rue ste Catherine
Libourne (in occitano Liborna) è un comune francese di 24.506 abitanti situato nel dipartimento della Gironda nella regione Aquitania-Limosino-Poitou-Charentes.
Qui l’Isle confluisce nella Dordogna.
Bastide portuale – Fondata nel 1270 dal tenente Roger de Leyburn, la bastide portuale di Libourne, situata alla confluenza tra la Dordogna e l’Isle, ha conosciuto un ricco passato legato al commercio della lana, del vino, del sale e del legno, di cui rimane un interessante patrimonio. Una bella tappa da scoprire presso la sua sosta nautica, i moli, la torre del Grand Port e la piazza con i portici Abel Surchamp! Quest’ultima, al tempo stesso ampia ed elegante, è circondata da antiche facciate, tra le quali si distingue il municipio de XV secolo ampliato alla fine del XIX. Al secondo piano di questo magnifico edificio si trova il museo di Belle Arti, le cui collezioni sono composte da dipinti, sculture e arti decorative.
Per fare il pieno di prodotti freschi, la città di Libourne propone tre mercati a settimana, che si svolgono tutti nella grande piazza con i portici il martedì, venerdì e domenica mattina!
Petit Garros è un bad and breakfast, una réclame che lascio…sembra carino…
chiesa di San Giovanni Battista a Libourne
Château de Sales
Saint-Émilion — si trova a 10 minuti da Libourne, conosciuto per il suo pregiato vino rosso
Château du Tailhas
Pomerol
Musée des Beaux-Arts
Moulin d’Abzac
Lac des Dagueys
Château de Vayres con degli squisiti giardini
Place Abel Surchamp
Le Jardin du Fond de l’Or
Train Touristique de Guîtres à Marcenais
vicino da vedere c’è Bordeaux
Dordogne Mascaret
l’ultima decina, più o meno, di foto, è presa da questo link: che è in inglese per cui – se interessa — dovreste leggervelo da soli…ch.
https://www.thecrazytourist.com/15-best-things-libourne-france/