RITORNIAMO SUL DOCUMENTO DELLA UE–FINORA ” SEGRETO ” MA VISIBILE AL GIORNALISTA FREDIANO FINUCCI DEL TG LA 7 (su cui forniamo ” credenziali ” al fondo dell’articolo ), DI CUI ABBIAMO PARLATO IERI…

 

nota :: <L’articolo che segue  si vale delle informazioni fornite  dal tg LA 7 di ieri sera che abbiamo pubblicato; questa sera (che però non troviamo ) sempre al tg la 7, c’è stata un’intervista a Silvia Maffii che ha dichiarato  che la sua società, di cui il Prof. Ponti è Presidente,  ha fatto il 60% del lavoro…

 

AGI.IT — 7  MARZO 2019

https://www.agi.it/economia/tav_societa_ponti_favorevole-5109319/news/2019-03-07/

 

 

Tav: la società di Ponti ha firmato uno studio Ue che la promuove. Eccolo

A firmare la ricerca commissionata da Bruxelles (scaricabile qui) c’è anche la Trt Trasporti e Territorio, la società di consulenza di Marco Guido Ponti, il capo del team che ha redatto, per conto del ministero dei Trasporti, l’analisi costi-benefici che boccia l’infrastruttura. A scovarla il Tg La7 

Di ricerche che sostengono che fare la Tav porterà benefici economici, occupazionali e ambientali ne girano tantissimi. Nei cassetti della Commissione Europea c’è però uno studio riservato che presenta una forte particolarità: tra i ricercatori di varie nazionalità che lo hanno firmato ve ne sono cinque – Silvia Maffii, Claudia de Stasio, Francesca Fermi, Loredana Zani, Angelo Martino e Luca Bellodi – che lavorano per la Trt Trasporti e Territorio, ovvero la società di consulenza presieduta dal professor Marco Guido Ponti, il capo del team di sei persone che ha redatto per conto del ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, l’analisi costi-benefici sulla base della quale il M5s motiva il suo no all’infrastruttura.

A scovare il documento (scaricabile al termine dell’articolo) è stato il giornalista di La7. Frediano Finucci. Va specificato che nessuno dei sei consulenti di Trt che ha lavorato al documento ha fatto parte del gruppo che ha lavorato all’analisi costi-benefici.

Lo studio, iniziato due anni fa, illustra l’impatto socioeconomico delle reti transeuropee di cui fa parte il corridoio Mediterraneo, che ha come perno fondante proprio la Torino-Lione, e promuove la contestata infrastruttura su tutta la linea.

È però probabile che la Commissione Europea non abbia ancora deciso di pubblicarlo per evitare di essere accusata di ingerenze nel dibattito in corso nel governo, dove la Lega continua a premere per la realizzazione del corridoio nonostante anche il premier Giuseppe Conte, ufficialmente nel ruolo di mediatore, abbia oggi dichiarato in conferenza stampa di non essere convinto che la Tav “sia il progetto di cui il Paese ha bisogno” e che, anzi, se i lavori iniziassero oggi si esprimerebbe per il no.

È quindi un assist clamoroso per Salvini che il logo della società la cui analisi costi-benefici ha bocciato la Tav svetti in cima a uno studio di 116 pagine, aggiornato agli ultimi scenari macroeconomici, che promuove la tesi opposta. Tra i vantaggi principali che il documento cita vi sono:

  • Un risparmio di tempo pari al 30% per i passeggeri e al 48% per le merci per il corridoio mediterraneo che va da Gibilterra a Budapest (la Tav consentirebbe di attraversare la barriera naturale europea più complicata, le Alpi, che tagliano fuori l’Italia)
  • Un impatto sull’occupazione pari nei prossimi dieci anni a 15 mila posti di lavoro per ogni miliardo investito, senza contare l’indotto.
  • 153 mila posti di lavoro creati tra trasporti, turismo e sviluppo di aziende per nuovi mercati nei Paesi interessati dalla Tav (Italia, Francia, Spagna e Portogallo) al netto dei lavoratori direttamente coinvolti nel progetto.
  • Un incremento aggiuntivo del Pil pari all’1,6% entro il 2030
  • 26 milioni di tonnellate di anidride carbonica non immesse nell’aria dal 2017 al 2030.

  • Fonti del Mit fanno sapere in serata che lo studio “ha visto una partecipazione solo marginale della società ‘Trt trasporti e territorio’, presieduta dal professor Marco Ponti. Quest’ultimo, peraltro, “non solo non ha firmato la ricerca, ma non ne conosce in alcun modo i contenuti”.

    ( su questo, mi permetto di rimandare alla nostra nota iniziale ) 

“Se non ci fossero di mezzo miliardi di euro e la credibilità italiana ci sarebbe da ridere” dice Massimiliano Salini, eurodeputato di Forza Italia e membro della Commissione trasporti del Parlamento europeo, “leggendo quanto emerge dallo studio condotto dalla società TRT, il cui presidente è il professor Marco Ponti, riguardo le linee TEN-T, le opere ferroviarie di collegamento alla TAV: Marco Ponti è a capo della commissione analisi costi e benefici voluta dal Governo, che ha prodotto risultati del tutto negativi, ma allo stesso tempo, la sua società TRT in un studio per la Commissione Europea insieme ad altri autorevoli istituti anche internazionali ritiene la TAV sostenibile e valida dal punto di vista economico, dello sviluppo, del lavoro e dell’ambiente. Dunque: a quale dei due Ponti dobbiamo credere?”.

Frediano Finucci

GIORNALISTA, AUTORE
Puoi trovare l’autore su:

Frediano Finucci

Frediano Finucci è nato a Lucca nel 1968. Giornalista professionista, è il capo della redazione Economia-Esteri del telegiornale de La7, rete dove conduce anche la trasmissione Omnibus nell’edizione del week end. In precedenza, sempre per lo stesso Tg è stato: capo della redazione economica; responsabile dell’edizione notturna; capo della redazione esteri; corrispondente da Bruxelles (2003-2006); inviato speciale di economia e cronaca in Italia e all’estero (Stati Uniti, Asia). E’ stato anche caporedattore di Otto e Mezzo nell’edizione 2009-2010. Dal 1992 ha lavorato a Milano prima per il Tg di Videomusic poi per quello di TMC coprendo come cronista giudiziario tutta l’inchiesta Mani Pulite a Milano e Brescia. Laureato in storia delle relazioni internazionali alla Cesare Alfieri di Firenze, per hobby scrive racconti per bambini: ha creato per sua figlia Margherita il personaggio del Formichiere Pilota con 4 libri pubblicati in Italia da Mondadori e in Spagna da Anaya-Hachette.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *