la mostra dedicata ai profumi artigianali
ansa.it / piemonte / 7 maggio 2019
Torino sarà invasa dalle più caleidoscopiche fragranze di maggio
Torna Per Fumum, tour olfattivi a Torino
Città sarà per tre giorni dalle fragranze più esclusive
ANSA) – TORINO, 7 MAG – Per tre giorni, dal 10 al 12 maggio, Torino sarà invasa da un caleidoscopio di profumi. Torna “Per Fumum” la manifestazione organizzata da Roberta Conzato, Roberto Drago e Sabrina Fichera, fondatori dell’omonima associazione culturale. Si potrà fare un tour olfattivo nei negozi del centro cittadino, assistere a conferenze con “nasi” famosi, partecipare a workshop nei quali si impareranno i segreti per la creazione di una fragranza.
Si inizia venerdì con la Passeggiata Olfattiva nelle profumerie storiche e nelle boutique più esclusive che accoglieranno nasi ed esperti del settore. Sabato 11 si terranno conferenze al Teatro Vittoria e domenica 12 alla Nuvola Lavazza.
Protagonisti grandi nasi di fama internazionale, come Luca Maffei e Antoine Lie.
Giovane promessa della profumeria italiana, Maffei è figlio d’arte e ha fondato col padre Atelier Fragranze Milano, di cui è amministratore delegato.
È stato allievo di Françoise Marin, ex direttrice della prestigiosa scuola di profumeria di Roure di Grasse.
Credo che si potrebbe fare una storia dell’umanità attraverso la storia dei profumi, dei loro ingredienti, opera degli dei e del mistero. Tenuta segreta la formula, la loro fragranza se ne va libera per il mondo ad accarezzare l’olfatto degli umani, che così si sentono un po’ più vicini all’Olimpo.