La strada della mimosa è un percorso di 130 chilometri che parte da Bormes Les Mimosas e arriva a Grasse, patria della profumeria francese.
Originaria dell’Australia, la mimosa è stata introdotta in Europa a metà del XIX secolo durante uno dei viaggi del Capitano Cook. Ha prosperato in Costa Azzurra grazie al clima favorevole e al terreno siliceo. Piantata fin dal 1880 nella Croix des Gardes nelle proprietà di grandi ospiti del periodo invernale, come il Duca di Vallombrosa, il Marchese di Morès o Lord Brougham, ha contribuito ampiamente allo sviluppo dell’industria cosmetica a Grasse. Si è inoltre sviluppata allo stato selvatico in tutta la regione.
La Società di Orticoltura e di Acclimatazione ha contribuito ampiamente alla sua promozione. I mimosisti si moltiplicano nella regione, a Mandelieu, Pégomas, Tanneron o La Roquette. I mercati si sviluppano e vagoni interi di mimosa lasciano ogni giorno la stazione di La Napoule per il nord della Francia e per l’estero.
La mimosa ha partecipato in maniera importante allo sviluppo dell’economia locale, e per questo viene festeggiata ogni anno dagli abitanti di Mandelieu-La Napoule. Ufficialmente celebrata per la prima volta nel 1931, la Festa della Mimosa ha da allora conosciuto un grande successo. Non ha mai cessato di aumentare di importanza, passando dalle dimensioni di un carro fiorito a quelle di grande festa popolare molto nota.
MANDELIEU-LA NAPOUPE E’ DOPO CANNES VERSO LA SPAGNA
GRASSE
SALITA DEL TANNERON
VIDEO MOLTO BELLO:: –ANCHE SE NON CONOSCETE IL FRANCESE SARETE INONDATI DI LUCE DALLA VISTA DI QUESTI ” PICCOLI SOLI “…
LA STRADA DELLA MIMOSA
LA COSTA AZZURRA E LA MIMOSA
TANNERON E LA FESTA DELLA MIMOSA
MASSICCIO DEL TANNERON
LA STRADA DELLA MIMOSA
LA FORESTA DELLA MIMOSA:: MASSICCIO DI TANNERON
L’atelier au mimosa, Pierre Bonnard, 1935
MAZZO DI MIMOSA, PIERRE BONNARD, 1945
PIERRE BONNARD, L’ATELIER AU MIMOSA, 1935 –mi sembra una foto più grande…
La finestra aperta, Pierre Bonnard, 1921
La porta aperta sul giardino, Pierre Bonnard
la stanza da pranzo, Pierre Bonnard–PINTEREST
PAUL SERUSIER – PINTEREST
PAUL SERUSIER –GRUPPO DEI NABIS –PINTEREST
ARISTIDE MAILLOL –GRUPPO DEI NABIS –PINTEREST
PAUL SERUSIER, SOTTOBOSCO
GEORGE BRAQUE, LES OLIVIERS
ANDRE’ DERAIN ( 1880-1954)–FAUVES
PAUL SERUSIER
Ker-Xavier Roussel (1867-1944), Edouard Vuillard (1868-1940), Romain Coolus (1868-1952), Felix Vallotton (1865-1925), 1899.
Le mouvement nabi est un mouvement artistique postimpressionniste d’avant-garde, dont les membres, appelés les nabis, ont commencé à se réunir en 1888, et se sont dispersés en 1900.
Nabi est un mot hébreu qui veut dire « prophète ».