CITTA’ DI CASTELLO (PERUGIA) –“Obiettivi su Burri – Fotografie e fotoritratti di Alberto Burri dal 1954 al 1993″ – mostra agli Ex Seccatoi dal 12 marzo al 12 settembre 2019

 

Risultati immagini per città di castello

Città di Castello – VedutaAdri08 – Opera propria

 

 

Città di Castello (in latino Tifernum Tiberinum; comunemente abbreviato in Castello) è un comune italiano della provincia di Perugia, il ventesimo d’Italia per estensione ed il terzo dell’Umbria. Principale centro dell’alta valle del Tevere, è sede vescovile della diocesi di Città di Castello. Data la sua posizione, ha forti legami storici e culturali con le zone limitrofe di ToscanaRomagna e Marche.

 

Duomo di Città di CastelloSailko – Opera propria

Immagine correlata

Immagine correlata

 

Immagine correlata

PALAZZO ALBIZZINI-CITTA’ DI CASTELLO

 

Il Palazzo Albizzini risale alla seconda metà del XV secolo, ha una superficie totale di 1660 m² ripartita in tre piani ed ha un’impronta rinascimentale di influenza fiorentina.

L’edificio, acquisito dalla Cassa di Risparmio di Città di Castello che ne ha promosso il restauro, è stato poi consegnato in comodato gratuito alla Fondazione. Nell’intervento di restauro del monumento, (curato dagli architetti Alberto Zanmatti e Tiziano Sarteanesi), sono stati adottati accorgimenti che ne hanno consentito il recupero spaziale, e insieme la destinazione espositiva.

La finitura in intonaco di sabbia e calce lucidata alla cazzuola ha donato agli ambienti (precedentemente interessati da ripetuti interventi di riuso) un aspetto omogeneo, arricchito dagli elementi in pietra grigia.

Il Palazzo è oggi sede della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, detta Fondazione Burri, nata nel 1978 per volontà dello stesso pittore Alberto Burri, con una prima donazione di 32 opere.

La Fondazione organizza convegni e conferenze sull’arte antica, moderna e contemporanea, oltre a curare la pubblicazione di cataloghi e l’organizzazione di mostre su Alberto Burri.

 

Risultati immagini per palazzo albizzini

PALAZZO ALBIZZINI – FONDAZIONE BURRI – CITTA’ DI CASTELLO

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per fotografie fotoritratti di alberto burrri

 

 

 

 

Immagine correlata

logo-cdc

https://www.cittadicastelloturismo.it/notizia/obiettivi-su-burri-fotografie-e-fotoritratti-di-alberto-burri-dal-1957-al-1993-mostra-agli-ex-seccatoi-dal-12-marzo-al-12-settembre-2019/

 

Risultati immagini per palazzo albizzini

Risultati immagini per palazzo albizzini

Risultati immagini per palazzo albizzini

Risultati immagini per palazzo albizzini

 

Inaugurazione 12 marzo, ore 17 Ex Seccatoi del Tabacco.
Ingresso gratuito alle sedi dei musei della Fondazione dalle 10 alle 18

 

 

A Città di Castello, ogni anno, a partire dal 2015, ricorrenza che ha segnato le celebrazioni del Centenario della nascita di Alberto Burri, stabilendo un apice della popolarità internazionale del Maestro tifernate, ha preso avvio l’iniziativa del “12 marzo”, suo giorno natale, presso gli ambienti del Museo a lui dedicato negli Ex Seccatoi del Tabacco.
Anche quest’anno, con la mostra “Obiettivi su Burri – Fotografie e fotoritratti di Alberto Burri dal 1957 al 1993”, la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri ha ideato e realizzato a cura di Bruno Corà un evento che non solo ricorda Burri, ma che, per la prima volta, compie una ricognizione esauriente sui maggiori e più assidui professionisti della fotografia che lo hanno ritratto in differenti momenti e circostanze della sua vita. I ritratti, a partire dagli anni Cinquanta, in cui Burri iniziava a consolidare il suo percorso artistico, scrutano e fissano in stampe di grande intensità e valore storico, espressioni, azioni, luoghi, frequentazioni, abitudini e momenti solitari del grande artista per il quale la pittura rappresentò una scelta di vita e un impegno radicale e senza compromessi con l’autenticità della propria vocazione poetica.

 

 

Risultati immagini per palazzo albizzini

 

In occasione di questa mostra verranno aperti al pubblico altri 2.300 metri quadrati di nuovi ambienti museali opportunamente messi a norma presso gli Ex Seccatoi, nei quali avranno luogo, oltre all’evento in programma, future iniziative rivolte ad approfondire lo studio e la conoscenza dell’opera di Burri e l’influenza da lui esercitata sull’arte contemporanea.

 

Immagine correlata

 

Tra i numerosi fotografi professionisti individuati, sono presenti in mostra opere fotografiche di Aurelio Amendola, Gabriele Basilico, Giorgio Colombo, Vittor Ugo Contino, Plinio De Martiis, Gianfranco Gorgoni, Mimmo Jodice, Giuseppe Loy, Ugo Mulas, Josephine Powell, Sanford H. Roth, William Sandberg, Federico Scianna, Michael A. Vaccaro, André Villers, Sandro Visca, Arturo Zavattini e altri.

 

 

 

 

 

 

 

Nell’occasione sarà edito un catalogo a cura della Fondazione che, oltre a raccogliere le immagini più significative dei fotografi prescelti, ospiterà i saggi e i contributi critici di Bruno Corà, Aldo Iori, Rita Olivieri e Chiara Sarteanesi, nonché gli apparati bibliografici e le schede biografiche dei fotografi, redatti da Greta Boninsegni.

 

 

 

 

La mostra, che si inaugurerà il 12 marzo 2019, resterà aperta tutta l’estate. Sono previste visite guidate e un ciclo di conferenze sull’opera di alcuni tra i fotografi che hanno operato assiduamente con il Maestro.

 

 

 

 

 

 

Per informazioni:
Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri
075 8554649 museo@fondazioneburri.org

www.fondazioneburri.org

 

 

 

La Collezione Albizzini  è stata aperta al pubblico nel 1981 e comprende circa centotrenta opere, datate dal 1948 al 1989 e ordinate cronologicamente in venti sale. Oltre ai primi Catrami e alle Muffe, si può ammirare una raffinata selezione di Sacchi, tra i più significativi dell’intensa attività degli anni ’50. Le sale  ospitano inoltre Legni e Ferri, Plastiche e Cretti, fino ai grandi Cellotex. Presso la Fondazione si trovano anche la biblioteca, la fototeca e l’archivio che raccoglie un’esauriente bibliografia sul pittore.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *