ANSAMED.INFO / LIBIA / 9-10 APRILE 2019 :: 1. Haftar, ripresa postazione popolazioni colpite da guerra– 3. Lia 45 km dal centro; 2. l’Oim prosegue la attività a Tripoli, continua l’ emergenza per tuttebia, attacco dell’Isis: 2 morti e un rapito– Ucciso capo del consiglio comunale di Fuhaqa

 

 

ansamed / libia / 10 aprile 2019

http://www.ansamed.info/ansamed/it/notizie/rubriche/cronaca/2019/04/10/libia-forze-haftar-ripresa-postazione-a-45-km-dal-centro_f37f853c-f131-45da-a157-3c3235adaf5f.html

 

Libia: forze Haftar, ripresa postazione a 45 km dal centro

El-Azizia torna al generale, fatti alcuni prigionieri

 

 

 

ANSAmed) – IL CAIRO, 10 APR – L’Ufficio stampa dell’Esercito nazionale libico (Lna), di cui Khalifa Haftar è comandante generale, ha annunciato la presa di una postazione ad El-Azizia, circa 45 km in linea d’aria a sud-ovest dal centro di Tripoli.

“La base della 4/a Brigata el-Azizia ritorna alla patria dopo violenti combattimenti e scontri”, si sostiene. Il testo annuncia che sono state prese “mitragliatrici” e un numero imprecisato di “prigionieri”.

Sabato una fonte ufficiale della coalizione di milizie che difende Tripoli e il premier Fayez al-Sarraj dall’attacco di Haftar in corso da giovedì scorso aveva annunciato che lo Lna si era ritirato da el-Azizia verso Garian, 40 km più a sud.

 

ansamed — 10 aprile 2019 –ore 15,34

http://www.ansamed.info/ansamed/it/notizie/rubriche/cronaca/2019/04/10/libia-loim-prosegue-la-attivita-a-tripoli-smentisce-media_173ea2f2-5ee1-4bcf-9ea5-f7e19c76fd95.html

 

Libia: l’Oim prosegue la attività a Tripoli, smentisce media

‘Operazioni emergenza per tutte popolazioni colpite da guerra’

10 APRILE, 15:34

 

 

(ANSAmed) – TUNISI, 10 APR – L’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) smentisce le notizie circolate sui media a proposito della sospensione delle proprie attività in Libia.

“Oim Libia non ha sospeso le attività a Tripoli e continua le sue operazioni di emergenza sul terreno in favore di tutte le popolazioni colpite dal conflitto” si legge in un comunicato di Oim Libia. “Stiamo monitorando da vicino la situazione della sicurezza e coordinando le nostre risposte con altre agenzie delle Nazioni Unite e attori umanitari in Libia. Siamo profondamente preoccupati per la sicurezza dei libici e dei migranti catturati negli scontri”, ha detto il capo missione di Oim Libia, Othman Belbeisi. “Le nostre operazioni continuano a garantire il sostegno salvavita alle popolazioni e ai migranti sfollati a Tripoli e in tutta la Libia”. “L’Oim condanna le violenze contro tutti i civili e i migranti libici e rimane la nostra priorità fornire l’assistenza umanitaria necessaria ai civili colpiti dal conflitto”, conclude il comunicato. (ANSAmed)

 

ansamed.info/ libia / 9 aprile 2019

http://www.ansamed.info/ansamed/it/notizie/rubriche/cronaca/2019/04/09/libia-attacco-dellisis-2-morti-e-un-rapito_9ff67f21-537d-4daa-a964-b9f8524b7181.html

 

Libia, attacco dell’Isis: 2 morti e un rapito

Ucciso capo del consiglio comunale di Fuhaqa, case in fiamme

 

09 APRILE, 15:34

 

IL CAIRO – L’Isis ha compiuto e rivendicato un attacco nel centro della Libia, a Fuhaqa, uccidendo due persone tra cui il presidente del consiglio comunale e rapendo il capo delle Guardie municipali. E’ quanto emerge da resoconti dei siti di due media libici tra cui Libya Al-Ahrar.

Nell’attacco avvenuto la scorsa notte nella città a oltre 600 km a sud-est di Tripoli, i terroristi hanno incendiato la sede della Guardia municipale e abitazioni di alcuni poliziotti, precisa il sito della tv Libya Channel.

Nella sua rivendicazione, l’Isis ha affermato che si tratta di una “invasione” come vendetta per i territori perduti in Siria. Lo riferisce il Site, il sito di monitoraggio dell’estremismo sul web.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *