il canto di preghiera dei fedeli durante l’incendio a Notre Dame–durata : 0,53 minuti
LA FACCIATA DI NOTRE DAME DE PARIS –come ritornerà — Peter Haas
Gli archi rampanti del coro–ABSIDE– Opera propria
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La facciata nel 1699
Façade et parvis de N-D de Paris, dessin signé en bas à gauche Antier, 1699. Sur la gauche l’ancien baptistère. La fontaine du parvis et à droite la statue du Jeûneur. Bibliothèque Nationale, Cabinet des Estampes, n° VA 419
Interno della cattedrale nel 1845 circa: si notino le pareti imbiancate, le vetrate trasparenti e gli arredi barocchi– – Dame Gallica, bibliothèque numérique de la Bibliothèque nationale de France
DONATELLA D’IMPORZANO
” Si sarà salvata? Io non lo so ancora” Sono, queste ultime, parole di Piero Calamandrei…furono pronunciate nel 1944: ” Abbiamo sentito che questi paesi sono carne della nostra carne, e che per la sorte di un quadro o di una statua o di una cupola si può stare in pena come per la sorte del congiunto o dell’amico più caro… Non è passato giorno che io non abbia pensato, come pensavo ai miei parenti e ai miei amici in pericolo, a quel quadro ( di Piero della Francesca) abbandonato ai tedeschi. Che ne è successo? Si sarà salvato Io non lo so ancora”. Sono parole che sembrano dette oggi, sono gli stessi identici sentimenti. E lo sgomento di noi tutti è una risposta terribile a una domanda che ci facciamo ogni giorno: crediamo ancora all’Europa, ha un senso l’Europa, ci sentiamo europei? Non brucia la Francia, brucia la nostra coscienza europea. Non brucia solo la cattedrale di Parigi, brucia un pezzo della nostra storia e del nostro futuro possibile…Brucia una delle cose grandi fatte dall’uomo su questa terra. Bruciamo noi. E’ un terribile paradosso. Si fa così tanta fatica a spiegare perché queste” cose” sono così importanti per tutti noi. Perché il patrimonio culturale non è una questione economica ( a Notre-Dame non avevano mai voluto mettere il biglietto “per non snaturare quel luogo!). Perché salvando i monumenti non salviamo pietre e calce, tele e colori, marmi e bronzi, ma salviamo la nostra umanità, la nostra dignità di persone, il nostro futuro”. da “Il Fatto” di martedì 16 aprile 2019, pag. 13, articolo di Tomaso Montanari
Émile Harrouart, La riviera di Montebello e l’abside di Notre-Dame, 1860 circa: si notino la sacrestia ultimata e la flèche ancora da costruire
L’interno della cattedrale in una fotografia dell’ultimo quarto del XIX secolo
Il battesimo di Napoleone II di Francia in un dipinto di Hippolyte Sebron
La facciata di notte—Carlos Delgado
Dietmar Rabich–particolare della facciata ovest
santo Stefano — BuzzWikimedia
allegoria della chiesa–Nitot
Strige— – Opera propria
Il portale del Giudizio universale– – Opera propria–13° secolo
La lunetta e l’archivolto—- – Opera propria
Santi di sinistra— – Opera propria
San Michele e Satana pesano le anime—vivali
Le Beau-Dieu— – Opera propria
Le arti liberali— – Opera propria
Santi di destra — – Opera propria
Frammenti originali presso il Museo di Cluny— – Opera propria
Restos del tímpano del Juicio Final de Nôtre-Dame de París en el Musée de Cluny.
Il portale della Vergine— – Opera propria
La tentazione di Adamo ed Eva— – Opera propria
The story of the Eden Garden. The temptation of Adam & Eve by the devil. Pedestal of the statue of Madonna with Child, western portal (of the Virgin), of Notre-Dame de Paris, France
Santi di sinistra— –
Madonna col Bambino— – Opera propria
Re e profeti e Dormizione di Maria— – Opera propria
Incoronazione di Maria—- – Opera propria
Santi di destra— – Notre-Dame
Il portale di Sant’Anna— – Opera propria
Santi di sinistra— – Opera propria
San Marcello (particolare)— – Opera propria
Ordini inferiori della lunetta— – Opera propria
Matrimonio di Gioacchino ed Anna— – Opera propria
Madonna in trono col Bambino– – Opera propria
Santi di destra— – Opera propria
Particolare delle bandelle del portale centrale— – Opera propria
La galleria dei Re della Giudea—Dietmar Rabich
Re Davide— – Opera propria
Teste di re originali presso il Museo di Cluny— – Opera propria
Adamo— – Opera propria
Madonna col Bambino e Angeli cerofori—Dietmar Rabich
Eva— – Opera propria
Il rosone dall’esterno—Dietmar Rabich
Il rosone dall’interno— – Opera propria
Le torri—Carlos Delgado
Fianco destro— – Wikipedia Commons
La facciata del transetto nord— – Opera propria
Il portale— – Paris October 2011
La lunetta del portale— – Opera propria
Il rosone dall’interno— – Based on File:Rozeta Paryż notre-dame chalger.jpg
Rayonnat Gothic rose window of north transept, Notre-Dame de Paris (window was created by Jean de Chelles on the 13th century)
La facciata del transetto meridionale— – Opera propria
Il rosone visto dall’interno— – Opera propria
La porta rossa— – Opera propria
Assunzione della Vergine— – Opera propria
Glorificazione del Cristo Risorto— – Opera propria
Intercessione della Vergine— – Opera propria
Miracolo di Teofilo— – Opera propria
Esterno dell’abside—Photo: Myrabella / Wikimedia Commons
Il tetto della navata centrale e del transetto — – Opera propria
Not medieval, but gothic revival opus of Viollet-le-Duc, made by Ateliers Monduit during the 19th century, in oak covered with lead, weight: 750 tons. Since 1935, the cock at the top contains a relic of the Holy-Cross, a relic of Saint Denis, and one of Saint Genevieve (patrons of the city of Paris).
Interno— – Opera propria
Interno dall’abside verso la controfacciata durante l’esposizione delle nuove campane (febbraio 2013)—Photo: Myrabella / Wikimedia Commons
Interno in una fotografia degli anni 1890— –
La volta della navata centrale— – Opera propria
Navate laterali nord— – Notre Dame
Interno del matroneo sud (1892)
Vetrate della navata e del matroneo— – Opera propria
Il battistero (cappella di San Leonardo)— – Notre Dame
Il transetto e la crociera— –
Il coro e l’abside— – Opera propria
Le vetrate dell’abside—Carlos Delgado
Esterno della sacrestia— – Notre Dame de Paris Uploaded by Magnus Manske
Le côté droit de Notre Dame de Paris
Prospetto orientale— – Opera propria
se qualcuno ha ancora fiato…nel link si trovano molte altre immagini
https://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Notre-Dame
Di Notre- Dame mi piacciono soprattutto quegli archi esterni, che fanno pensare ad una modernissima architettura, capace di sorreggere, con la sua apparente leggerezza, il grande peso dell’abside. Mi piacciono anche i mostri di pietra che incarnano i peggiori incubi, ma, poverini, loro sono nati così.
Vedere Notre-Dame in preda alle fiamme è stato uno choc in diretta.Sicuramente c’è stata incuria;non si è fatta la giusta prevenzione.Da subito abbiamo notato il ritardo dei soccorsi.l’insufficienza dei mezzi utilizzati,non ultimo,nonostante l’osannato progresso della tecnica,il senso ancora di impotenza dell’uomo di oggi ad affrontare emergenze,apparentemente semplici,che si rivelano poi gravi.Per fortuna non ci sono state vittime.Notre-Dame è simbolo della storia,della letteratura ,dell’arte della Francia,ma per essere patrimonio dell’UNESCO,è parte di tutta l’umanità.Verrà ricostruita,ma il rogo della cattedrale di Parigi deve servire di monito,specialmente a noi italiani a fare vera prevenzione.Non farla comporta vulnus spesso irreparabili,rischio per l’incolumità delle persone e costi nettamente superiori rispetto alla normale tutela dei beni artistici,culturali ed ambientali.Sarebbe ora che per questo settore l’Ue creasse un Ministero apposito:Non è esagerato affermare che le fiamme di Notre-Dame ci hanno fatto sentire cittadini europei.L’arte,la cultura,l’amore per il Bello avvicinano i popoli,più della moneta unica:un messaggio da non sottovalutare.