in Danimarca
Utzon center
idem
–
spettacolare illuminazione all’Utzon Center
casa della musica