MARINA GORI, grazie a…! —- SANREMO::: DOMANI MATTINA, DOMENICA 12 MAGGIO 2019, SALVINI TERRA’ UN COMIZIO IN VISTA DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN PIAZZA BOREA_—- IN VIA ESCOFFIER, UN PRESIDIO DELL’ANPI, DELLA CGIL, DELL’ARCI, POPOLI IN ARTE, AIFO E ASSOC. MAPPAMONDO CON LA POPOLAZIONE ORGANIZZA UN PRESIDIO CONTRO IL MINISTRO DELL’INTERNO IN NOME DEI VALORI DELLA COSTITUZIONE E DEI DIRITTI UMANI UNIVERSALI — TUTTI INSIEME CANTERANNO L’INNO ALLA GIOIA E BELLA CIAO–

 

  1.  RIVIERA 24 –10 MAGGIO 2019 

https://www.riviera24.it/2019/05/salvini-a-sanremo-scatta-contestazione-dei-solidali-591888/

 

 

Salvini a Sanremo, scatta contestazione dei solidali

Sit-in in via Escoffier dalle 9 alle 12, mentre il vicepremier terrà il comizio in piazza Borea

 

matteo salvini comizio imperia

 

Sanremo. Scatta la protesta contro l’arrivo del ministro dell’Interno Matteo Salvini, in città, domenica mattina, per il comizio elettorale a sostegno del candidato sindaco del centrodestra unito Sergio Tommasini che si terrà in piazza Borea.

 

A organizzare la contro manifestazione convocata in via Escoffier dalle 9 alle 12, contestualmente all’arrivo del vicepremier leghista, sono l’Anpi di Sanremo e Imperia, la Cgil, Arci comitato regionale Liguria, Arci Comitato Territoriale Imperia, Arci antica compagnia portuale di Oneglia, Popoli in arte, Aifo Imperia e Associazione Mappamondo.

 

“Domenica manifestereno insieme alle associazioni del nostro territorio che si riconoscono nei valori della Costituzione, dell’anti fascismo, nell’anti razzismo, che lottano contro l’omofobia e contro la violenza, figlia di una paura immotivata, sempre più spesso inculcata, spiegano gli organizzatori.

 

Ci riuniremo tutti in un presidio per una contestazione festosa, a testimoniare che esiste una umanità diversa, che ha una voce limpida e potente per cantare l’Inno alla gioia e Bella Ciao”.

 

 

2.  GIULIO GAVINO, LA STAMPA, 11 MAGGIO 2019–

https://www.lastampa.it/2019/05/11/imperia/sanremo-citt-blindata-per-larrivo-di-salvini-Pt7bLZKs8QrN627wISriuK/pagina.html

 

3.  RIVIERA 24 –11 MAGGIO 2019

https://www.riviera24.it/2019/05/visita-del-ministro-salvini-a-sanremo-il-siap-chiede-risorse-per-combattere-infiltrazioni-mafiose-in-liguria-592008/

 

Visita del ministro Salvini a Sanremo. Il Siap chiede risorse per combattere infiltrazioni mafiose in Liguria

«Come si può pensare di combattere organizzazioni criminali con pochi operatori impegnati per le indagini sul territorio?»

 

anniversario polizia di stato

Sanremo. In vista della visita del ministro dell’Interno Matteo Salvini, che domani mattina terrà un comizio in piazza Borea d’Olmo, il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia di Stato (Siap), per voce di Roberto Traverso, scrive: «Come noto, il SIAP sta seguendo da tempo con preoccupazione gli sviluppi dei fenomeni malavitosi sul territorio imperiese che si stanno radicando in modo sempre più sistemico e sofisticato all’interno di un tessuto altamente interessato da infiltrazioni mafiose. L’imminente presenza del ministro dell’Interno Salvini a Sanremo, a prescindere dai contenuti dell’agone elettorale, nel quale ovviamente non vogliamo entrare nel merito, ci offre la possibilità di rivendicare con forza nuovi ed ulteriori investimenti di risorse per la sicurezza sul territorio ligure ed in particolare proprio a Sanremo dove la situazione è davvero complessa».

«Pur riconoscendo al Dipartimento della Pubblica Sicurezza gli sforzi messi in atto tra il 2017 e il 2018 con le assegnazioni di personale, che concretizzandosi anche nel 2019 hanno finalmente dato una boccata di ossigeno agli asfittici organici della Polizia di Stato, a Sanremo le criticità da sempre denunciate dal SIAP si sono acutizzate – aggiunge –  Dilaga lo spaccio di stupefacenti: eroina e cocaina attirano “clientele” appartenenti a ceti sociali opposti addirittura dalla Francia. Spaccio che sul territorio si consuma grazie ad una rete ben organizzata in mano ad organizzazioni criminali che per essere sradicate devono essere attaccate con attività investigative costanti ed efficaci. Ovviamente chi spaccia in strada o in appartamenti dorati è colui che immette fisicamente la droga in circolo ma senza l’organizzazione criminale che tira le fila, gli spacciatori non ci sarebbero: considerazione ovvia ma difficilmente considerata».

E ancora: «Come si può pensare di combattere organizzazioni criminali con pochi operatori impegnati per le indagini sul territorio? Il Commissariato di Sanremo oggi conta su poco più di 70 poliziotti: 10 anni contava almeno 20 unità in più!
La Squadra Mobile di Imperia (compresa la Sezione Distaccata presso il Commissariato di Sanremo) conta su numeri irrisori per un territorio sul quale la Polizia deve Combattere infiltrazioni mafiose profondamente radicate. Per questo riteniamo fondamentale ottenere urgenti e concrete rassicurazioni da parte del Viminale in merito ad un segnale di continuità sull’assegnazione di personale a Sanremo, visto che in questi giorni di campagna elettorale assistiamo con preoccupazione a messaggi mediatici spesso distorti sui reali problemi di sicurezza sul territorio Sanremese, dove sembra che si voglia concentrare l’attenzione su aspetti di tipo sociale e non sul vero problema che deve essere combattuto: LA MAFIA».

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

4 risposte a MARINA GORI, grazie a…! —- SANREMO::: DOMANI MATTINA, DOMENICA 12 MAGGIO 2019, SALVINI TERRA’ UN COMIZIO IN VISTA DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN PIAZZA BOREA_—- IN VIA ESCOFFIER, UN PRESIDIO DELL’ANPI, DELLA CGIL, DELL’ARCI, POPOLI IN ARTE, AIFO E ASSOC. MAPPAMONDO CON LA POPOLAZIONE ORGANIZZA UN PRESIDIO CONTRO IL MINISTRO DELL’INTERNO IN NOME DEI VALORI DELLA COSTITUZIONE E DEI DIRITTI UMANI UNIVERSALI — TUTTI INSIEME CANTERANNO L’INNO ALLA GIOIA E BELLA CIAO–

  1. roberto scrive:

    spero sia stata una mattinata splendida!
    Mi sarebbe piaciuto essere lì con voi!

  2. Domenico Mattia Testa scrive:

    Cento,mille di queste manifestazioni per la difesa della Costituzione antifascista ed antirazzista, quotidianamente violata nella forma e nella sostanza dal ministro dell’Interno che dovrebbe esserne il garante,il custode.Ultima trovata il decreto di sicurezza bis con cui vorrebbe gestire la questione dei migranti,come dominus:sottrarre in ogni modo alle istituzioni civili e militari la possibilità di salvare quanti si trovano in pericolo e rischiano di morire nelle acque internazionali.Per chi siede al Viminale invece di raggiungere un porto sicuro in Italia i disperati vanno consegnati sempre e comunque alle autorità della Libia,dove già non esisteva il rispetto dei diritti umani.Figuriamoci ora che in quel Paese infuria la guerra!La preoccupazione del ministro è impedire i salvataggi e criminalizzare la solidarietà,uno dei principi sanciti, a chiare lettere,dalla nostra Costituzione.Per il ministro dell’Interno,più correttamente della Propaganda, i nemici da combattere sono i poveri migranti,non le mafie,l’evasione fiscale,la corruzione,diffuse e pervasive.Contrastare con il voto,nelle piazze ,nei media il razzismo,il populismo,il nazionalismo di questo ministro dalle molte cariche è un imperativo civile e politico inderogabile per chi crede nella democrazia e nei principi di tolleranza e di solidarietà,a fondamento della nostra civiltà.

    • Chiara Salvini scrive:

      grazie caro Mattia, questo tuo intervento così infuocato e meditato, oggi, mi piace particolarmente e, al più presto cerchero’ diffonderlo…Non so se sai che ogni post lo pubblico su facebook ( il mio in generale ), su Twitter e, fino al qualche mese fa, anche su Google+ che, ad un certo punto, si è chiuso. ciao, ti auguro ogni bene, oggi che è la festa della mamma, ma che noi abbiamo festeggiato anche come il giorno del papa’…tu sei un papa’? io sono nonna… chiara

  3. Donatella scrive:

    Mi pare che qualcosa stia cambiando, che il “fenomeno” Salvini stia un po’ sgonfiandosi, come il pallone gonfiato che è. Manifestazioni come queste infondono un po’ di speranza. Teniamoci stretti e facciamo scongiuri contro la mala sorte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *