PAOLO BERIZZI, ” IO SONO MATTEO SALVINI- INTERVISTA ALLO SPECCHIO “, DELLA GIORNALISTA CHIARA GIANNINI, ALTAFORTE EDIZIONI–REPUBBLICA DEL 1° MAGGIO 2019. pag. 12

 

 

 

Risultati immagini per io sono matteo salvini--libro intervista di chiara giannini- altaforte edizioni

 

NELLA FOTO A SINISTRA MATTEO SALVINI E FRANCESCO POLACCHI, PROPRIETARIO DELLA CASA EDITRICE–l’articolo chiarisce assai il profilo della Casa editrice e del proprietario…

 

Altaforte Edizioni  (SOTTO, INFORMAZIONI, A CHI INTERESSANO, SULLA CASA EDITRICE…)

 

REPUBBLICA DEL 1° MAGGIO 2019 –pag. 12

https://quotidiano.repubblica.it/edizionerepubblica/pw/flipperweb/flipperweb.html?testata=REP&issue=20190501&edizione=nazionale&startpage=1&displaypages=2

 

 

La polemica

Il libro- intervista di Salvini con l’editore di CasaPound — Il Pd: legittima l’illegalità

Paolo Berizzi

Prima la cena, poi il giubbino allo stadio, adesso un libro- intervista. Pare esserci intesa tra il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, e Francesco Polacchi, militante ( e già dirigente) di CasaPound, imprenditore, editore e pregiudicato per violenze. La notizia è questa: con la sua “Altaforte” — casa editrice vicina ai ” fascisti del terzo millennio” ( fa capo alla società Sca2080 come pure il mensile ” Il Primato Nazionale”) — Polacchi pubblicherà un libro in cui la giornalista Chiara Giannini intervista Salvini. « Il numero uno del sovranismo in questo momento » , per dirla con Polacchi. L’indiscrezione ( confermata) sull’uscita del volume ha sollevato polemiche. Tutto ruota intorno ai discussi rapporti tra l’attuale capo del Viminale e CasaPound. Quando nel 2014-2015 tra i due partiti c’era un’alleanza, in chiave, appunto, sovranista, Salvini andava a cena con i capi delle ” tartarughe nere”: Polacchi incluso. Nel maggio 2018, altra “curiosità”: il “Capitano” leghista — non ancora ministro — si presenta in tribuna d’onore allo stadio Olimpico di Roma per la finale di Coppa Italia Juventus- Milan indossando il giubbino d’ordinanza di Casa-Pound. Marchio ” Pivert”, azienda di proprietà dello stesso Polacchi che è stato capo del Blocco studentesco. Per i militanti neofascisti i capi “Pivert” sono un segno di riconoscimento. Un anno prima, giugno 2017: Polacchi — già condannato a un anno di reclusione per violenze di piazza nel 2008 a Roma — guida un’irruzione di militanti casapoundisti a palazzo Marino per contestare il sindaco Giuseppe Sala. Rinviato a giudizio: a febbraio scorso si è svolta la prima udienza. Intanto scoppiava il caso della sede che CasaPound occupa abusivamente ( da 16 anni) a Roma: nonostante numerose proteste, il ministro l’ha derubricato a caso ” non prioritario”. Risultato: i neofascisti sono ancora lì. Intanto Salvini si confessa in un libro pubblicato da ” Altaforte” ( prefazione di Maurizio Belpietro). L’ufficio stampa del ministro precisa: « Salvini non ha scritto alcun libro ( ha semplicemente rilasciato una lunga intervista alla giornalista Chiara Giannini) e non ha firmato contratti o accordi con la casa editrice indipendente liberamente scelta dall’autrice » . E il Pd insorge: « Salvini è il ministro dell’Interno e legittima l’illegalità » , dice Matteo Orfini. Per Emanuele Fiano « è l’ultima provocazione dopo l’offesa al 25 Aprile».

 

 

 

 

per chi volesse informarsi sulla casa editrice che pubblica l’intervista allo specchio di Matteo Salvini, pubblichiamo questo link, ” PRIMATO NAZIONALE “

 

Avanza l’editoria contro il pensiero unico: Altaforte Edizioni aprirà due librerie

 

 https://www.ilprimatonazionale.it/cultura/avanza-editoria-contro-pensiero-unico-altaforte-edizioni-librerie-105665/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *