ARTRIBUNE E BE-HOP.IT — CI PARLANO DELLA MOSTRA DI FOTOGRAFIE , RITRATTI ANTICHI VIVENTI, —DI LUIGI SPINA ALLA CENTRALE MONTEMARTINI DI ROMA APERTA FINO AL 22 SETTEMBRE 2019 —

 

 

L’AUTORE, LUIGI SPINA, E’ SU FACEBOOK

https://www.facebook.com/pg/luigispina.officialpage/photos/?ref=page_internal

 

 

VOLTI DI ROMA ALLA CENTRALE MONTEMARTINI

Fotografie di Luigi Spina

18/04/2019

22/09/2019

 

Ritratti Romani 12 ©luigispina

 

 

 

 

 

 

 

10 MAGGIO 2019

Roma ieri, oggi e domani. Negli scatti di Luigi Spina

Nome evento Luigi Spina – Volti di Roma
Vernissage 17/04/2019 ore 18
Durata dal 17/04/2019 al 22/09/2019
Autore Luigi Spina
Curatori Claudio Parisi PresicceLuigi Spina
Generi fotografia, personale
Spazio espositivo MUSEO CENTRALE MONTEMARTINI
Indirizzo Via Ostiense 106 – Roma – Lazio

 

Faustina maggiore. Photo © Luigi Spina

Faustina maggiore. Photo © Luigi Spina

 

 

Luigi Spina (Santa Maria Capua Vetere, 1966) è stato talmente abile nel ridar vita ai volti della Roma antica con le sue sessanta fotografie in bianco e nero, esposte nella Centrale Montemartini, che è difficile riconoscere gli originali corrispondenti in marmo. E quando ci si riesce grazie a un dettaglio, si ha comunque l’impressione di vedere un altro personaggio.
Spina ha trascorso nello spazio espositivo romano alcuni mesi, tra la fine del 2018 e gennaio 2019, ritraendo i visi delle statue e dei busti di duemila anni fa alla ricerca della luce e della bellezza, motivi portanti della sua fotografia. Il risultato è una prospettiva nuova, attuale e dettagliata, dei “volti di Roma”: uomini, donne, anziani e fanciulli, persone comuni e note, ma tutti reali, quasi vivi nelle loro espressioni, sguardi, rughe e rotondità, colti con l’utilizzo del banco ottico e poi con la stampa a mano.

Apollo Omphalos. Photo © Luigi Spina
Apollo Omphalos. Photo © Luigi Spina

 

 

DA APOLLO A TIBERIO

La moglie di Antonino Pio, Faustina maggiore, e il futuro imperatore Tiberio, ritratto ai tempi dell’adozione da parte di Augusto, si affiancano a una giovinetta dal viso rotondo e dallo sguardo malinconico e a un anonimo uomo maturo dall’occhio penetrante. L’anziano togato Barberini si contrappone al bel giovane Apollo Omphalos. Entrambi guardano davanti a sé, ma ognuno trasmette qualcosa di diverso all’osservatore: il primo, l’orgoglio della sua lunga vita e dei suoi avi, di cui porta in mano i ritratti; il secondo, la sua bellezza ideale ma anche la sua virile e intensa realtà. Tutti sono comunque profondamente umani, molti hanno tratti tipici di una certa romanità di oggi; insomma, potremmo incontrarli alla posta o allo stadio. O leggere, sotto ai selfie di marmo, i loro profili Instagram.

 

‒ Letizia Riccio

 

 

Togato Barberini. Photo © Luigi Spina

TOGATO BARBERINI

 

Tiberio. Photo © Luigi Spina

TIBERIO

 

Testa femminile. Photo © Luigi Spina

TESTA FEMMINILE

 

 

 Ritratto maschile. Photo © Luigi Spina
RITRATTO MASCHILE
Faustina maggiore. Photo © Luigi Spina
FAUSTINA MAGGIORE
Apollo Omphalos. Photo © Luigi Spina
APOLLO OMPHALOS

FILIPPO BOCCI — B-HOP.IT 

https://www.b-hop.it/primo-piano/fotografia-la-mostra-volti-di-roma-di-luigi-spina-nellincanto-della-centrale-montemartini/?fbclid=IwAR0LGntAmMA8q6pAFLo2WK6u48O2f0uQq68TSKSa5HfW71F2Qxvrs0lNcY4

Fotografia: la mostra “Volti di Roma” di Luigi Spina, nell’incanto della Centrale Montemartini

(di Filippo Bocci) – La Centrale Montemartini a Roma, un luogo straordinario, che ospita fino al 22 settembre prossimo la mostra Volti di Roma, una selezione di ritratti fotografici di Luigi Spina, realizzati con la speciale tecnica del banco ottico, sessanta immagini in bianco e nero afferenti a trentasette opere presenti all’interno del museo.

Ma cos’è la Centrale Montemartini? Di sicuro ha fornito energia elettrica alla città per un cinquantennio a partire dal 1912, nel felice periodo della Belle Époque, voluta dall’amministrazione comunale guidata allora da Ernesto Nathan e dedicata a Giovanni Montemartini, assessore deceduto un anno più tardi. Il tempo l’ha dichiarata obsoleta nel 1963, ma a fine anni ’90 è diventata altro, un indecifrabile ambiente, un unicum dove centinaia di sculture e reperti archeologici dei Musei Capitolini hanno trovato una sede espositiva permanente, attraverso una riconversione geniale, un accostamento tra scienza e arte audace e straniante.

 

LA FACCIATA DELLA CENTRALE MONTEMARTINI

 

Luigi Spina, in virtù di un lungo lavoro, un approccio di silenzioso “ascolto” delle figure della Roma repubblicana e imperiale, ci restituisce dei doppi dell’anima, è come se riportasse in vita, nell’impressione fotografica, un’appendice di queste figure, del loro essere stati uomini, donne, giovani, instaurando un dialogo tra essi e il visitatore, visitato a sua volta da sensazioni e suggestioni che lo costringono ad interagire, a prendere posizione, a misurarsi.

Osserva il curatore della mostra, insieme allo stesso Spina, Claudio Parisi Presicce: “Il ritratto è un ‘luogo del ricordo’, che oscilla tra le parole greche eikon mnema. L’immagine del personaggio raffigurato, quindi, esorta gli osservatori a dargli un ‘luogo nel loro ricordo’ e attraverso l’espressività stabilisce con loro un legame intimo, riconducibile all’ordine sociale della comunità di appartenenza”.

 

 

Volti “per niente antichi. Di un altro tempo”,

dice Luigi Spina, inseriti però in una scena teatrale rimescolata di tante epoche, di fatto un palcoscenico della storia, con attori e spettatori sempre nuovi. L’esposizione crea nella magia della visita un ciclo “eterno” senza inizio e fine, dove antico e moderno si contaminano e si perdono tra passato e presente, morte e vita.

 

Muovendoci a zigzag tra statue, turbine, sarcofagi, motori diesel, ombre e silenzi, gli antichi patrizi che incontriamo – e di cui Spina raddoppia le tracce del ricordo perché il nostro le espanda a sua volta – ci interrogano, quasi un’indagine, un’inchiesta dell’anima tra sensazioni e suggestioni.

Nel nostro vagare, questo enorme ricettacolo di bellezza è già pieno, ma come luogo della mente da vivere può essere riempito ancor più, senza alcuna limitazione.

Il fotografo racconta una giornata sempre uguale, possibile archetipo di una qualunque giornata di un visitatore qualunque, dove però le immagini emozionano, i volti ritratti – ci sia consentita l’invenzione – “espressionano”, instaurano un legame spirituale, un dialogo con le antichità, schiacciano le distanze, cristallizzano le epoche.

La sala macchine

Ma soprattutto

creano, a chi sa meravigliarsi, un luogo dello spirito nuovo, profondo, uno sconosciuto, inesplorato spazio della conoscenza.

 

E così conclude Claudio Parisi Presicce: “È un lavoro che genera un prodotto culturale dotato di un peculiare statuto ontologico, perché si tratta di immagini che non coincidono esattamente né con la verosimiglianza del soggetto raffigurato né con lo stato d’animo dell’osservatore, ma partecipano di entrambe”.

 

 

È, infine, l’orgogliosa meraviglia di Luigi Spina:

“Ogni lunedì mattina la mia visita inizia con una passeggiata. L’odore acre dell’olio dei motori diesel, ancora esistente, lascia credere che siano stati accesi fino a ieri. Tutto è ancora grigio, incolore. I volti sagome indefinite. Accendo la mia luce e, di nuovo, ogni volto è una storia. Ma sono a Montemartini. Dove altra gente, un altro popolo, ebbe il vanto dell’energia elettrica. La Luce di Roma”.

 

AUTORE DEL BEL POST :: 

 

Filippo Bocci

 

Filippo Bocci

Laurea in Lettere, curiosissimo di tutto ma esperto di niente, cialtrone il giusto. Coltivo particolari feticci come la bacchetta di Leonard Bernstein, gli occhi di Bette Davis, il sorriso di Jack Lemmon. Scrivo su b-hop perché “le parole sono importanti (by Michele Apicella/Nanni Moretti). E se le usi per parlare di Bellezza fanno bene”.

Centrale Montemartini – Roma in Via Ostiense, 106

CENTRALE MONTEMARTINI — ROMA — foto da Internet

Risultati immagini per LA CENTRALE MONTEMARTINI A ROMA

Centrale Montemartini (Roma): AGGIORNATO 2019 – tutto quello che c’è …

tripadvisor.it

 

Risultati immagini per LA CENTRALE MONTEMARTINI A ROMA

 

Risultati immagini per LA CENTRALE MONTEMARTINI A ROMA

 

Risultati immagini per LA CENTRALE MONTEMARTINI A ROMA

 

Risultati immagini per LA CENTRALE MONTEMARTINI A ROMA

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per LA CENTRALE MONTEMARTINI A ROMA

Musei Capitolini e Centrale Montemartini

 

 

Immagine correlata

MUSEI CAPITOLINI

 

Risultati immagini per LA CENTRALE MONTEMARTINI A ROMA

CENTRALE MONTEMARTINI

 

Risultati immagini per LA CENTRALE MONTEMARTINI A ROMA

SALA MACCHINE

 

Immagine correlata

 

LIBRI DI LUIGI SPINA

 

Volti di Roma Centrale Montemartini

 

 

Diario Mitico

 

L'ORA INCERTA_ELECTA

L’ORA INCERTA –ELECTA

 

Hemba

HEMBA

 

The Buchner Boxes

THE BUCHNER BOXES

 

Monumentale

MONUMENTALE–UN VIAGGIO AL CAMPOSANTO DI MESSINA

 

 

Il Principe Mendicante

LUIGI SPINA, CESARE DE SETA–ELECTA

 

 

Ritratti Rituali

FEDERICO MOTTA EDITORE

 

L'Acqua, la Pietra, la Regola

 

Anfiteatri

 

Sancta Capua Civitas

 

Anfiteatro Campano di Capua

ELECTA-NAPOLI

 

Centauri

 

Memorie del Vaso Blu

 

 

Amazzonomachia

 

Le Danzatrici della Villa dei Papiri

LA DANZATRICE DELLA VILLA DEI PAPIRI

 

 

VILLA ADRIANA-DIALOGO CON L’ANTICO

 

 

Il Fascino della Bellezza

IL FASCINO DELLA BELLEZZA–ELECTA

 

 

 

LE OPERE DI LUIGI SPINA SONO PRESE DAL SITO DELL’AUTORE DOVE TROVATE I DATI SULLE VARIE OPERE…

https://www.luigispina.it/copia-di-about-me?lightbox=dataItem-is04qgzp

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *