+++ ansa.it, 10 maggio 2019 +++ il messaggero del 12 maggio 2019 ::: Stabile occupato a Roma, elemosiniere del Papa riattiva la luce. Salvini: «Ora paghi le bollette arretrate»

 

ansa.it / lazio / 10 maggio 2019

http://www.ansa.it/lazio/notizie/2019/05/10/appello-da-occupanti-stabile-roma-siamo-senza-acqua-e-luce_6123867a-575f-44b5-afe4-095ad8ff059e.html

 

 

Appello da occupanti stabile Roma, ‘siamo senza acqua e luce’

Ci vivono 420 persone, tra cui 98 minorenni

 

Lo stabile occupato

 

lo stabile occupato

 

 

“Siamo senza acqua e luce da tre giorni. Qui vivono 420 persone (tra cui 98 minorenni) e ci sono 25 realtà culturali. Ma non sarà certo il buio a fermarci. Questo è un’appello alla città di Roma”. Così, in una nota, gli attivisti di SpinTime Labs tra quanti occupano lo stabile ex Inpdap di via Santa Croce di Gerusalemme a Roma.

Lo stabile di Via di Santa Croce è stato occupato il 12 ottobre 2013 dal movimento “Action” a scopo abitativo. Oggi all’interno ci sono anche un’osteria, un laboratorio di birra artigianale, una falegnameria, una sala prove e “un punto di approdo, aperto a tutti, attento ai giovani, agli ultimi e ai più bisognosi”. Secondo quanto appreso dagli occupanti, il Campidoglio non salderà le bollette della luce arretrate dovute dagli occupanti della palazzina, dopo che, nei giorni scorsi, la società di fornitura di energia, Hera, ha staccato la corrente per morosità. Sembra che il debito accumulato dal 2013 – anno di inizio dell’occupazione dell’ex sede Inpdap – sia di oltre 300 mila euro.

 

 

IL MESSAGGERO 12 MAGGIO 2019 ORE 22,09

https://www.ilmessaggero.it/roma/news/palazzo_occupato_spin_time_labs_papa_corrente-4486612.html

 

Roma, l'elemosiniere del Papa toglie i sigilli al contatore della luce nel palazzo occupato

Stabile occupato a Roma, elemosiniere del Papa riattiva la luce. Salvini: «Ora paghi le bollette arretrate»

Domenica 12 Maggio 2019

29
Stabile occupato a Roma, il tesoriere del Papa riattiva la corrente ma resta la morosità

Ha staccato i sigilli del contatore e ha riacceso la luce nel palazzo occupato da 450 persone in via di Santa Croce in Gerusalemme (Spin time Labs) nonostante le bollette non siano state pagate e gli occupanti rimangano morosi. A staccare i sigilli è stato l’elmeosiniere del Papa, Konrad  Krajewski, che ieri è andato nel palazzo occupato a portare doni e cibo. «Sono intervenuto personalmente, ieri sera, per riattaccare i contatori. È stato un gesto disperato. C’erano oltre 400 persone senza corrente, con famiglie, bambini, senza neanche la possibilità di far funzionare i frigoriferi» ha detto il cardinale elemosiniere Krajewski, “braccio” caritativo di Papa Francesco per i casi di disagio. «Non l’ho fatto perché sono ubriaco», ha aggiunto Krajewski.  «Dall’elemosiniere un gesto di umanità, è consapevole delle conseguenze» fanno sapere fonti del Vaticano.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a +++ ansa.it, 10 maggio 2019 +++ il messaggero del 12 maggio 2019 ::: Stabile occupato a Roma, elemosiniere del Papa riattiva la luce. Salvini: «Ora paghi le bollette arretrate»

  1. Chiara Salvini scrive:

    chiara :. in questo caso la Chiesa è stata davvero ” mater et magistra ” perché a dato a tutti noi italiani una bellissima lezione di educazione civica: chi ne ha sentito parlare ai tg e chi legge, ha imparato che si può trasgredire a delle leggi della città o del paese, come adesso da noi, e fare la cosa giusta. Fortunatamente questo sacerdote è appoggiato dalle autorità eccelsiastiche… potrà fare una raccolta per il debito…

  2. Donatella scrive:

    Fiat lux: un’azione pressoché divina, dati i tempi. Davvero ” mater et magistra”, come dice Chiara. Insomma, un colpaccio da “maestri”. Quando le leggi non sono “umane” è giusto trasgredirle e dare l’esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *