Napoli, 1947
Times Square, LA FINE DELLA GUERRA—1945
qui con Rose Styron nel 1989
Alfred Eisenstaedt (Tczew, 6 dicembre 1898 – Massachusetts, 24 agosto 1995) è stato un fotografo e fotoreportertedesco naturalizzato statunitense. Era solito usare una macchina fotografica Leica M3 con un obiettivo fotografico da 35 mm. È ricordato principalmente per la sua foto dei festeggiamenti in Times Square il giorno della vittoria contro il Giappone (15 agosto 1945).
nota : Tczew (in casciubo Dërszewò, in tedesco Dirschau) è una città polacca del distretto di Tczew nel voivodato della Pomerania. All’epoca era Prussia occidentale, Germania imperiale.
Eisenstaedt nacque da una famiglia ebrea a Dirschau (Tczew) nella Prussia dell’ovest. La sua famiglia si trasferì a Berlino nel 1906. Eisenstaedt combatté nell’artiglieriadell’esercito tedesco durante la prima guerra mondiale, rimanendo ferito il 9 aprile 1918. Mentre lavorava come venditore di cinture e bottoni nel 1920, Eisenstaedt iniziò a scattare fotografie come freelancer per il Berliner Tageblatt.
Eisenstaedt ebbe abbastanza successo da diventare un fotografo a tempo pieno nel 1929. Dopo 4 anni fotografò un incontro fra Adolf Hitler e Benito Mussolini in Italia. Altre famose fotografie di Eisenstaedt agli inizi della sua carriera comprendono un cameriere che fa pattinaggio su ghiaccio a St. Moritz nel 1932 e Joseph Goebbelsalla Società delle Nazioni a Ginevra nel 1933.
Quest’ultima foto è citata per la sua capacità di cogliere l’attimo dello scatto che rivela la ferocia del Ministro della Propaganda nascosta sotto l’apparenza delle buone maniere.
A causa dell’oppressione tedesca durante la Germania nazista di Hitler, Eisenstaedt emigrò negli Stati Uniti nel 1935, e visse a Jackson Heights nel Queens (New York) per il resto della sua vita. Lavorò come fotografo per la rivista Life dal 1936 al 1972. Le sue foto di eventi di cronaca e celebrità, come quella che ritraeva Sophia Loren ed Ernest Hemingway, e quelle che ritraevano Marilyn Monroe, apparvero in oltre 86 copertine della rivista.
IN QUESTI DUE LINK, AREA SHOOT WORLD E ARTNET.COM SI TROVANO DELLE FOTO SPECIALI DI QUESTO FOTOGRAFO CHE NON SI TROVANO LIBERAMENTE SU INTERNET
https://www.areashoot.net/alfred-eisenstaedt-master/
http://www.artnet.com/artists/alfred-eisenstaedt/untitled-a-7O8ZgFlaoR59M8Vwf0ifpg2
1949
Katharine Hepburn, 1938
BETTE DAVIS
Che bei ritratti e che belle foto! Mi piace soprattutto quella di Marilyn, senza trucco, quasi una non-diva.